Letti una piazza e mezza

I letti una piazza e mezza sono letti costituiti da misure standard, risultanti da una media tra le misure del letto singolo e del matrimoniale, che possono ospitare comodamente una o due persone. Generalmente, questa tipologia di letti viene scelta dai single, che amano arredare la propria camera con letti che consentono un riposo tranquillo ma che, all'occorenza, possono anche essere condivisi. In gergo di arredamento, e in caso di prenotazioni di alberghi, si sente spesso parlare di letto francese, che altro non è se non il letto una piazza e mezza italiano, con misure che si aggirano intorno ai 160X200. Queste misure possono, talvolta ridursi a 140X200 ma indicano ugualmente quel tipo di letto che, in particolare nella tradizione di arredamento italiano, è presente da sempre, sia per la comodità esplicata che, soprattutto per la bellezza estetica. Il letto una piazza e mezza, ... continua


Articoli su : Letti una piazza e mezza


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , presentandosi come un letto matrimoniale, ma con dimensioni più ridotte, costituisce un complemento d'arredo molto bello da vedere e, per gli appassionati, può essere arricchito con tessuti importanti, cuscini ed applicazioni che conferiscono maggiore eleganza.

      I letti una piazza e mezza possono presentarsi in diversi materiali. Negli ultimi tempi, in particolar modo, il nuovo concetto di design ha realizzato dei complementi d'arredo con materiali alternativi rispetto al passato: acciaio, alluminio e materiali plastici. L'utilizzo di questi nuovi materiali risulta abbastanza diffuso in quanto molte camere da letto assumono delle forme e vengono costruite da progetti che si discostano fortemente dalla tradizione. Spesso esistono delle costruzioni miste, ossia multi materiale, con abbinamenti recanti acciaio e legno oppure alluminio e vetro temperato. Per gli amanti dei materiali classici, invece, il legno rappresenta sempre la prima scelta in quanto, grazie alle sue caratteristiche e alla possibilità di scelta tra diversi legnami, con colori e peculiarità distinte, può venire lavorato da artigiani e falegnami oppure, allo stesso modo, dalle catene della grande distribuzione che propongono poi il prodotto finito nella filiera della vendita, aperta al pubblico presso i luoghi di smistamento.

      I letti una piazza e mezza possono essere realizzati in diversi materiali, da quelli classici, quale il legno, a quelli più moderni, quali l'acciaio o la plastica. La realizzazione mediante un materiale piuttosto che un altro ne influenza fortemente il prezzo finale. Un altro elemento che determina i costi di questo complemento d'arredo è rappresentato dalla presenza di accessori o decorazioni. Vi sono molti letti una piazza e mezzo con cassettone porta oggetti oppure con applicazioni colorate e altre decorazioni eleganti lungo tutto il perimetro del mobile. Per potere indicare orientativamente una scala di prezzi, è possibile fissare un prezzo minimo di 500 euro, per quei letti una piazza e mezza più semplici e spartani, realizzati in materiali poco pregiati, ed un prezzo massimo di 1000 euro, per quei letti più sofisticati, decorati e provvisti di accessori. Periodicamente, i rivenditori autorizzati propongono sconti e promozioni che permettono alla clientela di usufruire di notevoli riduzioni sul prezzo finale. Inoltre, sono previste delle forme di pagamento rateale che facilita le operazioni di versamento periodiche.

      I letti una piazza e mezza si presentano in diversi modelli, distinti a seconda del materiale di costruzione, della presenza di accessori e di altri complementi d'arredo. Esistono dei modelli più basici e semplici, perfetti per le camere da letto spartane, più idonee per i single o per i ragazzi giovani. Esistono poi dei modelli più articolati, decorati ed accessoriati, idonei per le camere da letto femminili o di giovani ragazze. Inoltre, la varietà dei materiali a disposizione per la realizzazione, permette di scegliere tra numerosi modelli, costituiti anche da diversi abbinamenti, combinati tra loro per la creazione di nuove varietà, in modo da soddisfare perfettamente ogni esigenza e per accostarsi, con tonalità e sfumature, ad ogni tipo di casa, indipendentemente dallo stile. Esistono inoltre dei modelli di letto una piazza e mezza con applicazioni in pelle o tessuto, situati lungo la testata, o lungo il perimetro, che conferiscono una grande eleganza e permettono di abbinarsi anche agli altri complementi d'arredo della camera da letto, ricreando un unicum uniforme, sempre molto apprezzato.