Letto a soppalco con scrivania: i vantaggi
Il letto a soppalco con scrivania è una delle migliori soluzioni d'arredo a disposizione di chi non sa come arredare una cameretta piccola. Questa struttura sfrutta l'altezza della stanza per concentrare due funzioni primarie, dormire e studiare, occupando un'impronta a terra leggermente più grande del piano riposo.
La funzionalità aumenta quando nella zona studio, oltre allo scrittoio, è presente un vano portaoggetti o una piccola cassettiera. La scala che conduce al piano superiore può essere dotata di gradini contenitore, che aiutando a mantenere l'ordine. Dormire in posizione sopraelevata è piacevole per i bambini, un'esperienza che li accompagna verso l'autonomia.
Tumidei propone la cameretta a soppalco Tiramolla, con finitura in laccato opaco. È la scelta giusta per offrire a tuo figlio un ambiente pratico da vivere che lo seguirà con gusto nella crescita.
Letto a soppalco con scrivania: scegli lo scrittoio giusto
Il letto a soppalco con scrivania può essere previsto con un piano di lavoro fisso, collegato alla struttura con o senza gambe. Si può optare per uno scrittoio estraibile, che scompare completamente quando non è in uso.
La scrivania su ruote è particolarmente ampia. Si estrae dalla parte inferiore del sopplaco e ritorna nella sua posizione nascondendosi sotto la struttura, occupando lo stesso spazio del letto in alto. Come vedi, le diverse varianti consentono di scegliere il livello di ingombro e la flessibilità più adatti alle proprie esigenze.
Il soppalco angolare firmato Doimo Cityline ci mostra una soluzione modulare con due letti, scrivania scorrevole a scomparsa e guardaroba.
Il letto a soppalco con scrivania completo di guardaroba
Se non hai altre pareti libere il letto a soppalco con scrivania e armadio è il progetto ideale. Il guardaroba può essere collocato direttamente sotto la struttura, sfruttando lo sviluppo longitudinale. Per una configurazione ad angolo servono due pareti libere da ostacoli.
Si possono realizzare anche camerette con cabina armadio integrata nella composizione, che assicura una notevole capacità contenitiva. Ogni mobile contenitore è personalizzabile con un'ampia gamma di accessori.
La composizione S03 di Dielle crea ambienti super organizzati. Il soppalco è scorrevole e lo scrittoio su ruote permette di gestire al meglio gli spazi. La cabina armadio può essere richiesta con terminale libreria a giorno.
Aspetti da considerare per non commettere errori
- È vero che il letto a soppalco con scrivania è una soluzione salvaspazio, ma devi tenere presente che nell'insieme il suo volume è importante.
- Valuta con attenzione la posizione della finestra o portafinestra, per essere certo che la luce naturale riesca ad entrare in modo fluido.
- Prendi bene le misure se stai pensando ad un secondo letto che si estende verso il centro della stanza. Richiede un locale ampio per non ingombrare a livello estetico e funzionale.
- L’altezza da pavimento a soffitto dovrebbe essere di almeno 280 cm per potersi muovere agevolmente sul letto superiore.
- Sebbene i migliori produttori rispettino tutti i requisiti di sicurezza, il letto in alto non si ritiene adatto ai bambini sotto i 6 anni.
Giessegi presenta la composizione CM 325, una cameretta con letti a soppalco e postazione studio sopra la cassettiera da estrarre al bisogno. I mobili sono in nobilitato, disponibile in diversi colori.