Camerette per bambini a ponte

Camerette a ponte per bambini

Per ragioni legate ad uno spazio limitato, ci si potrebbe ritrovare facilmente a trovarsi indecisi arredando la cameretta per i bimbi.

Ciononostante, mantenendo un approccio positivo e valorizzando le potenzialità della stanza, possiamo senz'altro ottenere grandi risultati anche in spazi ridotti. Molto spesso la mancanza di spazio può addirittura tramutarsi in un pregio, basta utilizzare piccoli accorgimenti e trucchi, nel rispetto della metratura della stanza in questione, sviluppando l'arredo, ad esempio, un po' più in altezza.

Ecco perché le camerette per bambini a ponte rappresentano una soluzione perfetta per i genitori in crisi a causa di scarse metrature. Come fare ad incastrare in pochi metri quadri un lettino, un armadio, una scrivania, e magari un angolo per il gioco? La cameretta con questa conformazione permette di sfruttare lo spazio già occupato da un primo mobile anche per un secondo, ottimizzandolo alla perfezione.

esempio di cameretta a ponte

CAMERA A PONTE CAMERETTA BAMBINI HURRA P06051ML COMPLETA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 763,49€


Camerette a ponte e creatività

cameretta colorata a ponte Le camerette per bambini a ponte non devono essere frutto di una scelta sofferta. Questa tipologia di cameretta, nell'ottica di un bambino, può essere una scelta fantastica e originale, una piccola navicella spaziale, un sottomarino con cui esplorare i fondali, una carovana nel Far West, insomma un luogo totalmente diverso dall'idea tradizionale di cameretta, anche motivo di vanto.

Potrebbe anche aiutare bambini reticenti a dormire soli nei loro lettini, magari cullati da decorazioni particolari che rappresentino i loro personaggi dei cartoni preferiti o situazioni ambientali particolari (un fondale marino, una galassia di stelle). Ecco che entra quindi in gioco la personalizzazione della cameretta come elemento chiave dell'arredo e fruibilità della stanza. Carta da parati, adesivi, costellazioni e pianeti che si illuminano al buio: seguiamo le inclinazioni del bambino, le sue passioni, e il gioco è fatto.

Non dimentichiamoci però che i gusti dei piccoli possono cambiare spesso, e se ieri amavano il suddetto fondale marino, oggi (dopo aver visto un film alla televisione) ne possono avere paura. É quindi importante che le decorazioni siano facilmente sostituibili.

  • Cameretta Mondo convenienza Tra le numerose proposte di camerette Mondo Convenienza è possibile trovare anche camerette a ponte, perfette per le stanze da letto dalle misure ridotte. Le camere a ponte infatti sono composte da ...
  • Camera da letto matrimoniale con armadio a ponte I modelli di armadio a ponte permettono di creare degli spazi in cui vi è un’armonia perfetta tra l’eleganza, la funzionalità e la razionalizzazione di un ambiente. Diventano elementi in cui armadio e...
  • Esempio di cameretta a castello per ragazzi Spesso chi ha più di un figlio si trova a dover fare in modo da creare una cameretta doppia o tripla da far condividere, e ciò può creare qualche difficoltà: prima di tutto ripartire l'ambiente in man...
  • Camera a ponte Doimo Cityline L'importanza della cameretta all'interno di ogni abitazione è indiscussa. Che sia un luogo riservato, infatti, ai bambini, che sia per i ragazzi o per gli adulti, la camera da letto è il luogo in cui ...

Klipick Camerette a ponte per bambini composizione Coline armadio a ponte letto. Dimensioni ingombro cm 300 x cm 88 altezza 245.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1250€


Idee camerette moderne

Cameretta a ponte moderna Andiamo per ordine. Una volta prese bene le misure e superati gli iniziali comuni grattacapi, fermiamoci un momento a riflettere su quali siano gli arredi di cui abbiamo proprio bisogno. O meglio, di cui i bimbi abbiano necessità.

Un bambino ha bisogno di vestiti, certo, ma i suoi indumenti sono più piccoli dei nostri, ingombrano meno spazio, e di conseguenza non servirà certo, nella sua cameretta, un armadio a quattro ante! Piuttosto, avrà bisogno di studiare, o giocare, e questi spazi vanno offerti e rispettati.

Le camerette per bambini a ponte nella loro versione più tradizionale e diffusa sono costituite da un letto sovrastato dall'armadio, incastonato in esso. Con questa tecnica, è possibile occupare una sola parete della cameretta con ben due complementi di arredo essenziali. Le altre aree della camera rimangono a disposizione come zone studio o gioco: una scrivania, una libreria, un mobile per computer (ormai parte essenziale della nostra vita sin dai primi anni, indispensabile anche per la scuola), una cassapanca piena di giochi, o una bella cassettiera.


Cameretta per due

Cameretta a ponte per due bimbi E se i bimbi da sistemare sono due? Le camerette per bambini a ponte sono una valida alternativa ai classici letti a castello.

Raggruppano in un solo ambiente due lettini e l'armadio. In questo modo, a livello di metratura non cambierà assolutamente nulla tra avere un letto singolo o una coppia di letti: occorrerà piuttosto sacrificare un po' di spazio dall'armadio, che però sarà facilmente ottenibile con una cassettiera a supporto del letto sovrastante, oppure con un contenitore o un ripiano sottoletto.

Le soluzioni sono molteplici, e l'unico limite é davvero la vostra fantasia. I bambini beneficeranno poi di questa scelta particolare, ritrovandosi in un ambiente che rafforzerà il piacere di stare insieme e condividere, permettendo loro di crescere in un contesto intimo e confortevole. Tuttavia, la cameretta non é per i piccoli solo un posto dove dormire. É anche luogo di gioco, o di studio. Avere una cameretta di dimensioni ridotte può non permettere ai bimbi di avere spazi sufficienti. In tal caso, si potrebbe dedicare un'area non in camera per queste attività, salvando spazio nella cameretta: una camera troppo piena é difficilmente vivibile e piacevole.


Armonia degli spazi

cameretta a ponte moderna Un rischio che si corre arredando le camerette per bambini a ponte, che siano per un figlio unico o per più bimbi, é proprio che la stanza sia sovraccarica e risulti pesante, troppo piena, invivibile, buia.

Occorre tenere a mente che la cameretta dovrà essere un luogo in cui i bimbi trascorreranno molto tempo, giocando, riposando, studiando, leggendo: dobbiamo creare un ambiente ottimale per i nostri figli, all'insegna dell'armonia e della giovialità, che li stimoli e li invogli a esplorare, sapere, crescere nel migliore dei modi.

La luce, naturalmente, gioca quindi un ruolo essenziale. É bene poter sfruttare ogni fonte di luce naturale, lasciando libera la finestra e preferendo tende di colori tenui, che lascino filtrare molta luce. Se la luce naturale dovesse essere scarsa, per orientamento della cameretta o durante la stagione invernale, dovremo disporre di un'adeguata illuminazione artificiale. Inoltre, un utile accorgimento é quello di prestare particolare attenzione alle pareti della camera, evitando colorazioni troppo cupe o cariche e prediligendo colori pastello che non solo illuminano la stanza, ma danno anche un'idea di ampliamento e continuità.


Camerette per bambini a ponte: Sicurezza per la cameretta

Esempio di cameretta a ponte Se parliamo di camerette per bambini a ponte, certamente la nostra preoccupazione principale, ancor prima di colorazioni, decorazioni, abbinamenti e strutture, é senz'altro la sicurezza dei piccoli. Ed in termini di sicurezza e protezione, occorre dire che le camerette a ponte sono un'ottima scelta.

Rispetto al letto a castello sono più avvolgenti, presentano una struttura più solida e sono pertanto fruibili da bimbi molto piccoli, anche al piano rialzato, dove é comunque consigliabile applicare una sbarra per evitare una caduta.

Un altro accorgimento importante da rispettare se scegliamo questo tipo di cameretta, é accertarci che i bimbi non saltino sul letto per divertirsi, come é facile avvenga, evitando che sbattano la testa contro l'armadio o il letto superiore. A tal proposito suggeriamo infine, che i materiali siano di buona qualità e ben resistenti, perché é inevitabile che i bimbi saltino, giochino, e danneggino una cameretta di scarsa qualità, o magari si facciano male. D'altra parte, divertirsi é il loro mestiere, ed é dovere della loro cameretta proteggerli e permettere loro di crescere serenamente.