Letti castello, soluzione pratica e moderna

Tutti i vantaggi dei letti a castello

Tra i numerosi vantaggi nell'acquistare dei letti castello il primo e certamente più significativo e quello di occupare pochissimo spazio, creando una zona letto in grado di ospitare due o più persone.

Questa è ovviamente una preziosissima caratteristica che permette di trasformare l'aspetto di ambienti anche molto piccoli. La possibilità di creare una camera accogliente è vivibile è data anche da un altro fattore: tra i tanti letti a castello esistenti in commercio, infatti, ce ne sono molti che hanno armadi incorporati, cassettoni in cui riporre gli oggetti e addirittura comodini e scrivania. In questo modo si riduce ulteriormente il dispendio di spazio. Il letto a castello, poi, soprattutto per i bambini, aiuta a creare un mondo magico e di gioco, che deriva soprattutto dal fatto che si possono scegliere modelli che riproducono castelli e foreste incantate. Infine questi modelli si adattano facilmente al resto dell'arredamento, arricchendolo di gusto, di eleganza, ma anche di colore e di brio.

Tutti i vantaggi dei letti a castello

Cameretta bambini, letto a castello, in legno pino bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 196,9€


Tipologie di letti a castello

Letti a castello in legno Se credete che strutturalmente i letti castello siano tutti uguali, e che differiscano soltanto per colori, materiali e dimensioni, non potreste pensare niente di più sbagliato. Esistono infatti diverse tipologie di letti a castello, adatti a tutti i gusti e a tutte le esigenze. Varrà dunque la pena di descriverne qualcuna, allo scopo di offrire un' ampia rosa di possibilità. La prima tipologia è quella classica, che si compone di letti a castello fissi, senza l'aggiunta di altri elementi e collegati tra loro da una scala. In realtà questi sono i modelli a minore economia di spazio, mentre ci sono in commercio letti a castello che sfruttano ogni possibilità di guadagnare centimetri. Una seconda tipologia, ad esempio, è quella dei letti a castello forniti di soppalco che si può utilizzare per contenere oggetti, coperte, libri, vestiti. Ci sono ancora letti a castello scorrevoli, che non prevedono l'utilizzo di scale. Infine una soluzione ottimale se abbiamo davvero poco spazio, è quella di acquistare letti con scrivania e armadio incorporati, trasformabili all'occorrenza in piccoli loft. Fonte: www.kidsindanger.org

  • SVÄRTA Struttura per letto a castello, Ikea In una camera da letto o in una zona living le soluzioni per i letti a castello sono molte e tutte soddisfano esigenze diverse. Il letto a castello con soppalco è posto su un piano rialzato, in modo d...
  • Esempio di cameretta a castello per ragazzi Spesso chi ha più di un figlio si trova a dover fare in modo da creare una cameretta doppia o tripla da far condividere, e ciò può creare qualche difficoltà: prima di tutto ripartire l'ambiente in man...
  • Camera da letto con armadio a ponte Da sempre, la camera da letto è uno degli ambienti di casa più importanti. Non a caso, diamo a lei una cura maggiore nella fase dell'arredamento. Questo vale sia che si tratti di una camera per adulti...
  • Letto a castello modello Happy - Dielle Il letto castello per la stanza dei bambini è la soluzione scelta da quanti hanno uno spazio limitato nella cameretta dedicata ai più piccoli. Un tempo questo tipo di letto era il modello preferit...

Foxom cestino portaoggetti da appendere pezzi dormitorio comodino, angolo ripiani porta contenitori per home office, Black, 15.4x3.9x7.1inch

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,01€


Letto castello bambini

Letto castello bambini Ora che abbiamo approfondito la questione dei vari modelli strutturali di letti castello, ci si può finalmente occupare del target di riferimento, cominciando dalla descrizione delle soluzioni ideali per le camerette dei bambini.

La mancanza di spazio e la scelta di acquistare dei letti a castello non deve per forza penalizzare la fantasia e la creatività dei nostri bambini, ma può, al contrario, trasformarsi in una esperienza meravigliosa di gioco e scatenare la vivacità e il divertimento. In questo aiuta soprattutto la presenza in commercio di modelli dai colori sgargianti, e dalle forme svariate. Si possono quindi acquistare modelli che riproducono personaggi dei cartoons, foreste incantate e palazzi fatati per le femminucce; macchine da corsa o aeroplanini per i maschietti. L'importante è che le strutture siano realizzate con materiali solidi e atossici che non creino problemi al bambino.


Modelli per ragazzi

Modelli per ragazzi Quando i ragazzi crescono e diventano grandi le esigenze cambiano, ma anche in questo caso scegliere di comprare dei letti castello da necessità può trasformarsi in una scelta vincente. Con l'avanzare dell'età non si privilegeranno più caratteristiche quali il colore, o la possibilità di inventare meravigliosi giochi di fantasia, ma si cercherà funzionalità, la comodità e perché no, anche l'eleganza.

Per quel che riguarda la funzionalità conviene sempre scegliere letti a castello dal design semplice e lineare. Inoltre si preferiranno i modelli con scrivania incorporata, su cui posizionare personal computer e altri materiali scolastici. Il colore dipende molto dal resto dell'arredamento, si eviteranno però i toni sgargianti e si prediligeranno quelli opachi, oppure il bianco e il nero.


Letti castello, soluzione pratica e moderna: Prezzi dei letti a castello

Prezzi dei letti a castello Ma quali sono mediamente i prezzi di un letto a castello? A quale costo è conveniente acquistarne uno? Ovviamente il prezzo dipende da molteplici fattori come il modello, la presenza o meno di strutture personalizzate, i materiali con cui sono realizzati i letti castello e soprattutto la presenza di componenti extra.

Generalmente quelli più costosi sono i letti a castello per bambini, soprattutto quando hanno forme e temi particolari: in questi casi i prezzi variano dai 200 e i 400 euro. Anche quelli tradizionali in legno e metallo sono piuttosto costosi, ma anche in questo caso molto dipende dalla qualità del legno: mediamente il costo si aggira intorno ai 300/400 euro.

I componenti incorporati come scrivanie o armadi fanno aumentare il prezzo fino agli 800,1000 euro. Ma esistono soluzioni anche per budget ridotti con modelli che costano in media 150, 200 euro.