Letto bambini tutte le soluzioni fra cui scegliere

Letto bambini come scegliere

In una camera per bambini il letto rappresenta uno degli elementi di arredamento più importanti. Deve essere comodo per permettere al piccolo di dormire sonni tranquilli, ma deve anche risaltare per la propria funzionalità all’interno di un ambiente in cui nulla va lasciato al caso: la cameretta di un bambino ha bisogno di essere estremamente confortevole e il più ordinata possibile. In foto il letto Notturno 2 di Flou, proposto con base Comfort, dotata di contenitore, fissa h 25 cm. o h 16 cm. e se richiesto provvisto di rete a movimento elettrico. Base e testatahanno rivestimento in tessuto, pelle o Ecopelle sfoderabili grazie al velcro.

Letto bambini come scegliere

13Casa - Lilly A7 - Scrivania. Dim: 100,7x50,1x95,7 h cm. Col: Rosa. Mat: Nobilitato.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 117,93€


Quale letto migliore?

letti bambini Un letto singolo per bambini misura solitamente fra gli 80 e i 90 cm di larghezza e i 190-200 cm di lunghezza. Sotto la rete può essere inserito un secondo letto estraibile su ruote, oppure cassetti salva-spazio per biancheria, giocattoli e oggetti vari. Nonostante i bambini necessitino di spazi minori vista la loro altezza, ha comunque senso dotarsi di letti sui 2 metri in modo che possano durare a lungo nel tempo e accompagnare i piccoli nella crescita (i bambini crescono in fretta, e ritrovarsi anzitempo con un letto troppo piccolo sarebbe un bel contrattempo). Il letto Manhattan di Dielle racchiude in sé la funzionalità di un letto e di un divano: durante il giorno permette di vivere la camera come un salotto, la notte si trasforma in un comodo letto. È interamente rivestito in tessuto nei toni del rosa (perfetto dunque per bambine e adolescenti) ed è dotato di ruote per essere spostato con facilità.

  • cameretta Giessegi, coloratissima, betulla/cipria, mandarino, melone, mattone La caratteristica straordinaria delle camerette per ragazzi Giessegi, è quella di essere estremamente funzionali e di riuscire a trasformarsi per essere sempre idonee all'età dei ragazzi. Solo i genit...
  • SVÄRTA Struttura per letto a castello, Ikea In una camera da letto o in una zona living le soluzioni per i letti a castello sono molte e tutte soddisfano esigenze diverse. Il letto a castello con soppalco è posto su un piano rialzato, in modo d...
  • Mydal, il letto a castello Ikea Quando lo spazio è poco e in famiglia si è tanti, la convivenza diventa difficile. Ricavare degli spazi privati e riservati, luoghi dove trascorrere il proprio tempo libero da soli o con gli amici, di...
  • Letto ragazzi doimo cityline Nel caso in cui ci si trovi a dover arredare una cameretta, e lo spazio a nostra disposizione non dovesse essere troppo ampio, la scelta potrebbe sicuramente ricadere su un letto singolo, in modo da n...

Tappeto Bambina Per Stanza Bambini Con Farfalla E Fiori Rosa Fuchsia Blu Crema, Dimensione:160x230 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 85€


Letto a castello

letto a castello Una variante di enorme successo per quanto riguarda le soluzioni letto per bambini è quella dei letti a castello, perfette - come nel caso a scomparsa di Gemini di Essedue - in situazioni in cui due fratelli si trovino a condividere la stessa stanza. Una volta chiusa, la struttura libera parecchio spazio e consente ai bambini di poter godere di più spazio per giocare.


Più classico e tradizionale è invece il letto a castello Ciro di Cantori, un vero e proprio pezzo senza tempo. Il letto è interamente realizzato in ferro ed è dotato di una sponda di sostegno e di una scaletta. I due letti, volendo, possono anche essere divisi e usati separatamente.


Letto bambini con contenitore

Letto bambini con contenitore A proposito di soluzioni salva-spazio, esistono una serie di letti per bambini che possono essere attrezzati con comodi contenitori nella parte inferiore. Questa possibilità racchiude due scopi ben precisi: permettere di guadagnare spazio sfruttando una zona non calpestabile dell’ambiente e adottare una soluzione che spinga, almeno in parte, il vostro bambino a fare più facilmente ordine.

Ad esempio, Duplo di Bontempo Casa Letti Design è un letto divano con testata angolare e due spaziosi contenitori estraibili alla base; la struttura è in acciaio, imbottita, e può essere rivestita in tessuto, pelle o pelle ecologica sfoderabili.


Letto bambini verticale

Letto bambini verticale Se parliamo di soluzioni in grado di farvi guadagnare spazio, sono pochi i modelli di letto per bambini capaci di rivaleggiare con quelli verticali. Una volta terminato il loro utilizzo, i letti verticali a scomparsa possono infatti essere comodamente richiusi con un semplice gesto, allargando di fatto in maniera netta e decisiva lo spazio utilizzabile nella stanza dei bambini. Un esempio di questa tipologia è quello offerta da Clei di Altea, letto singolo (90 cm) o intermedio (120 cm) a scomparsa con apertura abbattibile e dispositivo di sicurezza che impedisce aperture e chiusure accidentali. Altea vanta un meccanismo di articolazione con molle a gas e dispositivo di movimento ammortizzato, ed è totalmente incassato nel fianco del mobile mediante tecnologia brevettata e speciale lavorazione.


Letto bambini scorrimento

Letto bambini scorrimento Si caratterizzano per la grande funzionalità in fatto di recupero di spazi anche i letti per bambini a scorrimento, come ad esempio nel progetto LH 32 Start Solutions di Moretti Compat, progettato per due ragazzi: il risultato finale è quello di due letti sovrapposti indipendenti e montati su ruote, in modo che quello inferiore possa essere spostato dal suo alloggiamento solo quando serve. I due piani della scrivania, scorrevoli, sono posizionati sotto il letto superiore.


letto Line di Doimo Cityline Segue linee guida simili anche il letto Line di Doimo Cityline, dotato di grandi cassettoni per contenere biancheria, lenzuola, giocattoli e oggetti vari. Il letto Line è abbinato al letto a scorrimento Opium.


Letto bambini soppalco

Letto bambini soppalco Una scelta che va per la maggiore nella scelta dei letti per bambini è anche quella con soppalco, che permette di riservare la parte superiore a zona notte con il letto e quella inferiore a zona giorno, abbinandola a una scrivania. In questo modo un’unica struttura sviluppata in verticale sarà in grado di racchiudere le funzionalità essenziali della vita all’interno della cameretta. Un esempio in questo senso arriva da Nidi Design by Battistella, una struttura formata da un letto a soppalco color nuvola, libreria, mini cabina armadio e scrittorio color rosso pomodoro; la scaletta che permette l’accesso alla zona notte richiama lo stesso color rosso pomodoro dello scrittoio. Il pannello ecologico con cui è realizzato garantisce basse emissioni di formaldeide.


Letto bambini con scrivania

Letto bambini con scrivania Non è un caso che la zona giorno della cameretta venga spesso e volentieri completata da una scrivania: in questo modo si prendono i classici due piccioni con una fava, dotandosi di una struttura preposta alle tre attività più importanti per un bambino: il sonno (sul soppalco), lo studio (sotto il soppalco) e il gioco (nello spazio davanti al soppalco, che può godere di una superficie maggiore non venendo occupato da un letto). In foto vediamo l’esempio di Stuva di Ikea, all’interno della cui struttura la scrivania può essere montata parallelamente o perpendicolarmente al letto, a seconda delle esigenze.


Letto bambini con armadio

Letto bambini con armadio La struttura tipica del letto a castello o del letto a soppalco per bambini può essere aumentata e completata dalla presenza di un armadio legato ad essa, in modo da arrivare a creare una composizione che può essere vista come una sorta di “cameretta dentro la cameretta”, attorno alla quale disporre il resto degli elementi di arredamento in maniera più libera e ariosa, forti della consapevolezza di averne concentrato già gran parte in una zona mirata. Ad esempio, la composizione 123 Happy Night di Ferretti e Ferretti riunisce su una sola parete due letti, due armadi e una cassettiera. Gli arredi presentano uno stile vagamente retro; la finitura è in patinato magnolia, realizzata con prodotti all’acqua e con sovra-colore azzurro e giallo.


Letto bambini tutte le soluzioni fra cui scegliere: Letto bambini a ponte

Letto bambini a ponte Un’ultima soluzione sempre facente parte delle strutture letto con armadio è quella a ponte. In questo caso non siamo di fronte a un castello come nel paragrafo precedente, ma a un letto singolo. L’armadio a questo punto non è più su un unico lato, ma è - per l’appunto - a ponte. Nel caso della composizione FA17 di ZG Mobili vediamo come la struttura arredi interamente la parete riunendo assieme la zona riposo e il contenimento. Il grande armadio a ponte abbraccia il letto, che durante il giorno funge da divanetto e che è dotato anche di un secondo letto estraibile per eventuali ospiti.