Camerette fashion

Cameretta per ragazza: idee e consigli

La cameretta per ragazza deve essere un luogo accogliente, funzionale ed esteticamente accattivante: una guida utile per fare le scelte giuste.

di Redazione

06 novembre 2025

Letto Tommy di Tumidei

Cameretta per ragazza: valutate insieme la scelta del letto

Se avete una figlia adolescente vi sarete certamente accorti che i suoi gusti stanno cambiando e anche il letto dovrebbe essere più comodo e funzionale.

Se lo spazio è ampio e siete in fase progettuale, sarete liberi di scegliere fra i migliori letti a una piazza e mezza. Se l'arredo è già presente potrete sostituire il vecchio letto con uno nuovo. Questi modelli offrono un piano di riposo confortevole: le loro misure generose, al bisogno, possono ospitare anche un'amica per la notte.

Il letto imbottito con piedini alti da terra è molto richiesto in questo contesto, perché dona una sensazione visiva di accoglienza e al tempo stesso di leggerezza. Se si desidera una superficie più pratica da pulire la testiera laccata con finitura coordinata è un'alternativa da tenere presente.

Il letto a una piazza e mezza Tommy di Tumidei gioca con 4 diverse misure di testata. I pannelli rivestiti in tessuto sono indipendenti e possono essere assemblati per regalare geometrie uniche e personalizzate.

L'importanza del guardaroba nella cameretta per ragazza

Nella cameretta per ragazza lo spazio contenitivo non è mai abbastanza. A quell’età i capi d'abbigliamento e gli accessori sono molti. Il guardaroba, dunque, ha un ruolo di primo piano e deve essere molto capiente.

Il classico armadio per cameretta a 4 ante o una soluzione a ponte, se ben attrezzati, sono perfetti per accogliere tutto il necessario. Al bisogno si possono aggiungere degli ulteriori ripiani. 

Se tua figlia desidera un ambiente super organizzato e un look di tendenza la cabina armadio è la scelta giusta. In questo caso può essere sfruttata una rientranza strutturale oppure una parete libera con un progetto a misura di ambiente. 

Start Su Misura di Clever è una cabina armadio chiusa da ante in vetro con telaio in metallo e schienali effetto legno. Una vasta gamma di finiture offre una resa estetica altamente personalizzabile.

Cameretta per ragazza: il progetto dell'angolo studio

L'adolescenza è spesso un periodo colplicato, dove le distrazioni sono davvero tante. È quindi fondamentale crere un'angolo studio dove la ragazza si possa concentrare. La scrivania deve essere ampia per consentire l'appoggio dei libri, quaderni e PC. Non posizionarla con la finestra alle spalle, perché la luce naturale potrebbe causare fastidiosi riflessi sul monitor. Se la stanza lo consente, una buona alternativa è la collocazione dello scrittoio perpendicolare rispetto all'apertura. Quando il locale è piccolo potresti optare per una scrivania a scomparsa salvaspazio.

Anche la sedie deve essere ergonomica per non affaticare la schiena e le spalle durante le lunghe sessioni di studio. Meglio un modello nonoscocca con base girevole e dotato di meccanismo che regola l'altezza della seduta. Inoltre, bisogna trovare il posto per una comoda libreria.

Il layout 04B di Doimo Cityline propone una soluzione completa che risponde con stile a tutte le esigenze. L'armadio a ponte con libreria integrata crea un ambiente dinamico e funzionale.

Il colore degli arredi nella cameretta per ragazza

Quando si cresce, i gusti non sono più gli stessi anche in fatto di colori. Se le bambine amano il rosa o i colori molto vivaci, le adolescenti prediligono le tonalità più sobrie.

Nella cameretta per ragazza sono perfetti i toni neutri, come l'avorio e il tortora nelle sue diverse sfumature. Anche il bianco merita di essere inserito in questo elenco. Se tua figlia ha un debole per le nuance più decise, puoi suggerirle il color mattone e il verde salvia, che si distinguono per eleganza. Il rosa a questa età è gradito come colore d’accento. 

È molto amata anche la scelta di nuances considerate maschili: l’azzurro per le pareti e il grigio scuro per i mobili. Ricordiamo una regola che andrebbe sempre rispettata, secondo cui in una stanza non dovrebbero esserci più di 3 colori differenti.

SpaceMakers young di Zalf SM2512: il sistema a cremagliera Flexy Easy con montanti aumenta lo spazio contenitivo con classe. Il design dell'armadio battente Alterna color mattone si arricchisce con un terminale libreria. 

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche