Letti una piazza e mezza

Letti da una piazza e mezza

I letti da una piazza e mezza si adattano a camerette di medie o grandi dimensioni, e sono una soluzione ideale per riposare bene senza l'ingombro di un letto matrimoniale.

di Redazione

19 gennaio 2016

cameretta colombini con letto a una piazza e mezza

Letti da una piazza e mezza

I letti da una piazza e mezza sono adatti a camere non troppo piccole, vista la loro dimensione in media di un terzo più grande in larghezza rispetto ai letti ad una piazza. I letti da una piazza e mezza sono infatti lunghi come quelli singoli, ma più larghi (circa 140 cm), adatti a camerette per ragazzi di medie o grandi dimensioni. Arredare la cameretta con questo tipo di letto significa regalare più comfort e spazio al riposo. Il letto di questo tipo, inoltre, si presta molto bene a trasformarsi in un oggetto diverso o a essere dotato di ulteriori funzionalità. La sua grandezza permette di sfruttarlo al massimo anche come elemento contenitore o come divanetto. Le dimensioni di questo letto - detto anche "alla francese" - sono una via di mezzo tra il letto matrimoniale e il letto singolo, e consentono di dormire comodamente sfruttando solo lo spazio necessario.

Letti da una piazza e mezza con ruote

I letti da una piazza e mezza possono essere fissi o avere delle ruote a posto dei piedini, molto comodi quando si tratta di riordinare la cameretta dei ragazzi. Colombini propone diversi modelli di questo tipo con ruote, dalle linee classiche o dal design vivace. La cameretta Colombini della gamma Golf color cielo e giallo zafferano è perfetta per i bambini: i colori allegri si sposano bene con le forme ispirate al celebre personaggio Disney Topolino, con la testiera del letto a forma di orecchie abbinata a cassettiera, scrivania, armadio e specchio della stessa collezione. La comodità del letto con ruote la troviamo anche in un altro modello più sobrio di Colombini Golf, con finiture color acero e testiera del letto in stoffa, adatta anche a ragazzi più grandicelli.

Il letto da una piazza e mezza retrò

Il letto da una piazza e mezza si presta - come del resto quello a due piazze - a essere l'elemento scenico principale della stanza, con testiere dallo stile ricercato che non passano inosservate. La versione con piedini fissi del letto di Colombini della linea Arcadia è un esempio di come la raffinata bellezza retrò si sposi bene con la dimensione di un letto da una piazza e mezza. Tutti gli elementi della cameretta Arcadia AC240 (in foto) sono pensati indubbiamente per le ragazze, e le finiture proposte sono in colori che esprimono serenità e calma: glicine, ocra, turchese, giada, grigio agata si affiancano a tinte neutre come il bucaneve, il noce e il magnolia. Il letto si incastra all'interno di una struttura a soppalco che ospita un altro letto singolo. Per chi ama la bellezza del legno c'è la cameretta Colombini AC213 Arcadia - disponibile con letto alla francese con testiere a struttura piena e finiture disponibili nelle stesse tonalità di Arcadia AC240 - splendide nella versione Magnolia, una color vaniglia molto caldo.

Forme barocche o iper essenziali

La teatralità del letto a baldacchino a una piazza e mezza di Caroti è perfetta per le ragazze: Princess (in foto) è un letto con testiera a forma di vela, disponibile anche nella versione contenitore con rete alza-letto. Il tessuto del baldacchino è personalizzabile, mentre le finiture sono disponibili in laccato bianco patinato e in tre sfumature di mogano. Eresem C102 di Colombini è la cameretta dallo stile sobrio ma ricercato, con un letto da una piazza e mezza con cassettiere incorporate. Le finiture disponibili sono neutre o vivaci - come il rosso o il ciclamino - adeguate sia ai ragazzi che alle ragazze. Le linee del letto della collezione Target, sempre di Colombini, sono invece ridotte all'essenziale: struttura letto squadrata con finitura disponibile anche nella versione alluminio, perfetta per un adolescente.

Soluzioni classiche per il letto da una piazza e mezza

Doimo CityLine ha ideato il letto tessile design da una piazza e mezza, con forme armoniose e rassicuranti. Lo stile del letto, così come della cameretta – la composizione 106B - è molto classico e si adegua sia alle esigenze di un ragazzo che di un adulto. Tumidei nella sua collezione di camerette per ragazzi propone soluzioni molto creative, dal design moderno e giovane, come quella della composizione 101 (in foto). Il letto dal design compatto è posto al di sopra di una struttura comodino. La testiera del letto è rigida – supera in lunghezza la dimensione del letto creando una fascia di colore molto gradevole – ed è disponibile in una tonalità a contrasto. Ikea pensa al letto da una piazza e mezzo con un design classico e minimale, ideale per grandi e piccini. BRIMNES è una struttura letto disponibile nella versione a due piazze o a una piazza e mezza, con sponde regolabili per usare materassi di spessori diversi.

Letti dal gusto contemporaneo

MANDAL, sempre di Ikea - è provvisto di 4 cassetti capienti che permettono di conservare una discreta quantità di oggetti - realizzato in betulla massiccia e fibra di legno, è molto resistente e disponibile in color legno naturale-bianco. DUKEN invece è una struttura letto con testiera imbottita, di un delicato color grigio chiaro, abbinabile a una cameretta dal gusto contemporaneo. DUKEN è in acciaio con rivestimento a polvere e testiera in gomma sintetica e poliestere, con fodera asportabile e lavabile a secco. Design attuale anche per il letto da una piazza e mezza di Colombini della collezione Target. Il letto in Olmo bianco è pensato per bambini e ragazzi, e le sue linee pulite ma movimentate si conciliano con l'estro senza compromessi che caratterizza l'arredo della stanza dei bimbi. Le finiture per questo modello di letto Colombini sono disponibili in colori pastello e neutri - adatti a stimolare la concentrazione come l'ocra e l'arancione - o a favorire l'introspezione e il riposo, come il l'azzurro lavanda o il lilla.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche