Come arredare una cameretta moderna per ragazza

Definire il progetto

Premessa fondamentale: se hai una figlia adolescente, devi scegliere con lei gli arredi e i complementi destinati alla sua stanza. A quell’età i gusti e le preferenze personali sono ormai ben definiti e bisogna tenerne conto, anche perché la cameretta diventa un vero e proprio rifugio privato, un microcosmo che rispecchia la personalità di colei che lo abita.



Fatto presente ciò, mettiamo a fuoco il seguente concetto: le camerette moderne sono essenziali, minimaliste, prive di fronzoli e anche concepite allo scopo di raggiungere il massimo livello di funzionalità. Per definire un progetto vincente occorre innanzi tutto misurare con precisione la superficie disponibile e valutare bene la pianta della stanza, al fine di comprendere quale possa essere la collocazione ideale dei vari arredi.



Se lo spazio è ampio, si ha la massima libertà di scelta. In genere, però, le case di recente costruzione sono composte da locali di dimensioni ridotte, di conseguenza bisogna puntare su soluzioni strategiche. Le aziende del settore, per fortuna, rispondono bene in tal senso e basti pensare alla vasta gamma di mobili compatti, trasformabili e/o multifunzione disponibili in commercio: per esempio i letti con contenitore, le scrivanie a scomparsa o a ribalta, i cassetti sospesi.



L’importante è non saturare l’ambiente, rendendolo claustrofobico o quasi. Gli arredi che non facciano parte di un’unica struttura devono essere adeguatamente distanziati e sarebbe preferibile mantenere libero il centro della stanza, affinché quest’ultima risulti ariosa. Piuttosto che occupare tutte le pareti in senso orizzontale, è consigliabile sfruttare il più possibile le altezze.



Allo stesso tempo, bisogna fare in modo di valorizzare e usare al meglio la luce naturale, posizionando la scrivania di fronte alla finestra o perpendicolarmente rispetto ad essa, evitando tende pesanti e colori cupi o scuri. In foto, la composizione start p27 di Clever.

Composizione start p27 di Clever

Fashion Prints TD-11670F Set da Tavola e Sgabello, Legno, Pink & White, 59.69x29.21x97.79 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 104,99€


L’importanza degli spazi contenitivi

  • Cameretta MC011 di Moretti Compact
  • Cameretta 817 di Ferri Mobili
  • Cameretta CM233 di Giessegi
Nella cameretta moderna di una ragazza sono necessari diversi spazi contenitivi; a quell’età il guardaroba lievita, si accumulano indumenti e accessori ma anche oggetti di altro tipo: trucchi, diari, spazzole, pettini; chi più ne ha, più ne metta.



L’armadio, dunque, ha un ruolo di primo piano e deve essere molto capiente. Le opzioni sono diverse, anche adatte alle stanze più piccole. Vogliamo elencarle, in modo da chiarire ulteriormente le idee e facilitare la scelta:



  • Armadi a tutta altezza.
  • Guardaroba angolari.
  • Armadiature a ponte che facciano da cornice al letto.
  • Modelli con ante scorrevoli, che risultano meno ingombranti di quelli con ante a battente in quanto non costringono a mettere in conto il raggio di apertura.
  • Armadi modulari e composti anche da parti sospese, che si fissano alla pareti a mo’ di pensili.
  • Armadi con librerie e/o ripiani integrati.



Non possiamo non citare anche le composizioni a soppalco, anche perché nella maggior parte dei casi sono personalizzabili e comunque consentono di allestire la zona studio nella parte sottostante. In foto, 3 differenti proposte: MC011 di Moretti Compact, 817 di Ferri Mobili e CM233 di Giessegi.


PICSonPAPER - Set di 4 Poster Beauty & Fashion, Non incorniciati, DIN A4, Marfa, Coco, Poster, Decorazione, Quadro da Parete, Regali, Fashion, Moda

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,95€


Quali colori scegliere

Cameretta 42 di Mistral Quando si cresce, i gusti cambiano. Anche in fatto di colore. Contestualizzando, spieghiamo meglio: se i bambini amano le camerette caratterizzate da colori vivaci, gli adolescenti prediligono invece tonalità più sobrie e neutre.



Per la stanza di una ragazza, andando ancora più nello specifico, sono perfetti arredi nei colori rosa antico, beige, acquamarina, tortora, avorio. Anche il bianco deve essere inserito in questo elenco. Ma se tua figlia ha comunque un debole per le nuance più decise, puoi suggerirle quelle connotate comunque da una certa eleganza quali il verde salvia e il carta da zucchero. Oppure è possibile introdurre colori d’accento, ovvero mobili più piccoli e cromaticamente più accesi: pensiamo, per esempio, a un comodino o delle mensole viola.



C’è poi una tendenza che sta riscuotendo crescente successo e coincide con la scelta di colori tipicamente considerati maschili: l’azzurro, il blu, il grigio. Ricordiamo una regola che, a parer nostro, andrebbe sempre rispettata, secondo cui in una stanza non dovrebbero esserci più di 3 colori differenti. In foto, la cameretta 42 di Mistral.


Come arredare una cameretta moderna per ragazza: 3 idee a cui ispirarsi

  • Cameretta moderna con armadio angolare
  • Cameretta con letto multifunzione, dotato di un secondo letto a scomparsa e 4 cassetti
  • Cameretta total white con comò e settimino
Per concludere, abbiamo selezionato per te 3 camerette moderne per ragazza che possono essere interessanti fonti d’ispirazione. La prima occupa due pareti adiacenti, si tratta di un sistema composto da un’ampia scrivania, un armadio angolare con libreria integrata e un letto con 3 cassetti. Il colore naturale del legno è abbinato al rosa e al bianco.



Ritroviamo questi ultimi due colori nella seconda composizione, che però vede il letto protagonista assoluto: è sopraelevato, diciamo così, e ingloba sia dei cassetti che un letto a scomparsa pronto ad accogliere l’amica che si ferma per una notte. La scrivania occupa la stessa parete destinata, appunto, al piano riposo.



Infine, una composizione moderna ma al contempo caratterizzata da elementi e da una disposizione più tradizionali: il letto a una piazza e mezza è affiancato da un comodino e da un settimino; il comò è completato da uno specchio con cornice. Questa proposta total white è ravvivata da complementi di colore rosso.