La camera da letto
Da sempre, la camera da letto è uno degli ambienti di casa più importanti. Non a caso, diamo a lei una cura maggiore nella fase dell'arredamento. Questo vale sia che si tratti di una camera per adulti che per bambini, dal momento che, in entrambi i casi, il principale compito della camera da letto è quello di assicurare a chi la occupa il massimo comfort e una qualità del riposo ottimale. In essa, infatti, ci riposiamo dalle fatiche accumulate durante la giornata, ci rilassiamo, e ci aspettiamo di risvegliarci come fossimo stati messi a nuovo. Per ragazzi e bambini, il discorso è, qualora possibile, anche amplificato, dal momento che loro nella cameretta non dormono solamente ma ci giocano, si rilassano con gli amichetti, studiano, guardano la televisione. Insomma, la camera da letto, per i più giovani, rappresenta un vero e proprio nido, all'interno del quale svolgere le principali attività quotidiane. Da non tralasciare nella maniera più assoluta è il fatto che la camera da letto, più di qualunque altro ambiente di casa, parla dei nostri gusti, del nostro modo di essere. Un motivo in più per essere accurati nella scelta, adeguandola a noi in tutto.
Camera a ponte o camera a soppalco
Se è vero, come è vero, che la camera da letto è la stanza "regina" della casa, sono in molti coloro che si pongono il problema sulla scelta della camera migliore quando non si dispone di ampi spazi per la sua collocazione. Fino a qualche anno fa non esistevano molte soluzioni a questo problema, oggi, invece, ne esistono svariate. E così, coloro che si trovano davanti a questa situazione hanno solo un dilemma da chiarire, ovvero la scelta tra la camera con letti a ponte o la camera a soppalco. Entrambe queste camere, infatti, sono perfette soluzioni salvaspazio, ideali per ambienti di piccole e medie dimensioni ma che, volendo, ben si adattano anche agli ambienti più grandi. La scelta si basa principalmente sul fattore del gusto personale, avendo ben presente il fatto che nella camera a ponte il letto è sormontato da un armadio che si trova, quindi, sulla medesima parete, mentre nella camera a soppalco i letti si trovano al di sopra della cosiddetta "zona giorno". Da recenti indagini sembra che queste due tipologie si spartiscano quasi equamente (quindi al 50 e 50) la fetta di clientela che opta per una camera del tipo salvaspazio, a tutto vantaggio della comodità.
Letti a ponte
Le camere dotate di letti a ponte sono, per definizione stessa, le migliori soluzioni salvaspazio che il settore dell'arredamento può, ad oggi, proporre alla clientela che necessita di un ambiente confortevole e completo nel minore spazio possibile. Il fatto di poter disporre, infatti, tutto l'arredamento su un'unica parete lascia completamente libere le altre tre, a tutto vantaggio dell'organizzazione dello spazio restante come meglio si preferisce. Come dice la definizione stessa, tale tipologia di camera prevede una struttura che richiama quella di un ponte, con la tipica forma a "U" e la cui parte superiore è costituita dall'armadio. I letti, poi, possono essere due, tre o più, il tutto dipende dalla lunghezza totale dell'intera struttura. I modelli più utilizzati sono, comunque, quelli che prevedono due letti o, in alternativa, un unico lettino singolo. Per chi lo desiderasse, tale tipologia di soluzione d'arredamento è disponibile anche in versione matrimoniale, con il letto matrimoniale (di dimensioni standard) posto al centro della struttura e sormontato dall'armadio. Camere da letto, quelle a ponte matrimoniali, perfette per chiunque.
Principali marchi letti a ponte
Destreggiarsi tra i principali marchi che producono questa soluzione non è un'operazione semplicissima, specialmente considerato il fatto che il mercato, in questo senso, è molto agguerrito e svariati sono modelli e tipologie di soluzioni previste. Tra i maggiori produttori, comunque, che incontrano il parere positivo da parte di tutta la clientela, vi sono, ad esempio, Moretti Compact, Colombini, Doimo Cityline e alcune tra le migliori catene distributrici a livello nazionale (ed internazionale) quali, ad esempio, Ikea e Mondo Convenienza. A prescindere dal marchio scelto, tutti i prodotti sono caratterizzati da severissimi test dal punto di vista della sicurezza, soprattutto per quanto concerne l'aspetto strutturale, considerato il fatto che in una camera a ponte si dorme con una struttura pesantissima a ridosso della testiera del letto, ovvero l'armadio. Materiali e tecniche di lavorazione impiegate, poi, sono sempre all'avanguardia. Sui rispettivi siti internet è possibile visionare sempre il catalogo aggiornato, con tutte e ultime novità del momento. Interessante l'opportunità di approfittare periodicamente a vantaggiosissime offerte promozionali.
Acquistare camere con letti a ponte
Acquistare camere a ponte senza andare incontro a spiacevoli inconvenienti e doversi, quindi, pentire della scelta effettuata non è un'operazione troppo complicata. Basta semplicemente tenere in considerazione alcuni piccoli accorgimenti. La prima cosa che bisogna fare è quella di prendere correttamente le misure della nostra stanza per confrontarle, poi, con quelle della camera che vorremmo acquistare. Questo è fondamentale perché le dimensioni non sono standard, specialmente per quanto concerne la lunghezza della struttura, dipendente soprattutto dal numero di letti che la stessa ospita. Preso in esame questo aspetto, non bisogna tralasciare anche la misurazione dell'altezza della stanza, specialmente considerando il fatto che almeno 15-20 centimetri di differenza sono necessari tra il soffitto e la parte terminale dell'armadio, al fine di garantire un perfetto ricambio dell'aria ed evitare il più possibile la formazione di antipaticissime muffe. Tutto il resto dipende dai propri gusti personali e non va assolutamente ad inficiare sulla scelta della camera che si ritiene perfetta per soddisfare le proprie esigenze.
Come risparmiare il più possibile
Con i tempi che corrono, chi si accinge ad effettuare un acquisto, di qualunque tipologia esso sia, si chiede sempre come poter risparmiare il più possibile. Le camere dotate di letti a ponte (ma la stessa cosa vale anche per i letti a soppalco) non fanno certamente eccezione. Per risparmiare su questa tipologia di acquisti è indispensabile girare molto per i vari punti vendita. Capita sovente, infatti, che in alcuni siano presenti promozioni o offerte particolari che non si trovano presso altri. Anche sfogliando i cataloghi dei principali produttori si può riuscire a trovare l'offerta più adatta al propri gusti e, soprattutto, al proprio budget personale. In molte città italiane, poi, è possibile recarsi presso appositi outlet dell'arredamento, all'interno di cui, in determinati periodi, è possibile risparmiare anche fino al 50% sul reale prezzo di listino. Un vero e proprio affare considerati i prezzi che si vedono in giro! E poi, se è possibile risparmiare sarebbe sciocco non approfittarne, per cui un tentativo è sempre ben apprezzato. A prescindere dal risultato finale si avrà la consapevolezza di aver ricercato il risparmio il più possibile.