La camera da letto
La camera da letto è, nella maggioranza dei casi, la stanza più importante, insieme alla cucina, di tutta la casa. In essa, infatti, troviamo il meritato riposo dopo un'intera e faticosa giornata di lavoro. Per questa motivazione, essa deve essere comoda, confortevole e configurata in base alle nostre necessità. Questo discorso vale, naturalmente, sia per le camerette dedicate ai più piccoli (dai neonati ai ragazzi) sia per le camere per adulti, prime tra tutte le camere matrimoniali. Ad oggi, fortunatamente, i modelli in vendita sono davvero tantissimi, complice l'andamento del settore che, negli ultimi anni, ha segnato un certo incremento soprattutto nell'ambito delle camere da letto. Tantissimi i marchi ed altrettanti i prezzi di vendita proposti. Le personalizzazioni sono all'ordine del giorno, è possibile adattare qualsiasi prodotto, a prescindere dal marchio e dalla tipologia scelti, alle proprie necessità personali, sia in termine di colori che di collocazione e di spazio. I prezzi variabili, inoltre, sono un ottimo punto a favore di chi, pur non avendo grandi cifre, non vuole rinunciare ad una bella camera da letto.
Camere matrimoniali salvaspazio
Le camere matrimoniali rappresentano, a ragione, una delle maggiori fette all'interno del settore arredamento. Una camera matrimoniale, però, si sa, occupa tendenzialmente uno spazio maggiore rispetto ad una cameretta, già solo per il fatto di avere un letto a due piazze ed un armadio più ingombrante. Ecco che, proprio per questa motivazione, sono nate le camere matrimoniali salvaspazio. Come accade per le camerette dedicate ai più piccoli, ad oggi è possibile adattare a spazi di ridotte dimensioni anche un'intera camera da letto matrimoniale. La cosa positiva è che, nonostante la compattezza che caratterizza questi prodotti, lo spazio è ottimizzato al meglio e le camere matrimoniali salvaspazio non hanno proprio nulla da invidiare alle camere che dispongono di una maggiore superficie abitabile. La tipologia di camera matrimoniale salvaspazio che va certamente per la maggiore è quella cosiddetta "a ponte". Anche le camere matrimoniali a soppalco rappresentano un'ottima alternativa. Nel primo caso si ottimizza lo spazio collocando l'intera camera su una parete, nel secondo posizionando il letto sopraelevato rispetto a tutto il resto della struttura. In foto: particolare composizione con letto e struttura a ponte a centro stanza Dielle Modus.
Camere matrimoniali a ponte
Le camere matrimoniali a ponte, come detto, sono le "regine" incontrastate quando si tratta di arredare stanze di ridotte dimensioni all'interno delle quali una camera classica non potrebbe mai trovare collocazione. Ma quali sono le caratteristiche che fanno di questa tipologia di camera delle vere e proprie soluzioni per ottimizzare lo spazio? Il segreto si nasconde nella struttura stessa della camera a ponte. L'intera camera, infatti, è composta da una singola struttura che riunisce in sé sia l'armadio che il letto. Nella medesima struttura, poi, si possono ricavare, a scelta di chi acquista, diverse mensole, uno scrittoio o qualsiasi altro complemento d'arredo si voglia. Se poi lo spazio rimanente lo consente, è possibile posizionare anche una cassettiera, su una delle 3 pareti rimaste libere, abbinabile all'intera camera da letto. Le dimensioni standard di una camera da letto matrimoniale a ponte comprendono quelle del letto, di solito posizionato in centro, e quelle dell'armadio, che, di norma è a 6 ante, ma che può anche essere più grande. Importante è, in tal caso, conoscere la lunghezza della parete d'appoggio.
I prezzi delle camere matrimoniali a ponte
I prezzi delle camere matrimoniali a ponte sono davvero molto variabili, un po' come accade per tutte le tipologie di camerette. Questi prezzi, infatti, vengono influenzati da diversi fattori, quali ad esempio le misure effettive, il marchio, gli optional a corredo, il canale d'acquisto prescelto. Generalmente, comunque, si parte da una base di circa 1500 euro, con cui è possibile acquistare buona parte di quelle che sono considerate le camere a ponte basiche. Quelle più semplici, in poche parole! Salendo di prezzo, poi, è possibile optare per qualcosa di meglio, ed anche la possibilità di scegliere e personalizzare la propria camera si alza notevolmente. Da innumerevoli sondaggi effettuati nel post vendita è risultato che la maggioranza delle coppie italiane che acquista una camera da letto di questo tipo spende una cifra che si aggira attorno ai 3000 euro, con cui si porta a casa una camera da letto matrimoniale a ponte completa e perfetta sotto tutti i punti di vista. Per i più esigenti, poi, si superano anche i 5000 euro, con letti rivestiti anche in pelle. Fascia, comunque, poco prescelta e riservata ad una ristretta cerchia di clienti.
Dove acquistare le camere matrimoniali a ponte
Una volta stabilito che dobbiamo cambiare la nostra camera da letto matrimoniale con un modello a ponte, la domanda che sorge spontanea è semplicemente questa: dove acquistare il modello perfetto? La risposta può sembrare semplicissima, ma, soprattutto per coloro che non vivono nelle grandi città può non essere così scontata. La cosa migliore è certamente quella di guardare online sui diversi siti delle aziende produttrici quale può essere il modello perfetto per noi e ricercare, poi, il punto vendita più vicino a casa nostra, sempre sul sito stesso. Per cercare di risparmiare qualcosa, invece, è consigliabile recarsi presso uno dei tanti outlet dell'arredamento presenti sul nostro territorio nazionale. All'interno di questi punti vendita è possibile risparmiare notevolmente rispetto ai normali prezzi di listino, con percentuali che possono arrivare a raggiungere anche il 60% di sconto. Davvero niente male, specialmente in un periodo come questo, in cui la parola "risparmio" e tutto ciò che ne consegue, è all'ordine del giorno.