Camerette moderne

Armadi per camerette piccole: guida alla scelta

Come scegliere tra gli armadi per camerette piccole in modo che lo spazio sia ben organizzato e allo stesso tempo visivamente leggero.

di Redazione

08 gennaio 2026

Armadio Gulliver di Clever

Armadi per camerette piccole componibili e multifunzionali

Il guardaroba è senz'altro l’arredo più ingombrante e, in una stanza di pochi metri quadri, la progettazione richiede una certa attenzione per non saturare l'ambiente. L'evoluzione dei mobili contenitori verso sistemi modulari e componibili permette di adattare i volumi con precisione millimetrica.

In questo caso, tra gli armadi per camerette piccole è meglio scegliere un modello multifunzionale. Se ben studiato sfrutta ogni centimetro utile e potrebbe contenere anche una piccola ma completa zona studio. Non dovrai utilizzare altre pareti per collocare lo scrittoio oppure scegliere una scrivania a scomparsa salvaspazio. La stanza sembrerà otticamente meno piccola, non mancheranno gli elementi indispensabili e la corretta libertà di movimento.

L'armadio a doppia profondità Gulliver di Clever è componibile e integra nella struttura un modulo libreria. Viene proposto in melaminico, laccato oppure con anta in vetro trasparente o bronzato. È disponibile in diverse altezze.

Armadi per camerette piccole con ante scorrevoli

Gli armadi per camerette piccole con ante scorrevoli sono risorse salvaspazio che sfruttano in modo intelligente i centimetri disponibili. La regola che dobbiamo rispettare è sempre quella di non scegliere un guardaroba troppo grande. Se all'interno della stanza è presente una nicchia ben dimensionata potresti utilizzarla per collocare un armadio con ante scorrevoli ridotto in profondità. Tieni però presente che, questa tipologia nello specifico, offre una componibilità minore rispetto ai comuni modelli a battente.

Il design dei frontali senza maniglie risulta esteticamente leggero e quindi meno pesante a livello estetico. Il sistema di apertura è pratico, silenzioso e semplice da utilizzare anche dai più piccoli.

All'interno della composizione K110 di Moretti Compact troviamo un armadio con ante scorrevoli che misura in lunghezza 192 cm. Ogni arredo del noto marchio è personalizzabile in termini di materiali e colori.

L'utilità dell'armadio a soppalco nelle camerette piccole

Nella progettazione di una cameretta dalle dimensioni ridotte, la sfida risiede nell'ottimizzare ogni centimetro accogliendo tutti gli elementi necessari alla quotidianità. È fondamentale organizzare gli arredi cercando di concentrare le funzioni principali per lasciare libere il più possibile le altre pareti.

Nel mondo degli armadi per camerette piccole, l'armadio a soppalco potrebbe a prima vista apparire imponente, invece è una risorsa strategica. Questo tipo di guardaroba accoglie il letto nella parte superiore. La struttura sottostante ha la stessa profondità e permette di ricavare un'armadiatura capiente. Questa configurazione è così versatile da poter essere progettata anche per camerette con due letti, integrando due piani di riposo e il guardaroba in un unico blocco.

La composizione CM 318 di Giessegi propone un letto singolo con armadio ad ante battenti. Potrai sfruttare al meglio lo spazio a disposizione per rendere la stanza pratica e bella da vedere.

Armadi per camerette piccole: la cabina armadio salvaspazio

Se stai cercando la soluzione migliore tra gli armadi per camerette piccole devi sapere che la cabina armadio angolare non occupa tanto spazio e assicura l'ordine all'interno della stanza. Potrai scegliere tra letti a una piazza e mezzaletti singoli imbottiti oppure in legno per trovare quello giusto da posizionare lungo la porzione di parete rimasta libera. 

Con una piccola cabina armadio ad angolo recupererai in ogni caso in profondità quello che hai perso in lunghezza e avrai un mobile di tendenza. È possibile estendere la struttura in altezza fino al soffitto e personalizzare l'interno con ripiani spostabili, una cassettiera e tubi appendiabiti. 

Doimo Cityline propone il layout 09B. La cabina armadio a tutt'altezza completa la composizione sfruttando al massimo lo spazio verticale.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche