Consigli camerette neonato

I nostri consigli per scegliere i migliori biberon

Il biberon è un supporto indispensabile per il neonato e per questo bisogna ponderare al meglio la scelta.

di Redazione

16 gennaio 2026

Biberon Ivory in vetro, set completo

Biberon neonato: la scelta del materiale

Il biberon per neonato deve essere scelto con cura perché è uno degli oggetti più utilizzati dalle mamme che non allattano o fanno ricorso ad un allattamento misto. È utile anche nel caso di allattamento al seno se dovete uscire di casa e volete lasciare in frigorifero la pappa pronta.

  • Il biberon in vetro borosilicato è la scelta d'elezione in quanto resistente e privo di sostanze nocive per la salute. È ideale per i primi mesi di vita, quando la poppata è gestita dai genitori. Il vetro è un materiale ecosostenibile che resiste a temperature elevatissime senza alterarsi, garantendo massima igiene e la totale assenza di assorbimento di odori o sapori.
  • Il biberon in polipropilene (PP) non contiene sostanze come il Bisfenolo A e quindi non è dannoso per il piccolo. Inoltre, è leggero e resistente agli urti. Diventa l'alleato perfetto quando il piccolo inizia a sviluppare la coordinazione motoria e riesce a tenerlo in mano da solo per bere il latte, l'acqua o la camomilla. È ideale quando si viaggia e per l'auto-svezzamento.

Se stai cercando il prodotto più adatto per il tuo bambino tra i migliori biberon potrai acquistare comodamente online da BIBS Biberon.

Biberon per neonato: caratteristiche della tettarella

Il cuore del biberon neonato è la tettarella, che deve saper replicare la morbidezza del seno materno. A prescindere dal materiale si consiglia di sostituirla ogni 3 mesi o appena presenta segni di usura.

  • La caratteristica principale della tettarella in silicone è la resistenza alle alte temperature e alla sterilizzazione frequente. È trasparente, non assorbe gli odori, non si deforma né si rompe facilmente. Essendo un materiale poco elastico alcuni neonati potrebbero trovarlo piuttosto rigido e far fatica ad accettarlo. Col passare dei giorni, però, il silicone si ammorbidisce.
  • Tettarella in lattice (o caucciù): si tratta di un materiale naturale morbido e flessibile caratterizzato da un colore ambrato. Offre una sensazione simile alla pelle ed è ideale anche per i bambini che faticano ad abbandonare il seno materno. Questo tipo di tettarella tende a formare delle crepe man mano viene utilizzata, quindi bisogna verificare spesso la sua integrità. 

Il flusso della tettarella deve essere adeguato alla forza di suzione. La tettarella con flusso lento ha due buchi: è perfetta da 0 a 3 mesi e per i bambini nati in anticipo. Quella con flusso medio ha 3 buchi; la tettarella con flusso veloce 4 buchi. Un flusso errato può causare rigurgiti oppure irrequietezza nel bambino che non riesce ad assumere la giusta quantità di latte. 

Com'è fatto il biberon neonato anti-colica

Anche se non si tratta di una vera e propria evidenza scientifica derivata dall'uso biberon, uno dei problemi più diffusi nei primi mesi di vita sono le coliche gassose. Questo disturbo, dovuto all'ingestione di aria durante la suzione, è la principale causa dei dolori addominali.

I produttori leader hanno perfezionato biberon anti-colica. Si concretizzano in una valvola in silicone che si inserisce, facendola aderire bene, dentro la base della tettarella. Appena il bimbo inizia a succhiare la valvola si abbassa e compensa il vuoto d'aria. In questo caso la tettarella è dotata anche di un piccolo foro laterale.

Questo sistema combinato non farà entrare aria nello stomaco del piccolo. La suzione attiva sarà costante, rilassata e del tutto simile a quella dell'allattamento al seno. 

Come pulire in modo efficace il biberon

L'igiene dei componenti del biberon per neonato è vitale, poiché il suo sistema immunitario è ancora in fase di sviluppo. Residui di latte possono diventare terreno fertile per virus e batteri.

Il biberon può essere lavato a mano: l'uso di uno scovolino dedicato è essenziale per raggiungere il fondo e pulire al meglio le fessure della ghiera, eliminando ogni traccia di residui. Meglio utilizzare acqua calda e un detersivo specifico, delicato ed ecologico.

Per una sicurezza totale è necessario l'uso di uno sterilizzatore a vapore o a freddo, specialmente nei primi sei mesi di vita. I biberon moderni sono progettati per essere lavati direttamente in lavastoviglie nel cestello superiore, garantendo un enorme risparmio di tempo per i genitori e un'igienizzazione termica davvero efficace.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche