Letto matrimoniale a soppalco

Letto matrimoniale a soppalco

Il soppalco è una struttura, che può essere realizzata in diversi materiali, quali il legno, l'alluminio o l'acciaio, che viene utilizzata per ottimizzare gli spazi all'interno degli ambienti angusti, sfruttandone l'altezza con la collocazione di alcuni mobili in modo da recuperare spazio nell'area calpestabile.

Con questo tipo di letto viene installato sulla pedana rialzata rispetto al livello della camera e questa tecnica di arredamento permette di godere di uno spazio maggiore.

Il soppalco viene utilizzato molto anche in quelle case sprovviste di pareti divisorie, monolocali e loft che vengono concepiti con il concetto dello spazio aperto, l'open space di derivazione americana, nel quale un letto soppalcato costituisce un modo per potere effettuare una divisione netta degli ambienti con una ripartizione di zona giorno e zona notte.

Il letto di questo genere può essere corredato anche di tende, per una maggiore privacy, oppure di scaffali e ripiani per potervi collocare libri, cd o decorazioni per renderlo un pezzo d'arredamento che possa abbinarsi ad ogni tipo di casa, indipendentemente dallo stile presente.

Letto matrimoniale a soppalco

AVANTI TRENDSTORE - Moritz - Letto a castello in laminato di quercia sabbia/bianco con armadio integrato. Dimensioni: LAP 270x180x117 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 509€


Letto a soppalco matrimoniale

Letto matrimoniale a soppalco in legno Il letto matrimoniale a soppalco è una soluzione abitativa molto interessante, finalizzata all'acquisizione di maggiore spazio all'interno di una stanza piccola ed angusta o per effettuare una divisione in quelle case ad ambiente unico, prive di pareti.

Il soppalco è strutturato con una base fissata al terreno e con una piattaforma collocata sull'estremità superiore, ad un livello più alto rispetto alla pavimentazione in cui viene installato il letto matrimoniale e i comodini.

Molti modelli di soppalco presentano, nei lati, dei complementi d'arredo che possono, in uno spazio ridotto, sopperire alla mancanza di altri mobili; è possibile collocarvi infatti degli armadi e degli scaffali, sui quali deporre vari tipi di oggetti.

Alcuni modelli recano lungo tutta l'area del letto una zona adibita a cabina armadio, con relativa porta a chiusura. Questa forma innovativa per ottimizzare gli spazi consente a tutti di avere a disposizione dei mobili necessari per svolgere le attività quotidiane, senza rinunciare a niente, elemento non trascurabile soprattutto nelle grandi città e metropoli, in cui le misure delle case sono piccole.

  • Letto a soppalco Doimo Cityline Doimo Cityline è un'azienda attiva sul territorio nazionale dal 1991, che utilizza materiali che rispettano le normative Europee ed Internazionali, confezionando arredi su misura per qualsiasi tipo di...
  • Letto a soppalco matrimoniale moderno Le abitazioni moderne, soprattutto negli ultimi anni, hanno assunto un aspetto differente rispetto al passato, con misure molto più ridotte e con uno stile che si differenzia dalla tradizione. Oltre a...
  • Letto a soppalco in legno con gradini La crisi economica, il caro affitti, la difficoltà a trovare casa e, in sintesi, l'emergenza abitativa, tendono a spingere sempre di più le persone a vivere in abitazioni molto piccole, soprattutto ne...
  • Letto matrimoniale a soppalco dielle Modus Il letto matrimoniale soppalco è una struttura composta da una piattaforma sopraelevata rispetto al resto della stanza, sorretta da un supporto sottostante o da colonne, che permette di ottimizzare gl...

Erst-Holz Letto a castello 3 piazze 140x200-90x200 per adulti in Pino massello Eco 60.19-09-14

Prezzo: in offerta su Amazon a: 299,95€


Modelli di letto matrimoniale a soppalco

Letto matrimoniale a soppalco questo tipo di letto non si presenta in maniera univoca ma può assumere aspetti diversi a seconda dei luoghi in cui deve essere installato.

Esistono dei modelli molto basici ed essenziali, costituiti da una piattaforma, sulla quale viene collocato il letto, e da quattro colonne fissate alla pavimentazione, realizzati in materiale metallico o in legno.

