Camerette per bambine
Le camerette per bambine sono ambienti molto luminosi, ariosi, colorati. Sono luoghi che devono soddisfare molteplici funzioni: giocare, dormire, studiare. Infatti devono essere abbastanza spaziose, in modo tale che riescano ad ospitare tutti gli elementi necessari. Solitamente l'arredo essenziale di una cameretta bambina è caratterizzato da un letto, di dimensioni standard 180x80 cm, da un armadio, che costituisce l'elemento più grande della stanza e da un piano scrittoio, che deve essere antigraffio e antimacchia per evitare che si rovini facilmente. Naturalmente l'armadio deve essere abbastanza capiente, poiché le ragazze e le bambine possiedono di solito un guardaroba molto più fornito rispetto ai maschietti. Anzi, se lo spazio lo permette, molte volte nelle camerette vengono allestite delle cabine armadio, molto funzionali e utili per deporre in ordine gli indumenti e le scarpe. Tutti i materiali devono essere atossici ed è meglio che siano naturali, come il legno. È anche importante creare nella stanza un luogo per lo svago e per il gioco, utile soprattutto per le bimbe piccole.
Arredare camerette per bambine
Arredare una cameretta bambina è un lavoro molto impegnativo. Le camerette sono ambienti molto sfruttati dai bambini, sia per giocare, che per studiare, che per dormire, quindi devono provvedere a molte funzioni, e perciò devono essere funzionali, oltre che belle esteticamente. Solitamente le pareti delle camerette per bambine hanno colori tenui, poiché conciliano il riposo, e sono di tinte pastello, come il rosa chiaro, il lilla, il giallo. Una valida alternativa è anche quella di utilizzare una carta da parati sulle pareti, variopinta, a righe, a pois, o semplicemente colorata. Di frequente ci sono alcuni accessori nella stanza che richiamano i colori usati sulle pareti, come il piumone, i cuscini, o le poltrone per allestire un ambiente moderno e colorato, che renderà più piacevole trascorrere del tempo al suo interno.
Camerette con letti a castello e a soppalco
Quando le dimensioni per la cameretta bambina non sono abbastanza spaziose da ospitare due letti e tutti gli altri elementi, vengono adottate delle soluzioni salvaspazio alternative. Sono molto funzionali le camerette con letti a castello e letti a soppalco. I letti a castello sono costituiti da due letti sovrapposti, uniti tra loro tramite una scaletta. Questa tipologia di letto può essere in legno, oppure in metallo. Solitamente la bimba più grande dormirà sopra mentre la più piccola sotto, per paura che possa cadere. I letti a soppalco invece sono caratterizzati da un letto nella parte superiore della struttura, mentre la zona inferiore può essere occupata da un armadio, da una scrivania, da una zona relax o da un'area studio. Con questo sistema la camera sarà più funzionale e ogni metro quadro verrà sfruttato al massimo, senza avere sprechi di spazio. Queste sono soluzioni utili per quelle camere piccole che devono ospitare fino a due o più bambine.
Camerette per bambine con letti a ponte e a scomparsa
Soprattutto negli ultimi anni, gli edifici vengono progettati diversamente, e le camere sono sempre più piccole. Quando le stanze per la cameretta bambina sono ambienti ridotti, bisogna ricorrere a metodi alternativi per cercare di sfruttare la maggior parte di spazio possibile. Sistemi salvaspazio sono le camerette con letti a ponte e letti a scomparsa. I l letto a ponte è caratterizzato dalla sovrapposizione di due letti, che scorrono tra di loro, in modo tale che durante il giorno entrambi i letti possono essere chiusi e non occupare spazio disponibile; spesso il ponte nasconde non solo due letti, ma anche dei piani scrittoi: in questa maniera lo spazio risparmiato è maggiore e lo spreco è ridotto al minimo. Il sistema del letto a scomparsa è un metodo particolare, poiché il letto è rinchiuso in una struttura apposita, posizionata alla parete: durante il giorno il letto rimane chiuso, di notte viene aperto. Solitamente il meccanismo che permette al letto di essere ribaltato è semplice, basta tirare una maniglia; inoltre con questo sistema le lenzuola e le coperte non vengano rovinate e il letto è già pronto quando viene aperto.
Decorazioni per camerette per bambine
Le decorazioni per la cameretta bambina costituiscono un elemento molto importante nell'arredo. Non bisogna sottovalutare questi piccoli aspetti, poiché possono fare davvero la differenza, e creare il vero stile e design di una stanza. Ci sono un sacco di idee innovative, che si possono realizzare anche autonomamente. L'importante è avere creatività e lasciarsi andare alla fantasia. Una soluzione creativa può essere quella di attaccare alle pareti degli sticker, che possono avere forme di animali, cuori e stelle, lettere, o semplicemente forme astratte o geometriche. Solitamente i colori di questi adesivi contrastano con le tinte delle pareti: possono essere di colore fucsia, in contrasto con la tinta rosa delle pareti. Un'altra idea è quella di decorare la stanza con elementi quali lampade di carta, di stile giapponese: queste possono essere colorate, e in più possono anche essere sostituite facilmente poiché non sono molto costose. Un'altra soluzione è quella di decorare la camerette con tende dello stesso colore del piumone o degli accessori.Le alternative sono infinite, basta non porre freni alla fantasia.
Marche per camerette per bambine
Le marche per acquistare una cameretta bambina presenti in commercio sono molteplici. Le più famose sono Doimo Cityline, Clever, Tumidei, Colombini e Dielle, solo per citarne alcune. Doimo Cityline è una marca molto nota, leader nel settore arredamento; grazie ai suoi prodotti di qualità, che rispettano l'ambiente è cresciuta a livello mondiale. I materiali usati da Doimo rispettano le normative europee. Le soluzioni che Doimo propone sono numerosi, tutti studiati per essere funzionali e adattabili ad ogni ambiente e cameretta. Sono sistemi componibili e personalizzabili. Anche Clever è un marchio famoso. I prodotti che propone hanno una linea semplice, ma elegante. Le proposte dell'azienda sono numerose, anch'esse personalizzabili. Clever offre un catalogo ampio, dalle camerette con letti a ponte, a quelle con letti a castello e a soppalco. Tumidei è una ditta nata nel 1958 in Emilia Romagna; ha una storia lunga che le ha permesso di evolversi e di arrivare ai vertici del settore. Gli elementi che offre sono di grande qualità, ed eleganti. Tutte le proposte sono adattabili alle varie esigenze e ai diversi ambienti con metrature diverse.