Illuminazione in cameretta, idee e suggerimenti

Idee e consigli su come scegliere le lampade per camerette

Quando si parla delle stanze dei bambini il comfort visivo non è negoziabile: ecco il progetto di illuminazione con le moderne lampade per camerette.

di Redazione

19 novembre 2025

Lampada a sospensione Shhh! di Ingo Maurer

Lampade per camerette: cosa sapere prima dell'acquisto

La scelta delle lampade per camerette richiede la massima cura, data la quantità di tempo che i nostri figli trascorrono in questo ambiente. Ogni corpo luminoso deve bilanciare l'aspetto estetico con la valenza funzionale.

  • La luce deve essere ben distribuita e non troppo intensa. Le fonti a LED garantiscono un notevole risparmio energetico, lunga durata e sono meno calde al tatto rispetto alle lampadine tradizionali.
  • La temperatura colore neutra è quella giusta per non affaticare la vista, anche davanti al computer. Se il bambino è molto piccolo una luce calda crea una sensazione di tranquillità. È possibile regolare l'intensità luminosa, per adattarla alle esigenze dei bambini.
  • Evita i punti luce di scarsa qualità, fragili o poco stabili, poiché la sicurezza è un requisito fondamentale in questo contesto. Le migliori aziende del settore possiedono certificazioni che attestano l'assenza di sostanze nocive per la salute.

È una nuova ed originale proposta di Ingo Maurer la lampada a sospensione Shhh! La vera fonte luminosa è nascosta all'interno delle cuffie e si diffonde attraverso il vetro della lampadina centrale. 

Illuminazione generale: i diversi tipi di lampade per camerette

Per fornire un'illuminazione omogenea e diffusa in tutto l'ambiente bisognerà installare un corpo luminoso centrale o una serie di punti luce. Si possono scegliere delle moderne plafoniere o un sistema di faretti orientabili, utili anche per dirigere la luce su zone specifiche.

Suggeriamo inoltre le lampade per camerette a sospensione, perfette in questo contesto. Essendo collocate a soffitto, queste tre tipologie di luci sono sicure, poiché il controllo avviene esclusivamente tramite l'interruttore a parete.

La collezione Memory di Brokis si esprime attraverso la forma giocosa dei palloncini gonfiabili che sfuggono di mano e si dirigono verso il soffitto. L'ampia gamma di colori rende l'esperienza estremamente versatile. 

Non possono mancare le lampade per camerette da scrivania

La salute visiva dei ragazzi è importante e per questo la scrivania dovrebbe ricevere il maggior apporto di luce naturale possibile. A volte però la sola luce diurna non è sufficiente. Anche durante i pomeriggi invernali e la sera serve un punto luce secondario, dedicato specificamente alla zona studio.

Entrano in gioco quindi le lampade per camerette da scrivania, un'illuminazione che si focalizza su libri e quaderni. Meglio scegliere un modello con braccio snodabile. Il bambino potrà orientare il fascio luminoso con precisione, per avere un supporto visivo ottimale in ogni momento della giornata. 

Oluce propone Calamaio, un'allegra lampada da scrivania con luce LED che offre la rotazione della testa oltre alla mobilità dello stelo. È realizzata completamente in metallo, in tre diversi colori.

Anche sul comodino bisogna mettere la giusta luce

La luce sul comodino gioca un ruolo fondamentale, assicurando il comfort serale e notturno vicino ai letti a una piazza e mezza oppure singoli. Tra le opzioni salvaspazio spiccano le applique orientabili da parete, che lasciano libero il piano per altri oggetti. Le piccole lampade per camerette da appoggio sono la scelta più diffusa perché pratiche e decorative.

Ci sono modelli moderni alimentati a batteria e ricaricabili. Questa caratteristica consente di spostarle in qualsiasi angolo della stanza in base alle necessità. Alcune di esse sono attivabili tramite una leggera pressione sulla parte superiore. È un dettaglio che rende semplice l'accensione anche al buio. 

Push-Up di Zafferano funziona a batteria ed è ricaricabile e portatile. Si accende premendo la sua parte superiore e, in questa posizione, si può regolare l’intensità luminosa e scegliere la temperatura di colore della luce. 

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche