Letti contenitori una piazza e mezza: i vantaggi
Per i ragazzi che desiderano un piano di riposo più spazioso e maggiore spazio contenitivo, i letti contenitori una piazza e mezza sono una scelta che unisce queste due necessità. Offrono una versatilità interessante in quanto sono confortevoli anche per due persone in situazioni occasionali, quindi sono utili per ospitare un amico per la notte. Potrai trovare varianti completamente rivestite in tessuto o ecopelle oppure con giroletto in legno laccato o nobilitato.
Questa tipologia di letto assicura un maggiore ordine nella stanza perché il box sotto la rete può contenere coperte, cuscini e il cambio stagione, evitando di gravare sull'armadio per cameretta.
È l'opzione perfetta se stai pensando a come arredare una cameretta in mansarda dove le spiovenze fanno perdere preziosi centimetri in termini di spazio verticale.
Il letto Eclipse di Oggioni è disponibile nelle dimensioni 120x190-200 cm, con contenitore alto 18 o 25 cm. Il rivestimento in tessuto è completamente sfoderabile.
Le misure da sapere per un'ambientazione perfetta
Le dimensioni dei letti contenitori una piazza e mezza possono differire in base al marchio che li produce. Le specifiche che riportiamo qui si riferiscono alla misura del solo materasso: una volta assemblato, il letto avrà un ingombro leggermente superiore a seconda del design scelto.
- Modello piccolo: il piano di riposo ha una larghezza di 110 cm, la lunghezza varia in un intervallo compreso tra i 190 e i 200 cm.
- Versione standard: è considerata la misura classica per questa tipologia di letto. Prevede una larghezza di 120 cm con le stesse lunghezze appena citate.
Non li dobbiamo confondere con il letto alla francese, che con una larghezza di circa 140 cm è a tutti gli effetti utilizzabile per dormire in coppia, sebbene molto vicini.
Doll di Clever è un letto imbottito con contenitore ad alzata verticale. È disponibile in tessuto o ecopelle e a una piazza e mezza. Misura 120 x 200 cm.
Sistemi di apertura per letti contenitori una piazza e mezza
- I modelli più comuni di letti contenitori una piazza e mezza prevedono un sistema di apertura verticale. L'alzata della rete si ottiene azionando una maniglia collocata ai piedi del giroletto. Il piano non si solleva completamente e può essere leggermente difficoltoso recuperare gli oggetti posizionati in fondo. L'utilizzo del meccanismo è semplice e sicuro anche per i bambini.
- In questo specifico contesto, se ti rivolgi ad un'azienda artigianale potresti richiedere un modello che consente di alzare la rete mantenendola parallela al pavimento. Questa versione lascia ben visibile il contenuto del box, che risulta facilissimo da raggiungere in ogni suo punto.
Il gruppo letto YDAZ di Moretti Compact si compone di un sommier da 120 con giroletto laccato quarzo e pannello Wally rivestito in tessuto color ocra.
Letti contenitori una piazza e mezza: aspetti critici e consigli da seguire
Similmente a quanto avviene con i letti dotati di cassettoni, anche nei letti contenitori una piazza e mezza è normale che all'interno del box si depositi una certa quantità di polvere. È un aspetto da tenere presente se il bambino o il ragazzo sono soggetti allergici. Se il giroletto sfiora il pavimento anche pulire le piastrelle sottostanti diventa difficile.
Nel primo caso un comune aspirapolvere dalla bocchetta sottile o un aspirabriciole riusciranno ad eliminare ogni residuo, persino negli angoli. Una pulizia più approfondita del cassone è possibile una volta svuotato. Per quanto riguarda l'igiene della zona sotto il letto ricordate che una struttura con piedini alti da terra renderà più semplice il lavoro.
Tuscany 2.0 di Perdormire è un letto imbottito una piazza e mezza con contenitore che misura in larghezza 120 cm. I piedini sono alti 10 cm e il rivestimento in tessuto.