Camere ragazzi

Camera per ragazzi

Per arredare al meglio una cameretta per ragazzi è necessario capire quale sia la soluzione migliore per lo spazio che si ha a disposizione.

Uno spazio piccolo può diventare grande, grazie all'impiego dei mobili trasformabili. Un letto a una piazza e mezzo è sicuramente ideale per le esigenze dei ragazzi. Sentirsi a proprio agio nello spazio in cui trascorrono il loro tempo, studiano o si rilassano è molto importante. Le camere ragazzi con struttura soppalcata sono alla moda: il letto sopra un armadio spazioso, la scrivania in alto e la libreria incorporata nelle scale sono delle soluzioni geniali. Ritrovarsi in uno spazio unito e composito offre all'ambiente la sensazione di maggiore grandezza e luminosità. La scrivania è un arredo fondamentale. I ragazzi che studiano hanno bisogno di stare comodi al tavolo, poter appoggiare materiali come album da disegno, PC portatili, libri e dizionari. La scrivania è anche lo spazio in cui si distraggono, giocano con gli amici e passano delle ore piacevoli. La disposizione degli arredi dipende dalle dimensioni della camera. Un armadio grande e confortevole è molto utile per un ragazzo. Se è disposto in un angolo, dove non ostacola il passaggio delle persone, può essere un mobile che offre alla camera uno stile perfetto.

camera per ragazzi

AVANTI TRENDSTORE - Colli - Cabina armadio spaziosa ad angolo in laminato di quercia sabbia e colore bianco, dimensioni: LAP 147x198x133 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 529€


Colore pareti camera per ragazzi

Colore pareti camera per ragazzi Perché piacciono le pareti colorate? Le ragioni sono principalmente due: danno luce e armonia agli ambienti e si combinano molto bene con gli arredi.

Quando si è piccoli, sono i genitori che scelgono per noi. Quando si passa ala fase matura, siamo noi che decidiamo. I ragazzi hanno tanti interessi: la musica, lo sport, la lettura, i giochi con le carte e con il PC. Una parete colorata rispecchia i loro gusti e le tendenze più attuali per l'arredo delle camere ragazzi. Decorare le pareti con delle stampe è alla moda.

Il consiglio per scegliere il colore giusto, quando si vuole pitturare una camera per ragazzi, è quello di ricordarsi che è oramai risaputo che i colori influenzano lo stato d'animo, la nostra energia, la creatività e addirittura anche l’attenzione e la curva di apprendimento.

Ade esempio, dipingere una parete con il colore arancione, stimola l'attività mentale.

L' arancione, essendo un colore piuttosto forte, potrebbe essere alternato alle altre pareti bianche oppure a colori più tenui come l’arancione rosa, zucca, tramonto, per evitare un effetto troppo carico.

  • Composizione Tiramolla n.182 Tumidei Tiramolla di Tumidei Arredamenti è la linea di camerette per bambini e ragazzi pensata apposta per arredare con gusto il loro spazio. Si tratta di mobili di qualità nati con la filosofia di cresce...
  • Un esempio di scrivania a scomparsa Gli appartamenti di oggi sono sempre più piccoli, è un dato di fatto. Anche le nuove costruzioni ormai sono sempre più orientate verso i loft e i monolocali. Anche negli appartamenti con più stanze, q...
  • Esempio di letti scorrevoli Clever I letti scorrevoli sono ottime soluzioni da installare in ambienti molto ristretti e che permettono di utilizzare ogni centimetro della stanza. Sul mercato sono presenti innumerevoli tipologie di co...
  • Composizione cameretta Colombini Young Le collezioni di complementi per l'arredo d'interni firmati Colombini, sono noti a livello internazionale. La versatilità, la continua innovazione nella scelta e nella lavorazione dei materiali, sono ...

SAMIRA Divano Letto clic clac in Tessuto Grigio Scuro - Rosso - Grigio Chiaro - Divanetto MOD. Russell

Prezzo: in offerta su Amazon a: 150€


Camere ragazzi materiali

Camere ragazzi materiali E' importante che le camere per ragazzi siano funzionali alle attività che svolgono, che siano allegre e vivaci così come è il loro carattere.

In una cameretta per ragazzi non possono mancare: il letto, il comodino, o un piano d’appoggio che funga da comodino, il guardaroba, librerie e mensole, la scrivania, contenitori per i giochi, tappeti e spazi per giocare e per coltivare hobby e luci adeguate.

Quali materiali sarebbe meglio usare per fabbricare questi arredi? Prima di arredare una camera, è opportuno effettuare una progettazione iniziale, scegliere i materiali, valutare i migliori pavimenti e infissi. La struttura delle camerette, composta da frontali, basi, fianchi, tramezzi o ripiani, è realizzata principalmente in pannelli di particelle di legno nobilitato con carte melaminiche, oppure in truciolare sempre rivestito in melaminico.

Il melaminico è scelto per questo particolare tipo di arredo in quanto, meglio di altri rivestimenti, consente di realizzare superfici sagomate o curve. In ogni caso, la maggior parte dei materiali utilizzati per gli arredi delle camerette e dei metodi di lavorazione seguono criteri ecologici.


Accessori e finiture cameretta per ragazzi

Accessori e finiture cameretta per ragazzi Durante l'adolescenza le esigenze cambiano e i ragazzi sentono il bisogno di avere un'identità. I particolari delle camere ragazzi sono importanti per la qualità dei mobili e per la sicurezza dei ragazzi. I letti a castello o soppalcati devono garantire una notevole portata e un'ottima solidità strutturale.

Le ante degli armadi devono essere robuste e resistenti agli urti. Le scale per accedere alle pedane o ai soppalchi possono essere: in legno con la pedata proporzionale all’alzata, addossate al muro o protette da una ringhiera in alluminio a pioli, dotate di meccanismo per bloccaggio e sbloccaggio.

La sicurezza deve essere garantita, soprattutto nella fase adolescenziale in cui i ragazzi sono spesso spericolati e amano svolgere giochi come lotte, salti e azioni in cui mettere in esposizione le loro qualità fisiche è importante.

L'illuminazione è un altro particolare che non può essere trascurato: per lo studio, è importante una luce forte e avere nella camera dei punti luce per la sera. La lampada per la scrivania deve essere efficiente e non deve far male alla vista. Tutti questi accorgimenti rendono lo spazio più vivibile e duraturo nel tempo.