Vi sono poi altri modelli, più complessi e sofisticati, che oltre alla struttura portante si caratterizzano per la presenza di mobili adibiti a complemento, armadi, scaffali e mensole, che vengono utilizzati in forma funzionale, per aumentare la comodità dell'utenza che nonostante abbia a disposizione uno spazio ridotto può usufruire di tutti i mobili necessari per tenere in ordine i propri effetti personali e dunque la casa nella sua interezza.

Con l'applicazione di ulteriori accessori, quali ad esempio le tende o delle pareti a scorrimento, su ruote, è possibile ricreare una vera e propria camera riservata rispetto al resto dell'abitazione, soluzione ottima per quelle case in cui manca una divisione netta tra zona giorno e zona notte, che viene consigliata dagli architetti d'avanguardia.


Letti a soppalco

Letto matrimoniale a soppalco Il letto matrimoniale a soppalco può essere realizzato con differenti materiali, che gli attribuiscono un tocco particolare; il legno è più vicino allo stile classico ed elegante, il metallo invece è più affine ad uno stile fresco e moderno.

Molti soppalchi vengono decorati con disegni o stampe decupage, oppure addobbati con specchi, che hanno il merito di aumentare i volumi della stanza, per un'illusione ottica, o con quadri con tonalità vivaci. Trattandosi di una tecnica di arredamento collaudata per acquisire maggiore spazio all'interno della casa, trova una maggiore realizzazione se abbinata anche ad altri mobili che, installati lungo tutto il perimetro del soppalco, e nella zona sottostante, riesce ad essere di maggiore utilità e praticità per gli utenti.

Scegliere un modello di questo tipo è consigliabile in quegli ambienti che, seppur piccoli come estensione, presentano un soffitto con dimensioni importanti, sviluppandosi verso l'alto si sfrutta infatti un'area che generalmente resta vuota e in questo modo provvede all'ottimizzazione massima dello spazio domestico. Il soppalco crea un arredamento bohemienne, che piace sempre molto.


Dove acquistare i letti a soppalco

Letto matrimoniale a soppalco Quando si acquista un complemento di arredo presso i grandi store di arredamento si sa che le misure e i materiali sono preimpostati e si deve semplicemente scegliere il prodotto più vicino alle proprie esigenze ed alle proprie necessità.

Esistono poi molti artigiani e falegnami che realizzano i letti matrimoniali a soppalco interamente a mano, creando così un pezzo unico di grande valore e con un prezzo di mercato che è inevitabilmente più alto rispetto al negozio, proprio per questa unicità. Un modo per risparmiare qualcosa, quando si intende richiedere un lavoro artigianale, può essere di comprare il legno da impiegare per la lavorazione presso un ingrosso di legnami, portandolo poi dal falegname, il realizzatore dell'opera finale.

Internet è un altro canale interessante in cui potere vedere e confrontare i vari modelli, procedendo all'acquisto mediante carta di credito o bonifico online, con consegna a domicilio.


Letto matrimoniale a soppalco prezzi

Letto matrimoniale a soppalco Il letto matrimoniale a soppalco è una struttura complessa, costituita da una base portante, sopraelevata rispetto al livello del pavimento, sulla quale viene collocato il letto, e dal letto stesso.

Il prezzo di questo complemento di arredo è determinato da tanti fattori, dai materiali impiegati, allo stile e dalla presenza di mobili ed accessori inclusi lungo il perimetro o nella zona sottostante. Per definire in maniera generale un prezzo orientativo, è possibile indicare un minimo di 400 euro, per i modelli più semplici e basici, composti solamente dalla struttura portante, fino a superare anche i 1000 euro, per i modelli dotati di mobili e di altri accessori. I rivenditori autorizzati e gli esclusivisti prevedono dei periodi promozionali, con sconti ed offerte per attirare maggiormente la clientela, inoltre, per facilitare i pagamenti, sono previste, in genere, delle forme di pagamento rateale, per consentire ad un'ampia fetta di pubblico di acquistare questo complemento d'arredo, non solo presso i negozi canonici, ma anche presso gli artigiani che realizzano i letti matrimoniali a soppalco interamente a mano, creando pezzi unici.