Letti una piazza e mezza

Letti a una piazza e mezza idee

Gli arredi con cui possiamo personalizzare le camerette sono infiniti. Tra questi, sempre più piede hanno preso i letti a una piazza e mezza, amatissimi da adolescenti e giovani coppie.

di Redazione

12 febbraio 2016

Letto a una piazza e mezza

Letti a una piazza e mezza

I letti a una piazza e mezza rappresentano la giusta via di mezzo tra comodità e versatilità, dal momento che uniscono allo spazio maggiore rispetto a un letto singolo l'essere comunque meno ingombranti di quanto accade per un letto matrimoniale. Sono, infatti, la soluzione maggiormente apprezzata soprattutto per l'arredamento delle camerette dedicate ai ragazzi. Il mercato si è reso conto ben presto che la richiesta di questi letti è sempre crescente, motivo per il quale, ad oggi, sono disponibili i modelli più disparati che sono in grado, sebbene con un unico prodotto, di soddisfare davvero tutte le esigenze. Esistono, infatti, i modelli più moderni, quelli dalle linee più prettamente classicheggianti, i letti con pianale (perfetti per le camere arredate in stile moderno), i letti imbottiti o, ancora, i sempre apprezzatissimi ed utilissimi letti dotati di vano contenitore che permettono, utilizzando al meglio lo spazio contenuto al loro interno, di ottimizzare al meglio lo spazio anche per riporre la biancheria, le coperte o tutto ciò che si desidera in modo veloce, semplicemente sollevando verso l'alto la rete del letto.

Letto una piazza e mezza misure

Le misure dei letti a una piazza e mezza sono, certamente, il punto forte di questa tipologia di prodotto. Sono, infatti, leggermente più piccoli di un letto matrimoniale e, allo stesso tempo, leggermente più grandi di un letto singolo. A proposito di misure di un letto a una piazza e mezza è necessario dire che, in genere, la regola di base vuole che esso sia lungo due metri e largo 120 centimetri. La lunghezza, quindi, non varia rispetto alle altre tipologie. Il parametro che subisce delle variazioni è la larghezza che è di 40 centimetri più grande di un singolo e della medesima misura più piccola di un matrimoniale. Nonostante la lunghezza standard sia pari a 200 centimetri, bisogna comunque precisare che non tutti i produttori si sono ancora adeguati a questa misura e preferiscono fabbricare dei letti che arrivino semplicemente a 190 centimetri, quindi più corti di una decina di centimetri. Per quanto, infine, riguarda la testiera, in genere, questa raggiunge, quasi sempre, il metro e venti di altezza. Nulla da invidiare, quindi, a tutti gli altri prodotti con cui, comunque, si spartiscono una buona fetta del mercato del settore.

Letto a una piazza e mezzo con contenitore

Le versioni con vano contenitore dei letti a una piazza e mezza sono di introduzione abbastanza recente. La loro enorme potenzialità è stata compresa quasi immediatamente, motivazione per la quale, tra i modelli disponibili sono quelli che, forse, vanno per la maggiore. Non soltanto, infatti, sono comodi e molto versatili nelle misure, ma permettono di poter riporre nell'apposito vano che si trova al di sotto della rete gli oggetti più disparati senza che gli stessi siano soggetti a polvere o sporcizia di alcun genere. Si ha, quindi, anche un'ulteriore ottimizzazione dello spazio all'interno della cameretta, a tutto vantaggio dell'abitabilità della stessa. Alcuni modelli di letti con vano contenitore, di qualsiasi tipologia, prevedono la possibilità di rifare il letto senza sforzi, ovvero senza doversi sempre abbassare, in quanto grazie al comodo sistema Easy Up è il letto che viene rialzato. Le versioni con imbottitura, inoltre, sono sempre completamente sfoderabili, a tutto vantaggio dell'igiene. E' possibile, infatti, lavare il rivestimento ogni qualvolta lo si ritenga opportuno e ricollocarlo in sede in maniera semplice ed immediata.

Letti a una piazza e mezza prezzi

I prezzi dei letti una piazza e mezzo sono, così come avviene per tutte le altre tipologie di prodotto, influenzati da diversi fattori. Bisogna, innanzitutto, vedere se si tratta di un letto semplice o dotato, ad esempio, di vano contenitore. Se, infatti, per una versione base bastano già poco più di 200 euro, per una versione con contenitore si superano i 500 euro. Le versioni imbottite, poi, hanno un valore ancora maggiore. Il prezzo, poi, viene aumentato anche dalla tipologia di tessuto con cui è rivestito il letto in questione, considerato il fatto che, accanto alle più comuni imbottiture in tessuto semplice, vi sono quelle in pelle, che fanno lievitare i prezzi fino anche a 1500 euro. E' scontato, quindi, che nella scelta bisogna tenere bene in mente tutti questi parametri. Generalmente, comunque, i letti più acquistati hanno un prezzo medio che si aggira attorno alle 600 euro, e rappresentano, quindi, una perfetta via di mezzo tra le versioni più al "top" e quelle che, invece, sono considerate "di base", ma non per questo meno valide.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche