Letti una piazza e mezza

Letto a una piazza e mezza

La camera da letto è un’oasi di pace in cui ritirarsi dopo una lunga giornata. Che si sia single o in coppia, è importante arredarla bene, partendo dal letto. Molti scelgono un letto a una piazza e mezza.

di Redazione

13 novembre 2015

Letto a una piazza e mezza

Quando scegliere un letto a una piazza e mezza

Prima di acquistare un letto, vi sono tre fattori da prendere in considerazione: lo spazio, il costo, e l’utilizzo. Molte volte, le coppie scelgono di arredare la propria camera con un letto full size guidati dalla convenzione, a prescindere da quanto essa sia ampia. In realtà, sempre più spesso, i giovani vivono in appartamenti piccolissimi, costretti all’eterno dilemma tra comfort e funzionalità. Un letto di questo tipo è la soluzione perfetta per chi ha questo tipo di esigenze. È stato dimostrato infatti, che due persone di taglia normale possono dormire comodamente in un letto alla francese in quanto generalmente si tende ad occupare soltanto lo spazio a disposizione. Il costo è un ulteriore elemento a favore. Anche se più costoso del letto singolo, quello a una piazza e mezza è più economico rispetto al letto full size per cui la scelta finale è, per lo più, legata all’uso che se ne vuole fare. Un single per esempio, disponibilità economica permettendo, preferirà il letto ad una piazza e mezzo per dormire beatamente, o per ospitare amici e fidanzati; una famiglia può aver bisogno di arredare una piccola camera degli ospiti, o dei figli adolescenti.

Letto a una piazza e mezza classico

Fabbriche e ditte d’arredamento vengono incontro alla crescente richiesta di letti ad una piazza e mezza offrendo soluzioni per tutti i gusti e stili. Per gli amanti della tradizione e dell’eleganza, delle linee morbide e armoniche, di una camera dal fascino senza tempo e dal sapore antico i mobilifici propongono letti ad una piazza e mezza dalla struttura delicata e resistente. I letti imbottiti, specie quelli capitonne, sono perfetti per una camera arredata in stile classico. Che siano in tessuto, ideali da coordinare con tendaggi e abat-jour dallo stile retrò, o in pelle ed eco pelle, totalmente in linea con mobili in legno di ciliegio di ispirazione letteraria o in frassino dal sapore più shabby o country, i letti alla francese, grazie alle dimensioni moderate, all’aspetto proporzionato, renderanno l’ambiente confortevole ed equilibrato, la camera una deliziosa bomboniera dove rifugiarsi.

Letto a una piazza e mezza moderno

Per chi preferisce gli ambienti contemporanei, sul mercato dell’arredamento sono presenti molteplici proposte di letto ad una piazza e mezza in versione moderna. Le declinazioni sono infinite, dallo stile minimal realizzato con materiali duri come il legno laccato magari in bianco ottico o con la struttura in acciaio, alle tendenze d’ispirazione orientale, etniche o zen, con seduta bassa, con pianale in legno al posto delle doghe, senza testiera o addirittura con libreria o comodini integrati, fino a soluzioni più creative che attraverso l’uso di materiali duttili, come il ferro tagliato a laser, celebrano il gusto di giocare con le forme. Nel mezzo, naturalmente, una grandissima varietà di strutture letto alla francese direttamente coordinate per colore e materiale ad armadiature e comodini, oppure integrabili in una camera moderna grazie alle linee squadrate, essenziali, a testiere dalle forme geometriche, o all’utilizzo di colori grintosi.

letto a una piazza e mezza per ragazzi

Quando i figli crescono, aumentano anche le loro esigenze. Dal desiderio di allargare i propri spazi vitali spesso deriva la richiesta di un letto più grande ed un arredamento più consono. Il letto ad una piazza e mezza è la misura ideale per far dormire i propri ragazzi, accompagnandoli nel passaggio da adolescenti riservati e scostanti a giovani adulti. Il letto alla francese, è presente sul mercato con modelli interessanti e molto adatti alla giovane età. Le teenager adorano il letto a una piazza e mezzo per la possibilità di organizzare dei comodi pigiama party con le amiche, o per arredarli con cuscini e gadget. Le proposte più apprezzate sono il letto classico stile principessa, però con un tocco moderno come l'utilizzo del colore rosa, oppure il letto a baldacchino per il senso di riservatezza e l’atmosfera sognante. I ragazzini gradiranno lo spazio in più per fare grandi dormite, guardare comodamente un video, o imparare a suonare uno strumento. I modelli preferiti di letto a una piazza e mezzo per i maschi sono minimal, naturalmente se la struttura è colorata si preferiscono le tinte scure o le varie sfumature del blu e del verde.

Letto a una piazza e mezza salva-spazio

Il letto di questo tipo è perfetto per camere di modeste dimensioni, ma a volte questo non basta. In casa lo spazio non è mai troppo, specie quando la famiglia è numerosa o si vive in un mini appartamento. Per ovviare a tale necessità si può optare per modelli che siano anche salva-spazio come il letto contenitore. Questa tipologia permette di avere un ampio vano sotto la rete, completamente invisibile in modo da soddisfare tutti i requisiti estetici, ma facilmente accessibile grazie ad un supporto meccanico che permette di sollevare agevolmente il materasso. Un altro modo per recuperare spazio, specie se si vuole arredare una camera per gli ospiti o si ha la necessità di una stanza passepartout che funga anche da studio o da living, è il letto alla francese a scomparsa. Esistono innumerevoli modelli capaci di nascondere un letto ampio e confortevole dietro una libreria attrezzata, una parete con scrivania o un’apparente armadiatura. Infine, una soluzione che merita sicuramente una menzione è il letto a soppalco. Questa struttura da la possibilità di arredare un’intera stanza sotto il letto creando un ambiente molto piacevole.

Letto a una piazza e mezza di design

Per coloro che vedono nell’arredamento una passione, una forma d’arte, per le persone che amano puntare su un pezzo unico che risalti all’interno della stanza attirando sguardi ammirati e stupore contemplativo, le più importanti aziende internazionali del design si sono sbizzarrite e hanno progettato tanti modelli di letto ad una piazza e mezza, tutti di grande effetto estetico e capaci di soddisfare le clientele più esigenti in fatto di forme, materiali, colori, ed ergonomia. Il letto alla francese diventa così, nella sua centralità, perfetto oggetto di design. Che sia esso scultoreo o sagomato, sospeso in aria o hi-tech, celebrativo di rigore e sobrietà in total color con cuciture a vista, o dagli audaci abbinamenti cromatici e dalle macro stampe contemporanee, realizzato con materiali grezzi e ultra naturali, o ricercatissimi e di riuso, il letto alla francese di design è in grado, da solo, di personalizzare un intero ambiente.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche