Armadio ponte, come risolvere problemi di spazio

Armadi a ponte

Una cameretta con armadio a ponte è una soluzione moderna e pratica per gestire al meglio gli spazi di una stanza ridotta.

Si tratta di una struttura costituita da un armadio in cui, nella parte centrale, è stato ricavato uno spazio vuoto. Il peso poggia, quindi, sui due appoggi laterali, che garantiscono la stabilità all’intera struttura.

La configurazione classica di un armadio ponte vede, nella parte vuota, un letto.

Questo può essere disposto orizzontalmente o perpendicolarmente rispetto alla struttura, a seconda dello spazio e dell’ambiente a disposizione. Altre possibili opzioni prevedono che sotto un armadio a ponte possano essere collocati divani o scrivanie.

Una soluzione molto versatile prevede l’uso di un divano letto, per rendere la stanza perfetta sia per il giorno sia per la notte.

Armadi a ponte

ODJOY-FAN Vinile 3D a Specchio Adesivo da Parete Rimovibile Decalcomania Home Decor Art Fai da Te-Adesivo da Parete a Specchio a Forma di Fiore, Specchio Rimovibile in Vinile 3D Acrilico, per casa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,75€


Armadio a ponte

Armadio a ponte L’armadio ponte è solitamente associato alle camerette di bambini e ragazzi. Le motivazioni sono molteplici.

In primo luogo, questa soluzione offre un risparmio di spazio, ampliando la parte di camera che può essere destinata alle attività di gioco o di studio.

Inoltre, l’armadio a ponte offre una collocazione adattabile a letti scorrevoli, garantendo la possibilità di avere una cameretta doppia con un ingombro ridottissimo. Le esigenze di armadio dei più giovani sono sicuramente minori rispetto a quelle di un adulto.

L’armadio a ponte offre la possibilità di destinare le due colonne laterali alle necessità di tutti i giorni, mentre la parte superiore può ospitare lenzuola, coperte, cuscini e quant’altro debba essere accessibile soprattutto ai genitori.

Design e progettazione all’avanguardia hanno reso disponibile una vasta gamma di modelli che si prestano ad essere inseriti in ogni tipologia di spazio e di camera.

  • Camerette ragazze Prima di tutto quando si sceglie una cameretta si devono prendere in considerazione i materiali. Quando si tratta di una cameretta per ragazze e ragazzi in particolare, bisogna accertarsi che siano ma...
  • Cameretta moderna Le nuove proposte di camerette moderne non valutano solo l'aspetto funzionale della camera stessa ma si soffermano anche sull'aspetto artistico di ogni singolo arredamento, trasformando l'intero spazi...
  • Consigli camerette I questa rubruca troverai tutti i migliori consigli per arredare la cameretta con i migliori accessori d'arredo....
  • camerette romantiche Caratterizzato dall'utilizzo di materiali naturali e resistenti, linee pulite e dolci e tenui colori pastello, da sempre lo stile country richiama concettualmente un ideale di purezza e di semplicità....

(5 Confezioni) Tipo S Hanger Pants Rack Multi-Funzionale Appendiabiti Appendiabiti multipiano Armadio Fashion Ideas/Iron Coat Rack (Colore: Bianco) (Colore : Bianca, Dimensione : -)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,91€


Tipologie e modelli di armadio a ponte

Tipologie e modelli di armadio a ponte La soluzione più tradizionale è un armadio ponte lineare. Si tratta di un armadio lungo con le classiche due strutture di supporto esterne e l’arcata superiore.

Una delle due strutture può essere tranquillamente sostituita da una scrivania e una piccola libreria, offrendo un ambiente di riposo e studio in pochissimo spazio. Per un maggiore impiego dello spazio, si può ricorrere ai modelli di ponte ad angolo, che ottimizzano stanze anche molto piccole offrendo un modo efficiente perché tutto sia in perfetto ordine. La configurazione a ponte boiserie, invece, si presta benissimo all’installazione su pareti corte, eliminando il bisogno della seconda colonna d’appoggio tramite un fissaggio a muro e offrendo un guadagno evidente di spazio per il letto. In questo caso, l’utilizzo di un letto scorrevole ottimizza ulteriormente gli spazi offrendo un ambiente confortevole di notte e liberando buona parte della stanza di giorno.


Armadi a ponte soluzioni

Armadi a ponte soluzioni La struttura di un armadio a ponte non è l’unica caratteristica che si presta a personalizzazione ed ottimizzazione. In base alla forma della camera, agli ingombri e alla configurazione scelta, si potrà optare tra le classiche ante a battente e quelle scorrevoli.

Dal punto di vista estetico, la prima soluzione è in genere più gradevole e classica. Tuttavia ci possono essere situazioni in cui essa si riveli inadeguata. Le ante a battente possono risultare scomode in spazi piccoli, in presenza di porte o altre componenti di mobilio della camera.

In questo caso, soprattutto nella parte inferiore dell’armadio, le ante scorrevoli rappresentano una alternativa pratica e semplice. Un ulteriore vantaggio può essere ottenuto scegliendo cassettiere interne all’armadio, per dare maggiore linearità all’ambiente.


Soluzioni salvaspazio

Soluzioni salvaspazio Trattandosi di un elemento di arredo estremamente versatile e salvaspazio, l’armadio ponte può trovare un suo utilizzo anche in ambienti diversi dalla cameretta per bambini e ragazzi.

Un esempio su tutti è la camera per gli ospiti.

Chi ha uno spazio in più da dedicare ai propri visitatori troverà nell’armadio a ponte la risposta ideale al bisogno di dare un’accoglienza confortevole e, al tempo stesso, avere uno spazio a disposizione per i propri hobby e le proprie attività quando la camera non è occupata. Per la sua estrema praticità, la soluzione dell’armadio ponte si presta molto bene a piccoli appartamenti e case per le vacanze, permettendo di gestire al meglio anche gli spazi in cui custodire la biancheria da letto, le coperte e tutto ciò che è necessario.

Soluzioni come il letto a castello, in cui il secondo letto sostituisce una parte dell’armadio superiore, sono ottimali per chi necessita di più posti letto in uno spazio ristretto.


Armadio ponte, come risolvere problemi di spazio: Armadio a ponte salvaspazio

Armadio a ponte salvaspazio Il design moderno e la creatività nell’arredamento offrono sempre ulteriori spazi per soluzioni innovative ed originali. L’armadio a ponte diventa, quindi, anche un elemento di arredo ricercato, uscendo dal suo ruolo di ottimizzazione. Materiali di pregio e linee essenziali hanno trasformato l’armadio a ponte in un oggetto d’arredo ideale anche per camere grandi e moderne. Con una scelta accurata del modello giusto e l’abbinamento ad un divano letto, l’armadio a ponte può diventare l’elemento centrale dell’arredamento di un monolocale di tendenza o di un loft.

Le soluzioni, i colori e i materiali a disposizione in commercio sono ormai in grado di offrire qualsiasi tipo di personalizzazione e una varietà quasi illimitata di possibili configurazioni per rendere l’armadio a ponte il centro di qualsiasi ambiente.