Camerette moderne

Dove posizionare il letto in cameretta

Arreda la cameretta scegliendo dove posizionare il letto; garantisci uno spazio organizzato nel quale i bambini possano dormire sonni sereni!

di Redazione

26 aprile 2024

Start t04 di Clever

Scegli dove posizionare il letto seguendo le regole generali

Il Feng Shui è un'antica disciplina cinese fondata sull'arte di organizzare gli spazi della nostra vita in casa, in sintonia con le energie positive della natura. Questa filosofia orientale, attribuisce grande importanza a dove posizionare il letto, per dormire meglio e facilitare il processo di rigenerazione.

  • Un riposo notturno ottimale richiede un senso di sicurezza; secondo gli antichi maestri del Feng Shui, è preferibile evitare di collocare la testiera del letto accanto alla porta d'ingresso, perché potrebbe compromettere il senso di protezione, causando un sonno prevalentemente disturbato. 
  • Se non è possibile collocare il letto di fronte alla finestra è consigliabile posizionarlo di lato, evitando di mettere la testiera sotto la finestra.
  • Si suggerisce inoltre di mantenere la testa a nord e i piedi a sud per favorire un sonno sereno, tale disposizione permette al magnetismo terrestre di influenzare positivamente il nostro organismo, contribuendo ad un riposo tranquillo e ristoratore.

Start t04 di Clever è una composizione progettata senza armadio o comodino, ma con una cabina componibile a pannelli e un mobile basso angolare. Completa di letto sommier con boiserie modulare, libreria sospesa e scrivania a isola con divisorio, offre una soluzione originale e alternativa per arredare lo spazio di un teenager.

Dove posizionare il letto in cameretta in base alla parete e all'armadio

Nell'organizzazione della cameretta, l'armadio rappresenta l'elemento più ingombrante da considerare; con le sue dimensioni importanti, spesso è proprio il guardaroba a determinare la posizione degli altri mobili, primo fra tutti il letto.

Generalmente l'armadio di fronte al letto può creare una sensazione di chiusura e oppressione, anche a causa dello spazio che occupa in altezza; tuttavia, questa soluzione può essere valutata se garantisce un'area adeguata per muoversi agilmente ed aprire le ante con facilità.

Quando si tratta di decidere dove posizionare il letto in cameretta, occorre ricordare che è preferibile privilegiare una parete interna, poiché le esterne sono di solito più fredde, preferendo una stanza esposta a nord o ad est per evitare l'esposizione diretta al sole durante le ore più calde della giornata.

Moretti Compact presenta la composizione KC309, una proposta in melaminico che completa perfettamente le qualità pratiche e l'estetica della cameretta, poiché capace di unire funzionalità ed ergonomia. Il noto marchio offre un ricco catalogo di elementi accessori da abbinare: potrai trovere letti, guardaroba, scrivanie, sedie e librerie. 

Come disporre il letto in una cameretta singola

Scegliendo dove posizionare il letto in cameretta, l'obiettivo è quello di ottimizzare al massimo lo spazio disponibile e pianificare accuratamente la sua disposizione in relazione agli altri mobili, per garantire un layout pratico e funzionale.

Se la stanza è destinata ad un solo bambino o ragazzo e possedete buone dimensioni, avete la libertà di scegliere la disposizione del letto che preferite, considerando anche l'opzione a terra.

In una piccola cameretta è possibile utilizzare soluzioni d'arredo moderne che offrono combinazioni funzionali ed intelligenti, un esempio è il letto sotto all'armadio a ponte, che offre la possibilità di integrare due funzioni fondamentali in uno spazio ristretto.

La cameretta a ponte Tiramolla Comp 14 di Tumidei è pensata per ottimizzare gli spazi e creare un design leggero e armonioso che sfrutti appieno ogni centimetro della stanza, si possono utilizzare sistemi modulari con finiture diverse. Questa versatilità consente di sperimentare con volumi e materiali per un'estetica personalizzata e funzionale.

Cameretta condivisa: ecco dove posizionare il letto

Quando si tratta di dove posizionare il letto in una stanza condivisa, è fondamentale considerare lo spazio disponibile e la sua geometria

È altresì importante tenere conto delle differenze di età e di genere dei bambini, per creare un ambiente che rispecchi le loro singole esigenze; occorre disporre i letti delineando zone separate per garantire la privacy di ciascun occupante della stanza.

I migliori marchi offrono alternative creative per arredare: potresti considerare soluzioni a castello, a soppalco o a doppio ponte; l'obiettivo è creare un ambiente ben organizzato, dove tutto è al proprio posto, con i ragazzi che possono svolgere al meglio le attività quotidiane e dormire sonni tranquilli.

Doimo Cityline propone la composizione M010, una soluzione a soppalco con il letto superiore scorrevole Luna, a cui si può accedere con una piccola scala multifunzione, la scrivania estraibile scorrevole e in basso il letto singolo attrezzato Compy 2 con due cassettoni capienti con guide.

Composizione CM 334 di Giessegi: tinte delicate in una cameretta per bambine con armadio battente con doppio ponte angolare ed ampia scrivania. Una soluzione pratica, versatile e salva spazio, adatta ad ogni ambiente.

Con il Castelponte angolare di Dielle, in pochi mq diventa possibile l'inserimento di due posti letto, uno a terra ed uno sul soppalco. Il movimento del letto consente di accedere alla scala per la fase notturna o di riassetto, oppure di liberare lo spazio di centro stanza accostando il soppalco al muro.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche