Le stanzette per ragazzi
Le stanzette per ragazzi sono, al giorno d'oggi, molto colorate e fantasiose, ricche di particolari e dettagli trendy. I mobili e gli accessori hanno vari stili e sfumature di colori alla moda. Le composizioni di mobili per la zona notte sono disegnate e costruite in modo da arredare, lasciando il maggior spazio possibile per il movimento durante la giornata. Questo perché nelle case moderne le stanze sono più piccole rispetto ai tempi passati, anche se con l'avvento della tecnologia, è nata l'esigenza di avere mobili adibiti a computer e strumenti per lo studio, e quindi maggior spazio. Le camerette devono così essere funzionali e dinamiche in modo da soddisfare i bisogni dei ragazzi moderni anche se le dimensioni sono ridotte. La scelta di una cameretta per i bimbi piccoli deve essere fatta con cura e attenzione, pensando anche al futuro e allo studio.
Le stanzette con letti singoli
Le stanzette per ragazzi con letti singoli sono più semplici da arredare di quelle con 2 letti. Infatti in questo caso sono spesso sufficienti un letto, un armadio, una libreria, una scrivania e una sedia per studiare. Come accessori ci possono essere pouf, tappeti, specchi, porta pc e altri elementi decorativi o funzionali. Il letto per i più piccoli ha spesso gli spigoli arrotondati e biancheria molto colorata con disegni che si rifanno alla natura o ai cartoni animati. Lenzuola, coperte e cuscini sono allegre e fantasiose per creare un'atmosfera magica e da sogno. Tutto è molto ovattato e dedicato al benessere dei piccoli. Per i ragazzi più grandi l'arredamento è più funzionale e adatto all'età. Ci possono essere quadri e poster appesi alle pareti, porta cd, orologi a parete e lampade che illuminano la camera.
Stanzette per ragazzi con 2 letti
Le stanzette per ragazzi a 2 letti sono cambiate completamente nel corso degli anni. Dopo il letto a castello tradizionale e le camerette a ponte, sono nate composizioni con letti a soppalco, letti rialzati, letti scorrevoli su ruote o con binario. Tutto nell'ottica del risparmio dello spazio: i mobili si trasformano rendendo più dinamico e movimentato l'arredamento. Così i letti, che di giorno sono nascosti, di notte escono fuori, o sovrastano armadi e librerie, creando in verticale una composizione facilmente personalizzabile. La libertà sta nel movimento, nell'innovazione dei materiali e del design, sempre più ricercato e attuale, che rende unico ogni modello. Tutto può essere fatto su misura a seconda delle dimensioni delle stanzette, e i ragazzi possono scegliere anche eventuali disegni presenti sull'armadio o dietro ai letti. Combinazioni di colori e disegni, che sovrastano le testiere dei letti, rendono unico e originale il luogo del riposo notturno.
Come arredare le stanzette per ragazzi
Arredare le stanzette per i ragazzi può diventare un gioco molto divertente, l'importante però, è sempre mettere in primo piano la sicurezza. I materiali dei mobili e degli oggetti non devono essere tossici e possibilmente dovrebbero essere eco compatibili. Per i più piccoli vanno evitati gli spigoli e gli oggetti con particolari che si rompono facilmente, perché potrebbero ingoiarli. I colori più adatti per i ragazzi sono l'azzurro, il blu e tutte le sue sfumature, il verde, l'arancione e anche il rosso, ma la stanza può avere anche colori più neutri o essere bianca e nera: le combinazioni sono infinite. Di moda sono anche le strisce verticali alle pareti che ricordano lo stile navy e le pareti disegnate. La fantasia spicca poi il volo con adesivi e stickers da attaccare alle pareti, ai comodini o agli armadi. Le decorazioni adesive personalizzano con i personaggi preferiti, oggetti, fiori, animali e tutto quello che è possibile sognare e desiderare. L'effetto visivo è di grande impatto.
Lampade e luci per le stanzette dei ragazzi
Nelle stanzette per i ragazzi la luce è un elemento fondamentale per il gioco e soprattutto per lo studio. Nelle camere moderne è molto importante il tipo di luce scelta, che deve essere rilassante durante il riposo ma anche potente per le attività quotidiane. Ecco quindi che accanto ai lampadari da soffitto si affiancano lampade da parete e da tavolo (per il riposo notturno e per una lettura più confortevole nelle ore serali). Nella zona studio ci possono anche essere lampade con presa usb, da utilizzare con il pc per diminuire le radiazioni delle onde elettromagnetiche e ionizzare l'aria, caricandole di energia positiva che rilassa e aiuta la concentrazione. Vicino al letto le lampade possono avere la luce blu (adatta al riposo e al rilassamento); di moda sono anche i faretti orientabili fissati al muro. Le forme e le dimensioni delle lampade per ragazzi sono varie e dipendono dal gusto personale e dall'utilizzo, tutte però sono molto belle e funzionali. Arredare la stanzetta dei ragazzi è come dipingere un arcobaleno nel loro mondo.