Quali caratteristiche devono avere i materassi per bambini
Quando arriva il momento di acquistare un materasso per bambini, inevitabilmente ci si chiede quali caratteristiche debba avere. La risposta è contenuta nella norma UNI EN 16890:2017. Innanzi tutto, occorre che la lunghezza sia compresa fra i 90 e i 140 cm e la larghezza fra i 50 e i 70 cm.
In secondo luogo, è necessario che i materiali siano atossici e antiallergici e che sulla superficie del materasso non ci siano maniglie, lacci , fiocchi , bottoni e /o fori. E ancora, le cuciture e le cerniere devono essere posizionate lateralmente e non risultare taglianti.
Le etichette devono essere applicate all'esterno della copertura e cucite lungo tutto il perimetro. Non finisce qua. Fondamentale è anche che il materasso sia rimasto integro durante la cosiddetta prova d’urto effettuata in laboratorio, che consiste nel far cadere su di esso un peso di 10 kg per 1.000 volte da un’altezza di 15 cm.
I materassi per culle dovrebbero essere sempre in lattice, lana o fibra anallergica, in modo da consentire la corretta traspirazione corporea. Quelli per la prima infanzia (quindi per bimbi fino a 3 anni) dovrebbero avere uno spessore pari almeno a 12 cm, al fine di sostenere adeguatamente il corpo, e quelli per bambini dai 3 anni in su non devono risultare troppo morbidi e assicurare un adeguato sostegno alla colonna vertebrale, per evitare che si deformi durante il processo di crescita.
Quanto costa un buon materasso per bambini
Il costo minimo di un buon materasso per bambini è pari a circa 45 euro. Per cifre inferiori si trovano diversi prodotti, bisogna farlo presente, ma è bene non aspettarsi un elevato livello qualitativo. Naturalmente, il fattore che più di tutti incide sul prezzo è il materiale utilizzato. Anzi, i materiali utilizzati sia per l’imbottitura che per il rivestimento.
A fare la differenza, poi, sono le dimensioni e la marca ma anche il tipo di cuciture e in generale la lavorazione. In ogni caso, i migliori materassi per bambini costano al massimo 90-100 euro, è molto raro che si superi tale soglia.
Il nostro consiglio è comunque il seguente: meglio spendere qualche decina di euro in poi e avere la certezza di portare a casa un materasso comodo, sicuro e che permetta di mantenere una postura corretta, piuttosto che risparmiare qualcosa ma ritrovarsi a fare poi i conti con problemi di diversa natura e magari essere costretti a comprare un altro materasso nel giro di pochi mesi.