Made in Italy per le camerette su misura
Fortunato chi ha la possibilità di farsi costruire delle camerette su misura, soprattutto oggi, che molti produttori si dedicano alla realizzazione di stanze di elevata qualità ed accessibili a parecchi portafogli. Sono molte le aziende italiane specializzate nella produzione di complementi di arredo e, soprattutto, di camerette per bambini e ragazzi. Il punto che hanno in comune consiste nella realizzazione di ambienti che siano studiati nei minimi particolari per soddisfare preferenze, gusti ed esigenze di bambini e ragazzi che, oggi sono più che mai esigenti, ma anche di genitori, il cui obiettivo principale è quello di ottimizzare gli spazi senza spendere cifre esagerate. La maggior parte delle compagnie italiane, impegnate nella creazione di camere personalizzabili, si impegnano ad utilizzare prodotti e materiali non nocivi e di elevata qualità, cercando di occupare gli spazi adeguatamente e di rendere le stanze il più funzionali e comode possibile. Architetti ed esperti fondono disegno, praticità, sicurezza e qualità per realizzare qualcosa di straordinario e che sia apprezzato ed amato dai ragazzi anche con il trascorrere del tempo.
Cameretta personalizzata
Non ci sono limiti a cosa si possa creare quando abbiamo a che fare con le camerette su misura. I progettisti lavorano con fabbricanti e clienti per realizzare un desiderio, una stanza che sia agevole, comoda e pratica, utilizzando tutte le tecniche possibili ed innovazioni per renderle ancora più confortevoli e a misura di bambino o ragazzo. Innanzitutto c’è da dire che il lavoro riposto nella produzione si rivolge ad un pubblico molto esigente che ricerca originalità e disegno e che desidera ogni tipo di comfort nella sua camera. E questo è facilmente realizzabile dai costruttori, i quali sono in grado di creare una stanza ad immagine e somiglianza di quello che si ha in mente, rispettando le idee ed opinioni di grandi e piccini. Non per niente, molti produttori preferiscono prendere visione dello spazio dove si intende realizzare la camera, per avere una idea più chiara delle caratteristiche dell'ambiente. In questa maniera amplificano la possibilità di ottenere un ottimo risultato seguendo le linee guida dei genitori. Camere a ponte, con letti a soppalco o a scomparsa, con strutture a forma di castello o di tenda: non ci sono problemi di sorta!
Camerette per ragazzi
Le tipologie di stanze più desiderate sono varie e vengono costruite in base alle caratteristiche e dimensioni dell'ambiente nel quale devono essere SISTEMATE e dal numero dei figli. Si parla, infatti, di camerette su misura con letti singoli o ad una piazza e mezzo per le aree più estese e di camere a ponte, con letti a castello, a soppalco, a scomparsa o estraibili quando si ha a che fare con dimensioni più ridotte. È importante precisare che, molto spesso e per una ragione di estetica o di tendenza, i genitori optano per soluzioni differenti ed originali, come potrebbe essere nel caso di una stanza con letti a soppalco. Il compito degli esperti che devono realizzare le camere su misura è consigliare quale configurazione sia più idonea, in base a spazio ed esigenze e cercare di trovare un punto di incontro con i clienti, affinché la stanza sia un risultato misto di disegno, esigenze, efficacia e desideri. D'altronde la camera non dovrebbe essere altro che un mondo a parte, dove il ragazzo possa stare tranquillo, circondato dalle sue cose, un mondo fatto di allegria, una sorta di rifugio dove potersi nascondere: a questo puntano le aziende produttrici!
Dettagli per camerette moderne
Le aziende che sono specializzate nella produzione di camere su misura puntano la loro attenzione non solo sulla realizzazione di un piccolo regno del divertimento, ma, soprattutto, sulla sicurezza dei complementi di arredo e la grande cura nei dettagli. La maggior parte delle persone che si rivolgono a questi fabbricanti lo fanno perché hanno bisogno di creare un ambiente particolare, che sia adeguato ad uno spazio ristretto o che sia costruito al fine di aiutare i propri figli a crescere bene e a sviluppare la loro creatività. La cura in ogni dettaglio e nella produzione di elementi sicuri e resistenti è molto importante per qualsiasi tipologia di stanza: da quelle del neonato a quella del bambino più cresciuto, da quella dell’adolescente a quella del maggiorenne. La stanza è uno degli ambienti più utilizzato dai nostri figli, soprattutto da neonati e ed adolescenti, poiché è nella loro camera che trascorrono la maggior parte del tempo! Per questa ragione le aziende ripongono maggiore cura nella creazione di articoli di arredo adeguati, facili da utilizzare, non pericolosi, creati con tinte non nocive e con tessuti difficilmente infiammabili.
Camerette su misura
Che importanza ha l’essere un maschietto o femminuccia quando si parla di realizzare camerette su misura? Per le aziende che se ne occupano si tratta di una simpatica sfida. Gli articoli di arredo sono esattamente gli stessi: un letto, un armadio, un comodino, una scrivania, ma con l’aggiunta di elementi per la decorazione che permettono di definire, maggiormente, il carattere della stanza e l'essere più adeguata ad un ragazzo o una ragazza. Anche qui l’attenzione ai particolari è, estremamente importante. Per una ragazzina, per esempio, si tenterà di puntare di più su colori al femminile, come il rosa e le sue varianti, mentre per il maschietto verso il blu e toni affini. È pur vero che, ora, sempre più, vengono utilizzati anche dei colori neutri, per entrambe le tipologie di camere, come il verde, il giallo, il beige ed il bianco. Quello che di sicuro cambierà saranno i disegni o gli intarsi nel legno. Il compito di questi professionisti è, proprio, quello di studiare a fondo le varie opzioni da presentare ai propri clienti, in base all'utilizzo della cameretta e a chi sarà destinata e tutto realizzato con mobili di grande qualità e sicurezza.
Camerette per tutti
Se non si è soddisfatti con le diverse soluzioni che si trovano già in commercio, perché non rivolgersi ad esperti per la realizzazione di una cameretta su misura? Questi ingegnosi professionisti sono in grado di realizzare delle opere d'arte, sia quando si parla della stanza di un neonato o di quella di un maggiorenne. Naturalmente la cura maggiore verrà riposta nella creazione di camerette per bebè, perché più fragili ed indifesi e bisognosi di maggiori cure, attenzioni e sicurezza, rispetto ad un bambino che sa reagire davanti ad alcuni ostacoli. Letti con le sponde e fasciatoi resistenti e pratici, armadi con angoli smussati, ma convertibili ed utilizzabili anche per quando cresceranno, per quanto riguarda le camerette per i neonati ed ancora letti singoli con l’aggiunta di un secondo letto estraibile, scrivanie bifacciali o rotanti, mensole ed armadi più capienti per ragazzi più grandi. Il tutto realizzato con grande attenzione e cura nei minimi particolari, per poter essere usate a lungo andare ed affinché siano sempre alla moda, dal disegno unico e personalizzato, di gran carattere, allegre, comode e funzionali. Cos'altro si può desiderare?