Illuminazione in cameretta, idee e suggerimenti

Lampada da scrivania per studiare: consigli per la scelta

Come scegliere la lampada da scrivania per studiare per creare uno spazio efficiente e confortevole, con un tocco di colore.

di Redazione

04 dicembre 2025

Sintesi di Artemide

Lampada da scrivania per studiare: che tipo di luce serve

Capire come deve essere la luce per poter passare molto tempo sui libri è il primo passo per trasformare lo scrittoio in un posto dove ci si concentra bene. Tra le diverse lampade per camerette, una delle più importanti è la lampada da scrivania per studiare.

La temperatura colore si misura in Kelvin (K). Per studiare è necessaria una luce neutra, intorno ai 4000–5000K. Una luce troppo calda (2700–3000K) crea un’atmosfera rilassante e piacevole per leggere un romanzo la sera, ma non è ideale per mantenere alta l’attenzione. La luce fredda (6000K e oltre) alla lunga risulta stancante e affatica la vista. 

Artemide propone Sintesi, una lampada in metallo regolabile in inclinazione e altezza. La sorgente luminosa è dotata di attacco standard universale E27.

Scegli una lampada da scrivania per studiare con braccio orientabile

Uno degli aspetti più importanti nella scelta della lampada da scrivania per studiare è poter direzionare la luce dove serve. Un braccio regolabile e snodabile ti permette di avvicinare l'illuminazione al libro o al quaderno quando scrivi e dirigerla più in alto quando lavori al PC. La possibilità di orientarla consente di evitare riflessi e zone d’ombra.

Un errore tipico è usare lampade con luce fissa a metà scrivania. Il risultato è che, per vedere bene, finisci per spostarti e avvicinarti troppo al piano di lavoro. Meglio che sia la fonte di luce a muoversi. 

L'Amica di Martinelli Luce accompagna lo studio con un design allegro e colorato. Si modella in base alle tue esigenze con un corpo snodabile e la testa circolare orientabile.

Le lampade da scrivania con attacco a morsetto sono salvaspazio

Se lo scrittoio è piccolo ed è già pieno di libri e quaderni la lampada da scrivania per studiare con base di qualsiasi forma può costituire un ingombro. A conti fatti, finisce per diventare un ostacolo più che un aiuto. Una fonte di luce con attacco a morsetto si aggancia al bordo dello scrittoio e libera spazio sul piano di lavoro.

Questo modello è perfetto nel caso tu abbia una scrivania a scomparsa salvaspazio che estrai solo quando serve. Il mercato propone corpi luminosi che possono essere usati come lampada da tavolo o a morsetto, con base facilmente rimovibile.

È bella da vedere e versatile Periscopio di Stilnovo. Può essere utilizzata con la base oppure senza, diventando con un semplice gesto una lampada a morsetto ideale per spazi piccoli.

Perché scegliere lampade da scrivania a LED

Sempre più spesso, la lampada da scrivania per studiare utilizza una lampadina LED. Questa tecnologia ha molti vantaggi:

  • è la scelta più economica nel lungo periodo, emette poco calore e la lampadina ha una durata stimata oltre le 50.000 ore; 
  • se consideriamo i costi dell'energia elettrica consuma meno rispetto alle lampadine a risparmio energetico.

Nell'insieme, la resa dipende anche da come è progettata la lampada. Provala in negozio e accertati che la luce venga diffusa in modo uniforme, che l'intensità della luce sia regolabile e che Il pannello LED sia schermato per non abbagliare.

Funziona con lampadine LED Bird Table di Kdln e la sua luce è dimmerabile. Ha un design distintivo con testa in alluminio orientabile e struttura in metallo. È disponibile nei colori: neo, bianco e rosso.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche