Camerette moderne

Camerette Tumidei funzionali e moderne

Le camerette Tumidei sono guidate dal progetto Tiramolla, con soluzioni di arredo ampiamente personalizzabili e idee per risparmiare spazio e godere al meglio di quello disponibile.

di Redazione

12 febbraio 2016

camerette Tumidei

Camerette Tumidei

Tumidei è un marchio molto noto per la produzione di camerette per ragazzi, soprattutto con il progetto Tiramolla, con una filosofia che vede lo spazio personale dedicato ai giovani in continuo movimento, suscettibile di personalizzazioni e adattabile a diverse esigenze di studio, lavoro, relax e riposo. Oltre alle varie combinazioni tra gli elementi modulari, ogni soluzione di arredo è pensata per soddisfare desideri di stile e composizioni creative infinite, con l'ampia disponibilità di finiture – 32 tinte di cui 10 in metallo e 6 metacrilati – e la possibilità di decorare con stickers autoadesivi la superficie dei mobili. Le composizioni del marchio vengono proposte attraverso degli abbinamenti standard tra gli elementi principali dell'arredamento – scrivania, letto, contenitori, mensole e strutture di sostegno – ognuno contraddistinto da un numero. Le composizioni possono essere di tipo lineare o angolare, ovvero con la presenza di armadi o mensole inserite nell'angolo tra due pareti. Completano la gamma le camerette con dispositivi ingegnosi per risparmiare spazio o creare dinamismo fra i vari elementi, come le composizioni con letti scorrevoli o quelle con soppalco.

Camerette Tumidei lineari

Tra le composizioni lineari troviamo camerette con sistemi contenitori a giorno e chiusi che creano gradevoli scenografie sulla parete assieme alla struttura letto. Nella composizione 105 e 107 il punto focale della parete attrezzata è la libreria dal design brioso con sezione romboidale: nell'opzione 105 si trova al di sopra del letto - di pianta rettangolare stretta e allungata - mentre nella composizione 107 diventa una comoda e spaziosa libreria a terra. Per chi desidera soluzioni minimali ed eleganti la composizione 120 ha una libreria con tre grandi ripiani - di cui uno che sfiora il pavimento - che incornicia la testata del letto. La composizione 111 ha uno stile sobrio e retrò allo stesso tempo, con il letto imbottito con gonna e mensole ed elementi contenitori in nobilitato. Nella stessa composizione è semplice creare una zona spogliatoio con le apposite mensole munite di cremagliere. La neutralità delle forme unita alla presenza di oggetti semplici e con funzionalità differenti, rende questa cameretta ideale come camera da letto, camera degli ospiti o ingresso attrezzato, semplicemente intercambiando gli elementi della composizione.

Camerette Tumidei angolari

Le composizioni angolari sono contraddistinte da elementi contenitori adatti al perimetro di ogni locale, di grandi dimensioni per creare delle spaziose cabine armadio, o dal design divertente e inaspettato. La cabina armadio viene proposta in due versioni nella composizione 129 e 130: nella prima soluzione si affianca a un altro elemento contenitore che sovrasta la zona letto - nell'opzione 130 la zona letto viene abilmente sostituita da una zona studio con scrivania - mentre al lato opposto della cabina armadio troviamo un soppalco con letto e un letto a terra. L'armadio angolare della composizione 128- di notevoli dimensioni - è invece perfetto per essere personalizzato con stampe e decorazioni. La composizione 131 ci presenta una simpatica versione dell'armadio angolare Tumidei - in nobilitato con trafila curva color corda – e grandi oblò cavi e rivestiti sulle ante. Il design della cameretta ha richiami anni '70 – letti con testata e pediera rivestite in pelle – e lo stesso motivo a trafila presente negli spigoli della scrivania. Tuttavia l'armadio, di forma rettangolare, è perfetto sia su una parete lineare che ad angolo.

Camerette Tumidei a ponte

Le composizioni a ponte sono ideali quando in camera non c'è molto spazio a disposizione e le soluzioni tradizionali non bastano per sfruttare la capienza del locale al meglio. La composizione 146 ha una struttura a ponte perfetta per ospitare un letto rialzato che ospita nel vano sottostante un altro letto scorrevole. Nella soluzione proposta nella composizione 146 abbiamo un armadio in larice inciso affiancato da un vano contenitore in metecrilato sorretti dalla struttura a ponte. Questa composizione lineare di Tumidei è ideale per stanze di piccole dimensioni, ma qualcosa di simile nel design dell'elemento di sostegno lo ritroviamo anche nelle composizioni 147 e 149. La differenza sostanziale sta nella lunghezza della struttura e nel fatto che essa si compone di tre pannelli, di cui due poggiano a terra. Questa struttura di sostegno è ideale per aggiungere ulteriori moduli armadio - oltre a quelli che già fiancheggiano uno dei due pannelli a terra - oppure per renderla uno spazioso piano d'appoggio.

Camerette a soppalco Tumidei

I soppalchi delle camerette Tumidei sono un fiore all'occhiello della collezione Tiramolla. Gradevoli nel design e molto funzionali, le composizioni a soppalco inventano nuovi spazi sfruttando l'altezza di un soffitto alto - permettendo di avere in una sola stanza due camere da letto separate - o sviluppando degli ambiti di funzione che altrimenti rimarrebbero inespressi. Partiamo con una soluzione di arredo elegante, come quella proposta nella composizione 187: il soppalco è basso e molto spazioso, con pianta a L e ospita ben due postazioni studio con annesse mensole e un armadio angolare. In questo caso il soppalco ha la prerogativa di separare la zona giorno dalla zona notte, infatti nella sua cavità ospita due letti scorrevoli da tirare fuori solo quando serve. La composizione 182 è invece compatta e sviluppata perlopiù in altezza, con soppalco a due livelli che ospita una scrivania e un letto al piano superiore e dei moduli contenitore con cabina armadio al piano terra. Abbiamo poi altre tipologie di soppalchi angolari, oppure strutture con volumi più importanti in grado di creare dei veri e propri "micro-locali".

Letti scorrevoli e a ribalta

I letti scorrevoli e i letti a ribalta sono utili quando lo spazio in camera da letto è esiguo ma non si vuole rinunciare, ad esempio, alla comodità di un ulteriore letto da tirare fuori quando serve, oppure al comfort di un letto matrimoniale. In tutti questi casi e in molte altre situazioni ancora, i letti di queste tipologie si rivelano di grande importanza. La composizione 154 tra le camerette Tumidei, con armadio angolare, nasconde un letto a ribalta girevole singolo agganciato all'anta dell'armadio, oltre a un altro letto scorrevole. Nella composizione 155 abbiamo una coppia di letti a ribalta incassati in una struttura armadio dal design classico, mentre la composizione 157 nasconde in un'unica struttura un letto matrimoniale a ribalta e un piccolo divano. Le composizioni con letti scorrevoli sono spesso corredate di strutture a soppalco, come abbiamo visto in precedenza. Un altro esempio è la composizione 172 - con struttura a soppalco dotata di un piccolo baldacchino sul piano superiore con tanto di ingresso a tendine per accedervi - e a terra il letto scorrevole.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche