L'importanza della cameretta
L'importanza della cameretta all'interno di ogni abitazione è indiscussa. Che sia un luogo riservato, infatti, ai bambini, che sia per i ragazzi o per gli adulti, la camera da letto è il luogo in cui troviamo il meritato riposo, alla fine della giornata. E' fondamentale, quindi, che questo luogo sia in grado di trasmettere serenità e relax quanto più possibile. Diverse sono le tipologie di cameretta tra cui è possibile scegliere, tenendo sempre in stretta considerazione le proprie esigenze personali. Per chi, ad esempio, ha necessità di recuperare spazio perché dispone di ambienti di piccole dimensioni, sono perfette le camerette ponte o quelle a soppalco, entrambe perfette soluzioni a salvaguardia dello spazio. Gli stili e i design disponibili, poi, sono i più svariati proprio per accontentare i gusti di tutti e venire incontro a qualsiasi tipologia di esigenza. Innumerevoli i marchi produttori che, in questo settore, si danno continua battaglia per offrire il meglio al cliente e soddisfarne le sempre più particolari richieste. Ricordiamoci sempre che la camera da letto parla di noi più di qualsiasi altro luogo in casa e per questo va scelta con attenzione.
Le camerette dei più piccoli
Tra tutte le camere da letto possibili, quelle nella scelta delle quali mettiamo sempre maggiore attenzione sono certamente le camerette dei più piccoli. Sin da quando sono piccolissimi, infatti, i nostri figli hanno bisogno di un loro spazio, all'interno del quale trovare tutto il comfort possibile, protezione e relax. Le camerette dei più piccoli sono, generalmente, coloratissime, proprio perché devono trasmettere allegria e devono risultare ben accoglienti e confortevoli. I colori, comunque, sono sempre ben armonizzati tra loro. Assolutamente da sfatare il mito per il quale per i maschietti ci vogliano camerette esclusivamente azzurre e per le femminucce camerette solo rosa. Ovviamente, senza esagerare, i colori vanno scelti con attenzione, senza farsi condizionare e avendo sempre cura nella scelta del particolare che, il più delle volte, riesce a fare la differenza. Nelle camerette ponte per bambini, questo particolare è proprio rappresentato dall'accostamento dei colori, in grado di far assumere, ad un medesimo ambiente, connotati differenti.
Camerette per ragazzi
Leggermente più semplice è il discorso quando si tratta di provvedere alla scelta (o comunque all'arredamento) delle camerette per ragazzi. L'età maggiore dei futuri occupanti, infatti, fa in modo che, nella scelta, il genitore possa orientarsi al meglio conoscendo perfettamente i gusti del figlio o facendosi consigliare dal diretto interessato. Vale sempre e comunque il discorso in base al quale la cameretta dei ragazzi deve essere un luogo polivalente, in quanto, specialmente nella fase delicatissima dell'adolescenza, la stanzetta non è soltanto il luogo in cui trovare riposo, ma anche un luogo dove riunirsi con gli amici, dove studiare, dove vedere la televisione e ritagliarsi il proprio spazio personale. Insomma, la camera da letto diviene un vero e proprio nido, di cui poi difficilmente si riesce a fare a meno e del quale si diviene davvero gelosissimi. Un motivo in più per lasciare ai ragazzi la scelta della loro cameretta (naturalmente ponendo delle distinzioni in base al proprio budget) è quello in base a cui, da quel momento, sentiranno più loro quel luogo e sentiranno meno il distacco dalla camera per bambini che li ha visti crescere.
Camerette salvaspazio
Le esigenze di chi acquista nel settore dell'arredamento sono davvero molte, specialmente considerando il fatto che acquistare una camera da letto è una scelta che ci accompagnerà per moltissimi anni nel futuro. Moltissimi sono coloro che non hanno, in casa, stanze particolarmente grandi e che, quindi, consentono loro di potersi sbizzarrire nella scelta dell'arredamento interno. Parecchi, infatti, sono i casi in cui ci si ritrova condizionati nella scelta da misure non propriamente generose. Le camerette salvaspazio rappresentano, da un po' di anni a questa parte, una vera e propria manna dal cielo per tutti coloro che hanno case piccole. Scegliendo, infatti, una cameretta appartenente a questa categoria ci si assicura il comfort e l'abitabilità di una camera da letto completa in tutto e per tutto, risparmiando notevole spazio, grazie proprio alla struttura di queste camere. Le camerette salvaspazio per antonomasia sono le camerette ponte e le camerette a soppalco. Le prime con una struttura (l'armadio) che sormonta il letto, la seconda con i letti che sormontano la zona giorno. Ottime soluzioni per risparmiare una notevole quantità di spazio.
Camerette ponte
Le camerette ponte sono tra le tipologie di camere maggiormente scelte da chi è alla ricerca di una camera dotata di tutti i comfort ma di minimo ingombro. Tali caratteristiche, derivano dalla particolare struttura che caratterizza queste camerette a ponte. Il letto,o i letti a seconda del numero di letti disponibili nel modello scelto, è posizionato a terra, e sormontato da una struttura unica, ovvero l'armadio, che può essere a 6 o più ante a seconda della lunghezza prescelta. Tutta la cameretta, quindi, poggia su una sola parete, lasciando completamente libere le altre 3 che, quindi, possono essere gestite diversamente, rendendo il più congeniale possibile l'ambiente. Rispetto alle camerette a soppalco (altra soluzione salvaspazio amatissima) i modelli a ponte riescono a soddisfare le esigenze di chi ha ambienti davvero piccoli. La camera a soppalco, infatti, seppur contenuta nell'ingombro, richiede sempre l'occupazione di una superficie maggiore. I marchi a cui affidarsi sono diversissimi. Tra tutti ricordiamo Moretti Compact, Doimo Cityline, Colombini. Interessanti anche le proposte di note aziende internazionali quali Ikea e Mondo Convenienza.
Prezzi camerette ponte
I prezzi delle camerette a ponte sono variabili e dipendono da molteplici fattori. La prima cosa da ricordare quando ci rapportiamo ai prezzi di questa tipologia di camera è che stiamo acquistando davvero una camera completa, e non semplicemente un letto o un armadio. Di conseguenza, i prezzi, non saranno mai bassissimi come se stessimo acquistando un singolo oggetto d'arredo. Detto questo, i prezzi delle camerette a ponte possono partire da poco meno di 500 euro per i modelli dedicati ai bambini, arrivano a sfiorare i 1000 euro per i modelli dedicati ai ragazzi e si aggirano, invece, attorno ai 3000 euro per le camere matrimoniali (ovviamente sempre a ponte). Volendo prestare un occhio in più al fattore risparmio, è possibile acquistare direttamente presso i produttori (in modo da risparmiare i costi dell'intermediario che, spesso, non sono indifferenti) o rivolgersi ad appositi outlet nel settore dell'arredamento, luoghi con una diffusione sempre maggiore e con un incremento di clientela quotidiana non indifferente. In questi casi, il risparmio può arrivare a sfiorare il 50% sul prezzo di listino. Non indifferente davvero!