Camerette moderne
Le camerette a soppalco sono un’ottima soluzione in quanto permettono di arredare nella maniera desiderata qualsiasi stanza da letto anche se essa non possiede un'ampia superficie. La struttura base di tutte le camere a soppalco può essere a letto singolo o doppio. In quest’ultimo caso, un letto è posizionato come quelli tradizionali in basso, mentre il secondo si trova in una struttura rialzata, e per cercare di utilizzare ogni centimetro della stanza da letto è possibile posizionare sotto il soppalco stesso un armadio, un altro letto oppure una scrivania adatta per le ore di studio. Se si desidera disporre di una stanza con un solo letto, quest’ultimo si trova nella parte alta della camera e la restante parte può essere occupata da armadi, scrivanie e librerie. Solitamente per arrivare al letto si realizzano delle scalette multiuso composte da cassetti estraibili all’interno dei quali riporre ciò che si desidera.
Modelli di cameretta a soppalco
Le tipologie di camerette a soppalco presenti sul mercato sono innumerevoli perché tali sono le esigenze di coloro che intendono acquistare una nuova stanza da letto. Esistono modelli che dispongono di un unico letto, ma anche composizioni che presentano 2 o 3 letti; solitamente 2 vengono sistemati sulla struttura rialzata e uno rimane a terra. Per sfruttare al meglio ogni centimetro della cameretta, sulla parte bassa di un letto è possibile disporre una scrivania per le ore di studio; sotto l’altro letto si trova un terzo letto. A questa struttura è possibile aggiungere un armadio con ante a scomparsa e ricco di scomparti. I materiali di realizzazione per questo tipo di camerette sono atossici, rispettano le normative vigenti, sono inoltre durevoli e resistenti.
Esempio di cameretta a soppalco
Un’altra tipologia di prodotto che rientra nella categoria di camerette a soppalco presenta una caratteristica molto originale chiamata pedana di design. Si tratta di una pedana sistemata sul soppalco a fianco del letto che può ospitare una scrivania o altro. È molto funzionale perché permette un notevole risparmio di spazio soprattutto se la cubatura della stanza è veramente ristretta. Un esempio di pedana di design può essere: un letto singolo a soppalco, affiancato da una zona per lo studio e utilizzare la parte sottostante della struttura come armadio, camerino o libreria. I mobili sono realizzati con materiali di alta qualità, il design è molto innovativo, i mobili sono laccati raffinati, alla moda ed è possibile realizzare delle strutture su misura da adattare alle esigenze personali.
Camerette a soppalco
Come già accennato in precedenza, le camerette a soppalco non devono necessariamente essere composte di un solo letto. A questo proposito è possibile scegliere una stanza da letto composta di due o tre letti, nella quale la disposizione è studiata per non creare ingombri e sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione. Prendendo come esempio una cameretta a soppalco a due letti: si parte da una scaletta composta di cassetti, dalla quale si raggiungono due letti singoli posizionati alle due estremità della struttura. Sotto il primo letto è possibile installare una scrivania, una libreria e una cassettiera. Sotto il secondo può trovarsi un armadio scorrevole con una certa capienza. Eventualmente si può scegliere una struttura diversa della cameretta, ciò che occorre per questa tipologia di letti a soppalco è una certa cubatura della stanza da letto in quanto i mobili hanno dimensioni più ampie.
Cameretta a soppalco
Tra le tantissime camerette a soppalco è possibile orientare le proprie scelte verso uno stile più classico con soluzioni in legno. La struttura base rimane la stessa, ciò che differenzia queste camere dalle precedenti è il connubio tra gusto classico-tradizionale e linee di design. È possibile scegliere tra dei modelli a letto singolo oppure con due letti o tre. In quest’ultimo caso il terzo letto può essere sistemato sotto quelli superiori oppure nascosto all’interno di un grande cassetto da aprire all’occorrenza; gli altri due letti si trovano nella parte superiore della struttura, sono separati da una scaletta che può essere usata anche come cassettiera, e sotto un letto è possibile installare un armadio con ante scorrevoli oppure una scrivania da adibire a zona studio. Il materiale principale per la realizzazione di questa tipologia è il legno massello, trattato in modo tale da durare nel tempo e garantire un’elevata resistenza.
Scegliere cameretta a soppalco
Le varietà di camerette a soppalco presenti sul mercato hanno come obiettivo principale quella di soddisfare le esigenze dei clienti in connessione all’ambiente in cui vanno posizionate. Tuttavia può capitare che il cliente abbia bisogno di un tocco originale e personalizzato, rendendo unica la cameretta a soppalco per se stesso o per i propri figli. Proprio per questo motivo sorge la possibilità di realizzare stanze da letto su misura, sfruttando al meglio tutti gli spazi della camera e aggiungendo dei complementi d’arredo che si adattano al restante ambiente domestico. È possibile arredare zone in cui sono presenti abbassamenti del solaio; realizzare l’arredamento su misura per adattarsi al meglio alla cubatura della stanza. Oltre a questi importanti fattori si utilizzano elementi scorrevoli o multifunzione in modo tale da costruire delle camerette a soppalco anche in piccoli ambienti. Queste camerette, grazie alla composizione di una parte superiore occupata dal letto e un’inferiore adibita a zona studio (o armadio) offrono un certo confort e permettono di risparmiare molto spazio.