Come progettare la cameretta di una ragazza adolescente
Il passaggio dall’età infantile all’adolescenza non porta cambiamenti solo nell’aspetto e le abitudini di una ragazza, ma anche nei suoi gusti personali, che diventano più esigenti. Un adolescente passerà gran parte del tempo nella sua camera che diventerà per lei un luogo intimo e riservato, dove ritrovare se stessa, e per questo il desiderio è quello di avere uno spazio che rispecchi alla perfezione la sua personalità. Vi sono aziende del settore dell’arredamento, come NIDI, che possono offrire grande modularità e una palette di colori molto ampia e varia: questo darà la possibilità di personalizzazione, così da soddisfare tutte le esigenze. Benché comunque la personalizzazione sia un elemento importante di una cameretta moderna per ragazza, ci sono elementi che possiamo dire che restano fissi nei desideri di tutte.
Il sogno di ogni ragazza: la cabina armadio
Cambiano i tempi, ma non cancellano il sogno di tutte le ragazze di non avere un semplice armadio dove poter riporre i propri abiti, ma una più grande cabina armadio per cameretta. Questa è infatti la fase della vita in cui si inizia a sviluppare più interesse per l’abbigliamento, alle giovani ragazze piace avere ampia scelta per il proprio outfit, da cambiare ogni giorno. La possibilità di poter entrare nel proprio armadio ricorda un po’ i camerini dei negozi e questo ambiente diventa quasi uno spazio di gioco, dove poter ordinare comodamente i propri abiti per modello e colore grazie all’ampio numero di scomparti. Un modo, infine, per rendere l’ambiente ancora più speciale? Ricavare una nicchia interna in cui posizionare uno specchio, un ripiano scrivania e una seduta imbottita, dove la ragazza potrà mettere i suoi primi trucchi o gioielli. In un ambiente tanto intimo, tra abiti, scarpe e make up, le sembrerà di essere una vera principessa.
Soluzione salvaspazio con il letto con rete alzante
Dal momento in cui vi sarà il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, vedrete rapidamente l’interesse verso i giocattoli delle ragazze calare fino a sparire. Molti verranno regalati o buttati, se eccessivamente rovinati, ma verso alcuni potrebbe essere rimasto del legame affettivo. Anche se tenerli in giro per la stanza può essere scomodo, non si ha ancora desiderio di eliminarli definitivamente e in tutto questo si aggiunge la necessità della ragazza di comprare accessori nuovi come borse, zaini o souvenir. Lo spazio è fondamentale nelle stanze delle ragazze, dove spesso decidono di esercitare alcuni hobby, come la danza o la ginnastica. Per questo i letti con rete alzante possono essere la soluzione: vi è possibilità di conservare ricordi mantenendo libera gran parte della stanza.
La postazione studio con portaoggetti
Per finire, ciò che rientra tra le nuove necessità di una ragazza è quella di poter avere un’ampia e comoda postazione studio. Il passaggio all’adolescenza significa anche passaggio al liceo e come tale lo studio si fa più intenso, con molti libri in più e la necessità, spesso, di far uso di un computer. Non basterà una semplice piccola scrivania, ma il piano lavoro dovrà essere molto ampio. Con le possibilità d’arredamento offerte da NIDI potrà essere inoltre estremamente personalizzata con ripiani dove ordinare i propri libri, portaoggetti per la propria cancelleria e ganci per le borse e gli zaini.