La selezione dei mobili giusti
Quando arriva il momento di scegliere lo stile per la cameretta di un bimbo, il minimal rappresenta una delle soluzioni più indicate. Si tratta, infatti, di uno stile che si concentra su aspetti come la funzionalità, l'essenzialità estetica e l'uso intelligente di pochi elementi scelti con attenzione. Lo scopo è ridurre al minimo gli orpelli inutili, senza per questo sacrificare il design e la possibilità di creare un ambiente sereno e stimolante per il piccolo.
Quali sono, dunque, le regole da tenere a mente? Si consiglia di prediligere arredi con linee semplici e pulite, il cui compito è ridurre l'ingombro visivo e massimizzare lo spazio disponibile nella cameretta. Il letto, in quanto elemento centrale della stanza, dovrebbe avere un design semplice, privo di ornamenti superflui. Le soluzioni salvaspazio, come i letti con cassetti incorporati, sono ideali per mantenere l'ordine e conservare i giocattoli o la biancheria premiando l'organizzazione. Anche gli armadi e i contenitori per giocattoli seguono la stessa linea di pensiero, integrando la necessaria funzionalità con un'estetica minimalista.
Attenzione alla scelta della porta
Quando si arreda in stile minimal la cameretta dei piccoli, anche la scelta della porta è un fattore da tenere in seria considerazione. Il suggerimento degli esperti è optare per le porte filomuro, che possono essere trovate facilmente sugli shop online di settore. Questi modelli, infatti, sembrano essere stati disegnati appositamente per gli ambienti in stile minimal, per via delle loro linee essenziali e per la loro capacità di integrarsi alla perfezione con l'ambiente circostante. Il motivo? Una porta filomuro non necessita di elementi dal forte impatto visivo come le cornici e gli stipiti.
Colori e decorazioni per la cameretta di un bimbo
Tonalità neutre come il bianco, il grigio chiaro e i colori pastello rappresentano delle soluzioni eccellenti per le camerette dei bimbi, dato che aiutano a creare una sensazione di luminosità e di maggiore ampiezza. Inoltre, la loro delicatezza consente di arredare l'ambiente con varie opzioni, sfruttando anche dei colori più vivaci per i tessuti, i tendaggi e gli imbottiti. Lo stesso vale per gli elementi decorativi, che possono essere modificati man mano che il bimbo cresce.
Di fatto, le palette neutre diventano una sorta di tela bianca per l'arredamento della cameretta. Il discorso relativo alle decorazioni richiede una duplice premessa. Da un lato lo stile minimal, come già anticipato, tende ad eliminare tutti gli orpelli stilistici che si rivelano poco utili sotto l'aspetto pratico. Dall'altro lato, però, ciò non equivale a "spogliare" del tutto la cameretta. Semplicemente bisogna trovare una buona via di mezzo fra l'eccesso e il difetto, selezionando pochi complementi decorativi ma buoni, scelti come sempre con l'obiettivo di preservare l'armonia della stanza. Per fare qualche esempio concreto, gli adesivi murali con gli animali o i personaggi dei cartoni animati rappresentano ancora oggi un elemento eccellente per le camerette. Lo stesso discorso vale per i poster e i quadretti, che a loro volta si rivelano delle ottime soluzioni.