Camerette moderne

Quali colori scegliere per la cameretta

I colori sono protagonisti indiscussi di ogni cameretta, ma quali scegliere? Qua trovi consigli, suggerimenti e idee da copiare.

di Redazione

22 marzo 2021

Composizione CM 214 di Giessegi

I colori più adatti alla cameretta dei bambini

I colori hanno un ruolo fondamentale in qualsiasi cameretta: sono uno strumento per personalizzarla e creare un ambiente accogliente e allegro, influenzano gli stati d’animo, alimentano emozioni e stimolano la creatività. A seconda dell’età, però, le scelte cromatiche cambiano.

Ai bambini piacciono i colori più accesi e vivaci, ma bisogna fare attenzione e tenere presente che alcuni sono sconsigliati per la camera da letto perché troppo stimolanti e capaci, quindi, di interferire negativamente sulla qualità del sonno e del riposo.

Le nuance da questo punto di vista “sicure” e al contempo di grande impatto visivo sono il blu (che è fra i colori più rilassanti), il verde nelle sue svariate declinazioni, l’arancio, il giallo. Altra precisazione fondamentale: questi colori vanno bene per la cameretta dei bambini, sì, ma devono essere perfettamente dosati. Ovvero compensati da altri più sobri e delicati, in modo da evitare eccessi e ottenere un risultato armonioso. In foto un esempio interessante: la composizione CM 214 di Giessegi.

Non trascurare il ruolo delle pareti

Capita di essere talmente concentrati sulla scelta degli arredi della cameretta e dei rispettivi colori da trascurare quelli più adatti alle pareti. Invece sono importanti e devono far parte di un unico progetto cromatico. Questo significa che sarebbe opportuno rispettare la regola dei 3 colori: uno di quelli caratterizzanti i mobili, quindi, dovrebbe “ritornare” sui muri, in uno strategico gioco di richiami.

Il suggerimento è anche quello di optare per colori pastello se si tratta della cameretta dei bambini e colori neutri per la cameretta dei ragazzi; il tortora è attualmente l’opzione più gettonata però molto dipende, appunto, dagli arredi acquistati.

Ma le pareti non possono coincidere in nessuna occasione con un quarto colore? Sì, a patto di scegliere la sobrietà assoluta e accertarsi che il risultato d’insieme non risulti confusionario. Il bianco, ancora una volta, è una strada sicura. In foto, la cameretta 04 di Febal.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche