Il vero protagonista: letto una piazza e mezza
Che sia matrimoniale o singolo, il letto impone inevitabilmente la sua presenza in una camera. E spesso è una presenza ingombrante. In certi casi, il letto finisce per troneggiare nella stanza, soprattutto viste le ridotte dimensioni dei locali nella maggior parte delle case contemporanee. Conviene quindi dargli volutamente importanza, accentuare il suo ruolo, renderlo in una sola parola il protagonista. E' un obiettivo che può essere raggiunto in vari modi anche se, per gli spazi ridotti, è meglio acquistare un letto ad una piazza e mezza. Una linea d'arredo particolare, una struttura modulare possono rendere un letto ad una piazza e mezza un modello particolare e bello da vedere. Naturalmente optare per una soluzione piuttosto che per un'altra dipende dalle dimensioni della stanza e dal gusto personale di chi l'arreda.
Letto una piazza e mezza idee
Nel predisporre la propria camera con un letto una piazza e mezza oltre alle dimensioni della stanza bisogna avere ben precisi in mente gli altri elementi d'arredo che il luogo dovrà contenere, oltre che il gusto personale di chi abiterà quel'ambiente. Tutte variabili che rendono ogni cameretta un caso unico. C'è però un requisito di base che non va mai dimenticato: per quanto adibito anche ad altri usi (studio, lavoro) questo locale deve pur sempre rimanere un'oasi personale, un ambiente che invita al relax e alla distensione, un luogo dove stare con se stessi, lontano dai rumori del resto della casa. Nel predisporre questa stanza prima di provvedere all'acquisto del letto occorre tener conto, come in ogni altra stanza, dell'illuminazione. Il cui requisito principale deve essere la flessibilità per adattarsi ai differenti usi.
Letto una piazza e mezza: le dimensioni
Dunque per costruire la cameretta attorno al letto ad una piazza e mezza bisogna tener presente le misure degli spazi che renderanno vivibile il locale. Un letto ad una piazza e mezza occupa una larghezza di circa 120 centimetri. Negli anni passati il letto ad una piazza e mezza era chiamato anche letto da prete, ora, viene chiamato anche letto alla francese. Le altezze da terra variano a seconda dei modelli. I più diffusi sono i letti che hanno circa 40 centimetri da terra, meno imponenti e quindi facili da inserire in locali piccoli. In genere negli appartamenti moderni questo modello diventa la soluzione ideale quando in casa si hanno figli non più tanto piccoli, o quando bisogna far spazio ad un parente. In questo caso optare per questa soluzione vuol dire dare la possibilità ad un adulto di avere un proprio minispazio organizzato.
Letto una piazza e mezza per i figli
Il sogno dei giovani adulti che vivono in famiglia è uno spazio dove poter esprimere il proprio personale stile di vita. Ecco dunque che la cameretta diventa il luogo dove manifestare la propria indipendenza abitativa, restando nell'ambito delle mura domestiche. In questo caso il letto alla francese diventa la soluzione ideale. Un arredo lineare e pratico con complementi e tessuti adatti fino alla scelta obbligata di un letto ad una piazza e mezza che garantirà il miglior comfort possibile. Un letto da vestire con tessuti colorati e originali, magari adagiando sul letto numerosi e grandi cuscini. Questo tipo di letto diventa il luogo dove dormire, dove sedersi a leggere o perché no, dove star seduti a chiacchierare con gli amici.
Letto una piazza e mezza in mansarda
Chi è tanto fortunato da disporre di un ambiente così particolare come una mansarda non può certo rinunciare al piacere di crearvi uno spazio per la notte. Un angolo speciale dove un letto alla francese è la soluzione per tutti i tipi di tasche. La mansarda è un locale ricavato nel sottotetto ed è senza dubbio un luogo diverso sotto molti aspetti dalle stanze normali. Sarà per la sua conformazione particolare, sarà per le piccole finestre dalle quali si può godere una bella vista, la mansarda offre un’atmosfera intima e romantica che un letto alla francese completa. Colori chiari, fantasie minute, equilibrio di mobili e colori per rendere speciale questo luogo sfruttando al meglio lo spazio. Grazie alle sue dimensioni questo modello alla francese si adatta anche in ambienti particolari.
Un letto una piazza e mezza per rinnovare
Un letto ad una piazza e mezza permette di scostarsi dagli standard troppo comuni, cercare idee intelligenti ed inconsuete. Nel cambiare una cameretta bisogna essenzialmente partire dal letto che rappresenta il fulcro dello spazio notte. Attorno ad esso ruotano tutti gli altri componenti dell'arredo. L'acquisto di un letto ad una piazza e mezza implica un investimento economico. Esistono, tuttavia, soluzioni a buon prezzo. In questo caso la rete offre diverse vetrine dove scegliere il tipo più vicino alle esigenze stilistiche ed economiche di chi deve acquistare. Ricerca, eleganza, stile che si abbia uno spirito anticonformista o che si amino le soluzioni classiche un letto ad una piazza e mezza può rispondere a tutti i tipi di esigenze abitative e di stile. Le offerte dei rivenditori sono ampie e variegate e sanno rispondere ai diversi gusti e stili, dai più classici a quelli più moderni.