Letti singoli

Letti per ragazzi

La scelta dei letti per ragazzi è importante perché solo se fatta con cura garantisce loro le giuste condizioni per il riposo notturno. Eccovi i nostri consigli

di Redazione

03 febbraio 2015

Letti singoli

Letti singoli per ragazzi

I letti singoli per ragazzi hanno alcune dimensioni standard, circa 180 x 80 cm. Esistono svariati modelli di letti singoli, e vengono usati anche i letti a una piazza e mezza nelle camerette dei ragazzi, là dove c'è possibilità di spazio. Sono sempre più diffusi i letti imbottiti, belli da vedere esteticamente, ma anche funzionali, poiché possono nascondere cassettoni sotto il materasso. In questo modo viene creato molto spazio utile da utilizzare per deporre oggetti ed effetti personali. Il letto imbottito può anche ospitare un letto aggiuntivo al suo interno.I letti singoli vengono usati soprattutto nelle dai ragazzi che possiedono una cameretta tutta per loro, poiché non ci sono problemi di spazio e quindi il letto può essere posizionato ovunque. I modelli dei letti singoli sono molteplici, dalle linee più moderne a quelle più classiche; solitamente i piumoni vengono abbinati ai colori delle pareti e all'arredamento dell'ambiente.

Letti a ponte

I letti a ponte sono una soluzione alternativa molto valida, per quelle camere che non hanno una grande metratura e hanno problemi di spazio. Spesso, quando i bambini di casa sono due o anche di più, e le dimensioni della stanza non sono molto ampie, si deve pensare a una soluzione diversa, salvaspazio, in maniera tale che la camera riesca ad accogliere i letti necessari. Il letto a ponte è formato da due letti sovrapposti, e durante il giorno uno dei due letti è infilato sotto l'altro, mentre di notte viene sfilato e tirato fuori. Sono sistemi funzionali e furbi, e spesso, i letti a ponte ospitano anche un piano scrittoio, che viene utilizzato all'occorrenza. In questo modo il letto diventa un mobile multifunzionale. In circa due metri quadri vengono risolti più compiti. Questi sistemi sono solitamente componibili e quindi si possono adattare alle diverse camerette e alle svariate esigenze.

Letti a soppalco

Anche i letti a soppalco sono una soluzione salvaspazio, usata proprio in quelle camere piccole, che non riescono a contenere due letti singoli o più. I letti a soppalco sono innovativi, e sono sempre più usati, poiché le stanze delle case odierne sono piccole e strette; sono simili ai letti a castello, ma al posto del letto posto in basso c'è uno spazio libero, che può essere usato per posizionare un armadio, una scrivania, o per creare una zona relax, o un'area giochi. Questa tipologia di letto è disponibile sia in versione da bambino, che per persone adulti e ragazzi. Infatti i letti a soppalco possono essere anche a una piazza e mezza, e in questo modo lo spazio sottostante è maggiore. Esistono anche letti a soppalco di recente innovazione, tecnologici e caratterizzati da un meccanismo che si può azionare con un telecomando, che consente al letto di scendere fino al pavimento.

Letti a castello

I letti a castello sono una tipologia di arredamento molto utilizzata nelle camere dei ragazzi oggigiorno. Sono un modello idoneo per ottimizzare tutti gli spazi, soprattutto in quelle stanzette piccole che ospitano più figli. Il letto a castello consente di avere due letti o anche più sovrapposti tra di loro, in maniera tale da avere più spazio libero a terra. In questo modo la metratura della camera può essere usata per posizionare altri elementi necessari, come le scrivanie e gli scrittoi, gli armadi…e anche per avere un'area libera maggiore, che magari può essere sfruttata per rilassarsi, giocare o studiare. La struttura dei letti a castello è molto elementare, semplice, può essere in legno o in ferro. Sono entrambi ottimi materiali da adottare, e spesso questi letti possono anche essere montati in maniera autonoma, seguendo semplici istruzioni fai da te.

Marche per letti per ragazzi

Le marche dei letti per ragazzi sono molteplici. Le più famose sono Doimo Cityline, Clever, Giessegi, Zalf.Doimo Cityline è uno dei marchi più conosciuti. E' una ditta nata nel 1991, che ha sempre prodotto elementi di qualità, con materiali ecologici, che rispettano l'ambiente. Doimo ha un catalogo molto vasto, che include letti pensati per ogni necessità: dalle camerette con i letti a castello, alle stanze con letti a soppalco e a ponte. Zalf è una nota marca di camerette per bambini e ragazzi, che si basa su due concetti fondamentali: schema libero e multispazio. Offre infatti una vasta gamma di prodotti, studiati per essere sistemi componibili, flessibili, funzionali e trasversali. Le soluzioni sono tante, e si possono adattare ad ogni ambiente, dalla camera più grande a quella più stretta e più piccola.Clever è famosa soprattutto per le camere per i ragazzi più grandi, infatti propone un design elegante e più lineare. Clever è nata nel 1993, e offre svariate soluzioni: dai letti singoli a quelli a una piazza e mezza fino ai letti a scomparsa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche