Letti soppalco per recuperare spazio

Letti a soppalco

La crisi economica, il caro affitti, la difficoltà a trovare casa e, in sintesi, l'emergenza abitativa, tendono a spingere sempre di più le persone a vivere in abitazioni molto piccole, soprattutto nelle grandi città. I letti soppalco costituiscono un'interessante modalità di arredamento non solo per gli ambienti angusti ma anche per i monolocali e gli open space, ossia quelle case strutturate a spazio unico, perchè consentono di effettuare una demarcazione tra zona notte e zona giorno e, se dotati di accessori quali tende o pareti a scomparsa, permettono di creare una vera e propria camera da letto, isolata rispetto al resto della casa.

La necessità di arredare in maniera completa una stanza si combina perfettamente con la bellezza e versatilità di questa tipologia di mobili perchè permette di rispondere ad ogni tipo di esigenza.

Il cliente, avendo a disposizione diversi tipi di modelli, può decidere in piena libertà quello più idoneo al caso specifico. Molti utilizzano questo complemento d'arredo per le case vacanza perchè in uno spazio ridotto desiderano ospitare numerosi ospiti.

Letto a soppalco in legno con gradini

SixBros. Letto rialzato Letto a soppalco per bambini con scivolo pino massiccio naturale - SHB/1033

Prezzo: in offerta su Amazon a: 171€


Letti a soppalco caratteristiche

Letto a soppalco con armadio sottostante I letti soppalco costituiscono una intelligente soluzione abitativa, suggerita da arredatori e da architetti, per ottimizzare al massimo gli spazi domestici, facendo in modo non solo di avere all'interno della casa un letto particolare e di design, ma di disporre anche di uno spazio maggiore rispetto alle dimensioni reali della camera.

Non va inoltre dimenticato che molte strutture prevedono anche, ad integrazione, una serie di complementi, quali comodini, scaffali ed armadi collocati lungo il perimetro o nella zona sottostante, consentendo di avere una camera da letto completa e compatta.

I letti a soppalco infatti si sviluppano in altezza, in verticale, occupando una zona della stanza che generalmente non viene occupata, permettendo pertanto di recuperare l'area calpestabile, favorendo la collocazione di altri mobili, tappeti e ogni altro complemento necessario per rendere la camera da letto accogliente.

Generalmente, un luogo dalle dimensioni ridotte può essere arredato con pochi mobili, spingendo sempre a fare delle rinunce, con i modelli di questo tipo invece è possibile arredare in maniera perfetta una camera da letto con ogni complemento.

  • Letto matrimoniale a soppalco dielle Modus Il letto matrimoniale soppalco è una struttura composta da una piattaforma sopraelevata rispetto al resto della stanza, sorretta da un supporto sottostante o da colonne, che permette di ottimizzare gl...
  • Il letto a soppalco Il letto soppalco consta di una struttura, che può essere realizzata in diversi materiali quali il legno, l'acciaio o l'alluminio, che funge da sostegno al letto che, in questo modo, viene innalzato d...
  • Letto a soppalco matrimoniale moderno Le abitazioni moderne, soprattutto negli ultimi anni, hanno assunto un aspetto differente rispetto al passato, con misure molto più ridotte e con uno stile che si differenzia dalla tradizione. Oltre a...
  • Camera da letto con armadio a ponte Da sempre, la camera da letto è uno degli ambienti di casa più importanti. Non a caso, diamo a lei una cura maggiore nella fase dell'arredamento. Questo vale sia che si tratti di una camera per adulti...

SXM LED Lampada da Terra in Stile Industriale a soppalco Lampada da Terra in Stile Country a Cinque sezioni Retro Regolabile in Altezza a Cinque sezioni con la Luce di Lettura (Colore : Bianca)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 479,63€


Letti a soppalco modelli

Letto a soppalco in legno Ikea I letti soppalco constano di una struttura composita che prevede uno scheletro di sostegno su cui sistemare il letto.

Non esiste in commercio un solo modello standard ma ne esistono tanti quante sono le richieste e le esigenze della clientela. Il modello più semplice è costituito da un'architettura lineare e minimale, in genere realizzata in legno od acciaio, che si colloca perfettamente negli ambienti più spartani.

Questa tipologia di letto a soppalco è priva di ogni altro accessorio in aggiunta e non reca mobili a completamento. Il modello invece più articolato non solo è costruito con materiali più pregiati, ma è anche costituito da numerosi mobili, quali armadio, comodini e scaffali, inseriti direttamente nella struttura portante. Molti poi decidono di decorare tale complemento con tende o pareti scorrevoli, per aumentare la privacy e ricreare una vera e propria camera da letto, oppure con tinte colorate per realizzare un perfetto abbinamento con ogni tipologia di casa, dalla più antica alla più moderna. Ricorrendo ad una realizzazione manuale, ogni cliente può commissionare un letto accessoriato per le proprie esigenze.


Letti a soppalco prezzi

Letto a soppalco cameretta I prezzi dei letti soppalco dipendono da diversi fattori che attengono al design, al materiale con il quale vengono realizzati, alle dimensioni e a molte altre caratteristiche ivi previste. Per indicare un livello di prezzo orientativo, utile al cliente per conoscere anticipatamente la spesa necessaria, è possibile definire un prezzo minimo e un prezzo massimo all'interno del quale stabilire una media, anche per cercare di risparmiare.

Quando si parla di prezzo minimo è possibile individuare un limite di 300 euro, per un modello spartano, semplice e non accessoriato, fino ad un massimo di 1000 euro, ed anche oltre, per i modelli più grandi, articolati e riccamente accessoriati.

Per coloro che desiderino effettuare tale acquisto ma che, allo stesso tempo, desiderano risparmiare è consigliabile consultare le offerte periodiche che vengono indette dai mobilifici, soprattutto quelli della grande distribuzione, per attrarre la clientela.

Inoltre, al fine di rendere più agevoli i pagamenti, senza appesantire troppo il portafoglio del cliente sono previste delle forme dilazionate, che consentono di pagare con calma.


Dove installare i letti a soppalco

Letti a soppalco per cameretta I letti soppalco sono un complemento d'arredo molto versatile, da adattare ad ogni tipo di casa, dalla più antica alla più moderna, perchè permettono di arredare la camera da letto in modo dinamico e completo.

Quando si ha la necessità di scegliere l'arredamento più adatto per una camera da letto dalle misure ridotte ci si avvicina ai letti a soppalco perchè, anche a detta di arredatori e architetti, sviluppandosi verso l'alto, occupano uno spazio domestico che generalmente viene lasciato libero, offrendo di conseguenza la possibilità di adattare allo spazio ricavato un nuovo mobile, un tappeto e ogni altro oggetto necessario per addobbare un determinato ambiente. Molti utilizzano questi elementi nelle camerette di bambini e ragazzi, permettendo di sistemare la zona notte al di sopra, e la zona studio, con tavoli, computer e scrivanie, al di sotto, facendo in modo anche di gestire l'ordine in maniera più netta.

Altri invece preferiscono adottare questo arredamento nelle case vacanza, in cui in uno spazio piccolo si vogliono ospitare molti ospiti durante le vacanze estive o i week end nelle zone di villeggiatura al mare, montagna o alle terme.


Letti soppalco per recuperare spazio: Dove acquistare i letti a soppalco

Letto a soppalco con gradini I letti soppalco sono complementi d'arredo sempre più diffusi, utilizzati in moltissime case che, per le ridotte dimensioni necessitano di mobili particolari a completamento della camera da letto.

Spesso coloro che riscontrano la necessità di installare dei mobili all'interno di una stanza dalle dimensioni molto ridotte, si orientano verso queste soluzioni abitative, caldamente consigliate anche da architetti e arredatori che pongono la questione della funzionalità al centro delle esigenze della clientela. Per potere procedere all'acquisto è possibile recarsi presso i luoghi canonici, quali i classici negozi di mobili oppure la grande distribuzione internazionale che permettono di vedere i vari modelli esposti, scegliendo tra un ventaglio di proposte.

Chi volesse orientarsi invece verso una tipologia di shopping d'avanguardia, può ricorrere allo shopping online, ossia tramite i siti internet di riferimento, avendo la possibilità di visionare i cataloghi diffusi dalle ditte, potendo esaminarli con calma da casa, ed effettuando l'acquisto mediante carta di credito o bonifico bancario, con spedizione a domicilio, ad opera di corriere.