Illuminazione in cameretta, idee e suggerimenti

Perché le luci Led sono la scelta migliore per illuminare le tue stanze

Perché illuminare gli ambienti della casa con le luci a Led? Ecco qui tutte le risposte che stai cercando.

di Redazione

17 settembre 2020

I vantaggi delle luci Led

Un tempo l’illuminazione della casa era caratterizzata da lampade a incandescenza in portalampada di varia forma, a parete oppure a sospensione al soffitto: oggi invece, esiste la possibilità di usufruire di luci al Led di svariate forme e dimensioni in modo facile e garantendo un particolare stile agli ambienti per renderli unici e caratteristici. Le lampade al Led garantiscono molti vantaggi rispetto alle tradizionali soluzioni a risparmio energetico, tra i quali:

  • ciclo di vita più lungo delle altre lampade;
  • notevole riduzione dei consumi energetici;
  • ridotto impatto ambientale;
  • migliore qualità della luce e della ricreazione di atmosfere particolari anche ricercate;
  • maggiore resistenza agli urti.
In termini ecologici, l’illuminazione di casa e dei differenti ambienti dalla zona giorno, ai bagni, alle camere o camerette, con i Led risulta molto più efficiente e un’ottima e valida alternativa alla tradizionale illuminazione a risparmio energetico: che siano lampadari, appliques, faretti, elementi di design caratterizzati da tagli di luce e sovrapposizioni di pannelli con Led ad incasso, le luci Led per l'illuminazione sapranno rendere unico e inimitabile lo stile di ogni abitazione.

Perché illuminare la cameretta con la tecnologia Led

Illuminare una zona notte è una questione di equilibri illuminotecnici e di gioco sapiente mediante l’utilizzo della luce e gli spazi affinché gli ambienti risultino adeguatamente schiariti senza eccessi di abbagliamento né punti bui. È bene prima di definire la disposizione dei punti luce valutare quale sia il corretto apporto di luce necessario per lo spazio in maniera adeguata: mediante la tecnologia Led è possibile definire differenti giochi di luce che permettano di illuminare ogni area di casa rendendone una atmosfera particolare e giocosa, leggera e mai eccessiva. Infatti, il Led permette, soprattutto quando si deve illuminare una cameretta o una zona notte di rendere l’adeguata atmosfera che possa influire in maniera positiva e rilassante sull’umore delle persone affinché si vivano sonni sereni. È importante inoltre prima di definire l’illuminazione della cameretta, valutare quali spazi valorizzare al meglio e quali colori e punti fare risaltare o per rendere atmosfere più soft, definire l’intensità dell’illuminazione a seconda della necessità: questo, mediante l’impiego delle lampade al Led è molto più semplice. Inoltre, la versatilità cromatica e varietà delle luci al Led permette di garantire una particolare e personalizzata impronta stilistica che faccia in modo di potere sbizzarrirsi con i colori dal bianco alle tonalità più accese come rossi e gialli o toni freddi del verde o del blu al fine di assolvere alle richieste dei piccoli fruitori.

I Led e la scelta dei punti luce nelle varie stanze della casa

Ogni stanza deve avere una ponderata e accurata valutazione di inserimento punti luce. Quando si sceglie di illuminare casa con i Led non necessariamente si deve solo pensare a soluzioni puntuali ma la scelta può essere svariata poiché oggi esiste la possibilità di utilizzo di strisce Led, piaste e barre illuminanti che ne permettano la resa particolare di ogni spazio. In questo modo, è possibile illuminare in maniera adeguata ogni singolo ambiente rendendolo caratteristico e particolare, ricco e carico di atmosfere differenti in relazione al singolo stile o design. Ecco allora qualche consiglio per la scelta dei punti luce e per un accurato studio illuminotecnico per ogni diversa zona di casa:

  • zona giorno: realizzare una controsoffittatura permetterà di garantire la possibilità di inserimento di piastre illuminanti con cadenza regolare, faretti Led oppure realizzando uno scuretto laterale tutto intorno il perimetro è possibile inserire una sottile barra Led che garantisca una illuminazione adeguata, diffusa e uniforme per rendere l’ambiente gradevole e dalla atmosfera conviviale;
  • zona notte: realizzare tagli verticali retro letto, pareti contrapposte nelle quali andare a inserire soluzioni di faretti puntuali o strisce Led modellabili in relazione ai profili, renderà all’ambiente una luce soffusa e gradevole, non abbagliante;
  • bagno: in questo spazio è possibile adottare soluzioni illuminanti a soffitto mediante controsoffittatura. Inoltre mediante la presenza di tagli di luce che permettano di distribuire in maniera adeguata l’illuminazione, si renderà caratteristico e elegante anche il più piccolo degli ambienti. Inoltre, arricchire poi di faretti e punti luce la zona del mobile lavabo e della doccia garantirà la possibilità di giochi di luce e cromoterapia per un maggiore benessere.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche