Camerette moderne

Le scrivanie per camerette

Non solo area di gioco, con la crescita la camera riveste nuovi ruoli come quello di studio, la scelta delle giuste scrivanie per camerette faciliterà il confronto con le prime prove scolastiche.

di Redazione

09 gennaio 2015

Scrivanie per camerette ragazzi

Scrivanie per camerette ragazzi

Imparare a leggere e scrivere, i primi compiti, il primo computer personale, la scrivania è testimone di tutto questo e molto altro. Crescendo il ruolo della cameretta cambia sensibilmente e con lei anche la valenza dei vari complementi d'arredo, quella che prima era una semplice superficie su cui fare disegni ed esercizi di aritmetica, diventa poi un attrezzo organizzato, personale, dove ci si confronta con alcune prove davvero impegnative. La scrivania per la cameretta dei ragazzi è il primo luogo di lavoro, come tale deve essere funzionale e perfettamente strutturato per garantire la massima pianificazione ed efficienza possibile. I modelli sono tanti e dovranno calarsi nell'arredo della cameretta con continuità per mantenere l'ambiente armonioso. Si parte dagli esempi più semplici, come MICKE di Ikea fino ad arrivare a quelli più strutturati con elementi modulari proposti da aziende come Fabbrica Camerette. Particolarmente d'effetto e adatta ai veri romantici la scrivania VALENTINE di Maison Du Monde, bianca e accessoriata con cassetti e vani dove riporre tutto ciò che serve per lo studio e non.

Scrivanie angolari per camerette

Ampia e comoda, la scrivania angolare per cameretta grazie alla sua estesa superficie permette di svolgere numerose funzioni contemporaneamente, come disegnare, scrivere, usare il computer. Quando lo spazio è poco rappresenta il modo migliore per sfruttarlo al meglio, soprattutto se modulare ed estraibile, in quanto permette di nascondere quelle parti che non vengono utilizzate con sistemi di carrelli a scorrimento o su ruote. I modelli proposti da Ikea sono vari, dal più semplice BORGSJÖ alla più articolata area di studio HEMNES. Clever nella collezione START propone una scrivania altamente personalizzabile, attraverso il form presente sul sito è possibile indicare dimensioni, spessore del piano, modello delle gambe e tipo di finitura, per adattarsi al meglio alle esigenze dell'utente e alle dimensioni della stanza. Gli amanti del mare resteranno colpiti dalle proposte di Ottante, con le sue scrivanie angolari con piani estraibili si avrà la sensazione di studiare nella cabina di un capitano di Marina. Ogni utente troverà soddisfazione nei numerosi modelli proposti dalle aziende. ikea.com

Sedie per scrivanie camerette

A ogni scrivania la sua sedia, la cui scelta deve essere ben oculata per permettere lunghe ore di studio in tutta comodità. Spesso gli arredatori, all'interno di una collezione propongono una serie di sedute abbinabili alle diverse scrivanie come nel caso di Moretti Compact nel cui catalogo troviamo DIVA, OLA, STAR e REVERSE, tutte perfettamente inserite nelle varie combinazioni d'arredamento proposte dal marchio. Lo stesso fa Ikea, con la sua JULES, munita di ruote e seduta traspirante disponibile in diversi colori. Quando la scelta è dettata non solo dalla comodità ma anche dallo stile si può optare per vere e proprie opere di design, che attireranno su di se l'attenzione impreziosendo l'ambiente come SKY LAB by Andrea Lucatello distribuita da Zalf Mobili, o MOOREA e SPOON CHAIR entrambe di Kartell e disegnate rispettivamente da Magistretti e dal duo Citterio-Nguyen. Maison du Monde, Ottante e altre aziende propongono sedie in stile più classico per ambienti romantici e retrò.

Prezzi scrivanie

In base alla qualità delle finiture e al marchio di distribuzione i prezzi delle scrivanie variano sensibilmente, partendo da poche decine di euro per arrivare alle migliaia. MICKE di Ikea parte da 39.99 euro ed arriva a 150,00 circa in base alle dimensioni e all'aggiunta di strutture varie, BORGSJÖ è disponibile a 60,00 euro circa mentre lo spazio studio della collezione Hemnes, in due colori è distribuito a 300,00 euro. START di Clever, a causa del suo alto grado di personalizzazione ha un costo molto variabile che si può definire dopo che l'utente ha effettuato tutte le scelte. VALENTINE di Maison Du Monde si aggira intorno ai 130,00 euro, della stessa casa inoltre sono da segnalare INDUSTRY ed EDISON in stile Industrial Chic che si assestano intorno ai 300,00 euro e CONCORDE (900,00 euro), dal design estremamente originale ispirato alle ali degli aeroplani. Infine Ottante che utilizza solo le migliori materie prime ed essenze pregiate distribuisce la sue scrivanie a cifre superiori ai 1000 euro.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche