Tipi di camerette a soppalco
Le tipologie di camerette soppalco sono innumerevoli, e variano in base alla quantità di accessori compresi nell'arredamento e al metodo con cui questi vengono assemblati. Sono disponibili in commercio camerette a soppalco con letti a castello o addirittura con tre letti, sviluppati su una parete oppure su più pareti nell'innovativo metodo della cameretta angolare in cui viene sfruttato anche l'angolo ottimizzando al massimo lo spazio. Un altro modello particolarmente interessante è quello della cameretta a soppalco con secondo letto a ponte, che combina la funzionalità di un letto a castello con la bellezza di una struttura a ponte, abbinando stile e intelligenza nella gestione dei metri quadrati a disposizione. Inoltre esistono numerose varianti di queste tipologie di camerette a soppalco che includono scrivanie e/o librerie. Tutti i tipi di camerette sono degli ottimi prodotti caratterizzati da un design pensato appositamente per il risparmio dello spazio.
camerette a soppalco per bambini
Le camerette soppalco per bambini sono la soluzione perfetta per i genitori che vogliono riservare al proprio figlio una stanza ben arredata, elegante, dotata di moltissimi accessori e soprattutto spaziosa. Lo spazio, infatti, è la caratteristica principale per la stanza di un bimbo, che ha bisogno di giocare e deve avere anche l'ambiente idoneo per farlo. Le composizioni a soppalco ritagliano lo spazio necessario per il gioco, e allo stesso tempo sono caratterizzate da ampi armadi e possono anche essere arricchite con librerie e scrivanie. Molto interessanti sono le soluzioni cromatiche offerte dalle varie aziende che si occupano di arredamenti: le composizioni colorate creano il giusto ambiente per la creatività di vostro figlio; inoltre è possibile anche personalizzare la cameretta con l'aggiunta di personaggi dei cartoni animati.
Camerette a soppalco per ragazzi
Le camerette soppalco per ragazzi sono l'ideale per chi vuole dare al proprio figlio una cameretta spaziosa, ma che conservi un certo gusto e soprattutto non perda di vista la funzionalità che essa stessa deve avere. Molto importanti in questo caso sono arredamenti che comprendono librerie e scrivanie, che sono assemblati in modo tale da essere poco ingombranti, rendendo la stanza ariosa e ordinata. Si consiglia nella scelta di queste camere di dare molta importanza ai colori, in particolare il verde e il blu sono due colori molto indicati per migliorare e facilitare la concentrazione di vostro figlio nello studio (come è emerso da uno studio recente). Se si vuole prediligere invece un colore che stimoli la creatività si consiglia l'uso di tinte come il rosso ed il giallo (e di colori caldi in generale).
Prezzi camerette a soppalco
Il prezzo delle camerette soppalco dipende da diversi fattori: prima di tutto dalla qualità del materiale, a seguire dalla quantità di accessori compresi nell'arredamento e dal numero di dettagli scelti per personalizzarlo. Il costo di mercato di un prodotto non artigianale offerto dai grandi marchi che si occupano del settore immobiliare (per esempio la multinazionale Ikea) oscilla da un prezzo base di 500/600 € per una cameretta a soppalco piuttosto semplice ai 1000 € circa, che è il costo di un arredamento super accessoriato che può comprendere elementi come librerie e/o scrivanie. Il prezzo arriva anche a superare i 1000 se si opta per una cameretta personalizzata, con colori più vivaci oppure con richiami di personaggi dei cartoni animati. Decisamente più costose, invece, le camerette artigianali, perché rappresentano un prodotto di maggior qualità, essendo costruite attraverso l'utilizzo interamente di materiali pregiati, come per esempio il legno massello.
Dove acquistare le camerette a soppalco
Le camerette soppalco sono facilmente reperibili nei vari punti vendita delle aziende che si occupano di arredamenti. Tra queste la principale è la multinazionale Ikea, che per via della sua fama e del rapporto qualità/prezzo che caratterizza i suoi prodotti risulta essere la vera eccellenza del settore, oltre che la più conosciuta a livello internazionale. Seguono come importanza aziende come Doimo Cityline, Mercatone Uno e Mondo Convenienza, meno note su scala mondiale ma comunque molto valide per via del grosso risparmio che garantiscono e dei loro prodotti di buona qualità. I depliant di queste aziende sono facilmente consultabili anche online, dove è possibile anche effettuare preventivamente gli acquisti. Decisamente più difficili da reperire sono invece i prodotti artigianali: in questo caso si consiglia mediante l'utilizzo di internet di cercare punti vendita nella propria città.
Consigli sulle camerette a soppalco
Il primo consiglio sull'acquisto delle camerette soppalco concerne il materiale utilizzato: comprare se possibile un prodotto costruito in legno massello, il più pregiato e il più resistente, anche se particolarmente costoso. Le grandi aziende per confezionare degli arredamenti resistenti, ma molto meno pregiati e costosi, hanno sostituito il legno massello con compensati e truciolati, che sono delle valide alternative e pertanto la soluzione ideale se vogliamo considerare il rapporto qualità/prezzo. Altro consiglio riguarda la scelta della cameretta in base alla grandezza della camera: acquistare un prodotto che sfrutti al massimo lo spazio a disposizione in maniera intelligente, per cui l'ideale sarebbe una cameretta angolare, nel quale si ottimizza la parte della stanzetta situata nei pressi dell'angolo, molto difficile da sfruttare. Molto bella e funzionale la cameretta con letto a soppalco con annessa la casetta per i giochi, un modello molto utile e consigliatissimo per i genitori che vogliono regalare al proprio bambino uno spazio in cui giocare evitando che i giocattoli creino disordine nella cameretta.