Camerette moderne

Scrivania per cameretta

La scrivania per cameretta è un utile complemento d'arredo nella stanza dei ragazzi, perché fornisce loro un piano d'appoggio per il loro computer, durante lo studio e qualsiasi altra attività.

di Redazione

26 febbraio 2016

Scrivania per cameretta

Scrivania per cameretta

Se avete deciso di acquistare una scrivania per la cameretta dei vostri figli, dovrete districarvi tra le varie proposte del mercato. Per poter accontentare qualsiasi esigenza in fatto di arredo, le varianti di scrivanie sono molte, tutte con le loro specifiche caratteristiche. Potrete trovare una classica scrivania con ripiano e sottopiano e cassetto, in cui riporre gli oggetti più utili; la scrivania sagomata con cassetto e libreria integrata sarà efficace nel momento in cui avrete bisogno di riporre libri di scuola e quaderni. In commercio potrete trovare anche scrivanie prive di cassetto, che fungono principalmente da poggia-computer, e scrivanie a elle con cassettiera inclusa. Se disponete di una stanza molto grande, potete pensare di acquistare una scrivania con libreria e ante, da usare non solo per riporre i libri, ma anche per riporre capi di vestiario e lenzuola.

Quale scrivania da cameretta scegliere

Le scrivanie classiche sono diverse da quelle per la cameretta dei bambini o dei ragazzi. Le scrivanie usate nei salotti o negli studi sono molto più barocche e decorate, solitamente sono anche più grosse e larghe, perché non sono pensate per essere spostate. I modelli di scrivania per cameretta sono scrivanie più leggere e più piccole, in modo che possano essere spostate di volta in volta senza troppi problemi; solitamente le scrivanie di questo genere presentano colori molto forti, che richiamano appunto la vitalità che caratterizza la stanza di un bambino o di un ragazzo. L'importante è scegliere sempre scrivanie con materiali di qualità, come il legno di rovere o di noce, che resistono molto bene agli urti, all'umidità, agli sbalzi di temperatura e a tutte quelle cose che potrebbero rovinare in maniera irreparabile il mobile. Scegliete sempre una scrivania che sia il più possibile versatile, cioè che abbia dei cassetti o dei ripiani ampi, in modo da poterli sfruttare per tenere in ordine la camera del ragazzo.

Come costruire una scrivania da cameretta

Se vi piace molto cimentarvi nella falegnameria e nel fai-da-te, un ottimo modo per ottenere una scrivania per cameretta che accontenti le vostre esigenze e sia fatta con materiali di qualità è costruirla da sé. Se avete pratica in queste cose, montare una scrivania potrebbe essere semplice. Altrimenti, se non avete dimestichezza, ma volete provarci, con tutta probabilità costruire una scrivania potrebbe essere un ottimo modo per un primo approccio alla falegnameria, perché è un'attività abbastanza semplice. Per prima cosa avrete bisogno di pannelli di legno (legno che sceglierete voi e che riterrete l'ideale): i pannelli saranno in tutto quattro. Il primo, che sarà il piano d'appoggio, avrà le misure di circa 53x110 centimetri; il secondo 50x110 cm, il terzo e il quarto invece misureranno all'incirca 53x53 cm. Per poter montare i pezzi dovrete procurarvi degli agganci angolari in alluminio. Procuratevi anche un trapano che vi servirà per fare i buchi in cui agganciare le varie parti. I buchi andranno fatti sulla superficie e ai lati del pannello.

Montare la scrivania da cameretta

Una volta praticati i buchi, bisognerà appoggiare i bordi del pannello che fungerà da appoggio ai bordi del pannello che fungerà da supporto, ovvero uno dei pannelli da 53x53. Una volta appoggiati bisognerà avvitare gli angolari. Appena avrete finito, appoggiate la scrivania a faccia in giù in modo da poter inserire la parte posteriore. Praticate dei fori, un minimo distanziati, ai lati e sul bordo inferiore e agganciate il pannello con le viti. Assicuratevi che la presa delle viti e degli agganci sia salda e sicura, altrimenti, per una maggiore sicurezza, potete applicare della colla fissante per il legno su tutti gli agganci. Visto che la scrivania sarà destinata a dei ragazzi, potrete dipingerla con colori sgargianti usando della vernice ad acqua. Per dare al tutto un aspetto più curato e professionale passate della vernice lucida, una volta che il colore si sarà asciugato del tutto. A questo punto la vostra scrivania per cameretta sarà ultimata e potrete finalmente collocarla nella stanza dei ragazzi.

Scrivania cameretta Ikea

Se il lavoro manuale non è il vostro campo, potete sempre pensare di acquistare la vostra scrivania per cameretta in un negozio specializzato. L'azienda svedese Ikea ha moltissime proposte in fatto di scrivanie, tutte sia belle da vedere che da usare. Le scrivanie Ikea per la cameretta dei bambini sono fatte con materiali di qualità e costruite in maniera intelligente, per ottimizzare gli spazi e avere un piano d'appoggio più organizzato. Molte delle scrivanie Ikea hanno il pannello di fondo dotato di apertura per sistemarvi i cavi di computer e televisori, in modo da non lasciarli in bella vista; sono anche dotate di fermacassetti per evitare che i cassetti vengano estratti del tutto e i ripiani delle cassettiere sono regolarizzabili per sfruttare al meglio gli spazi. I prezzi delle scrivanie vanno dai 65 euro a un massimo di 130 euro. Questi mobili sono tutti rifiniti con cura e disegnati rispettando la moderna estetica e la funzionalità di un mobile all'avanguardia. Potrete acquistare le scrivanie anche sul sito della stessa azienda.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche