Arredo case piccole
La casa rispecchia il carattere del proprietario, che si deve sentire a proprio agio sia nell'arredarla, che nell'abitarla. Chi ha la possibilità di avere ampie dimensioni, si può sbizzarrire con la fantasia e scegliere lo stile che più gli si addice, senza problemi di particolari soluzioni di arredo. Nei tempi odierni, gli appartamenti e le dimore in genere, sono costruite in modo da ottimizzare lo spazio e quindi tutto deve combaciare perfettamente, sia come funzionalità che come stile. La stessa logica di arredamento vale per tutti gli ambienti della casa e quindi se le dimensioni lo permettono, si può eccedere in mobili e complementi di arredo, nel caso di stanze con spazio limitato, la scelta diviene un po' più ristretta a quegli stili che uniscono "l'utile al dilettevole", nel senso che appagano i nostri desideri d arredamento ed allo stesso tempo sono in grado di adempiere alle funzioni richieste.
Camerette salvaspazio
L'arredamento delle camerette dei propri figli è sempre visto in funzione di quando cresceranno. In genere la scelta, anche se si fa quando sono ancora piccoli, viene proiettata nel loro futuro di bambini prima, di ragazzi in seguito. Le varie soluzioni di arredamento tengono conto delle esigenze dei bimbi, quando sono piccoli, quindi è necessario uno spazio per il gioco, da ragazzi tutto ciò che serve per lo studio. La stanza da letto, inoltre, serve soprattutto per il riposo e il relax. Lo spazio è importante e si tende ad ottimizzarlo, con mobili e complementi di arredo, versatili e che assolvano a vari compiti e funzioni. Nella stanza dei ragazzi, vengono intrattenuti gli amici, con sedie e poltroncine e non deve mancare una scrivania. Quest'ultima può essere mimetizzata ed assolvere il compito di divisorio, nel caso di stanze per due persone, con cassetti capienti e ruote, in modo da poterla spostare da un luogo all'altro della camera. Altri elementi da non dimenticare nelle camerette salvaspazio sono i cassettoni, che si possono estrarre dal fondo del letto e gli scaffali, che si possono posizionare dove più ci piace, senza occupare troppo spazio.
Combinazioni delle camerette salvaspazio
Le camerette salvaspazio devono essere realizzate, giocando con i colori e la composizione dei mobili. I colori pastello alle pareti e bianchi al soffitto danno alla stanza un apparente maggiore dimensione. Se le tinte sono tenui inoltre, i mobili possono avere tonalità più accese e ci si può maggiormente sbizzarrire nella scelta. La combinazione abitativa, se vogliamo ottimizzare gli spazi, deve essere fantasiosa e creativa. La stanza salvaspazio deve essere accogliente e nello stesso tempo creare l'ordine. La possibilità di mettere dei soppalchi poi, se si vuole risparmiare spazio, dà il modo di utilizzare armadi più capienti, utili e pratici quelli ad angolo, che lasciano le pareti della stanza parzialmente libere. Sempre con l'intento di occupare meno spazio possibile, si può optare per porte scorrevoli nel caso degli armadi e letti a ponte, che si trasformano in comodi divani all'occorrenza. Anche i letti scorrevoli o a ribalta, nascosti quando non servono da un'anta di armadio, risolvono in parte il problema dello spazio.
Mobili letto salvaspazio
Nella realizzazione delle camerette salvaspazio importante sono anche i colori dei mobili ed il materiale con cui sono realizzati questi ultimi. Trattandosi di una stanza, che possibilmente deve durare nel tempo ed accompagnare la crescita dei bambini, i colori dovranno essere semplici e neutri. Usare tinte troppo originali o molto forti può stancare e limitare i momenti di relax. Se i ragazzi sono sufficientemente grandi da potere scegliere da soli la tinta preferita è bene assecondarli, senza però eccedere, i gusti cambiano spesso in fretta ed uno stile con colori classici, rimane valido nel tempo. Per lo stesso motivo, dovendo i mobili arredare una stanza a prova di bambino, si dovrà scegliere un materiale resistente. Ottimo il legno di buona qualità, che è pratico da pulire e resiste nel tempo anche agli assalti dei più piccoli. Nel caso ci siano bambini piccoli e comunque viste le dimensioni delle stanzette è bene evitare spigoli e maniglie sporgenti, per evitare eventuali traumi e contusioni.
Illuminazione camerette
L'illuminazione nelle camerette salvaspazio assume un ruolo fondamentale. Non è infatti il caso di riempire la stanza con lampadari enormi e classicamente centrali ed unici, ma è più opportuno dividere le zone in modo da equilibrare la luce e suddividerla a seconda del bisogno. Dove si trova il letto ci può essere una luce ad intensità variabile, che diventa fievole durante la notte, ma può essere intensa se si deve usarla per leggere a letto. Nella zona in cui si trova la scrivania è utile una lampada con gambo, che garantisca una luce sufficientemente potente e che possa essere diretta dove si ha più bisogno. Faretti sparsi nel soffitto e nelle pareti, bianchi o colorati, possono animare la stanza, quando si gioca o ci si rilassa con la musica oppure garantiscono una discreta illuminazione notturna. Tutte le luci inoltre dovrebbero essere dotate di interruttori autonomi, che sono in grado di dare o togliere intensità e potenza nell'illuminazione. Il gioco di luci risulta gradito e spettacolare e crea un ambiente decisamente originale.