Camere da letto a ponte
Le camere da letto a ponte sono delle particolari soluzioni d'arredo che consentono di ottimizzare gli spazi. L'arredamento cosiddetto a ponte, infatti, prevede la sistemazione di tutti gli elementi di arredo presenti nella stanza lungo una sola delle pareti. In questo modo è possibile ottimizzare a pieno lo spazio che si ha a disposizione. Per questo motivo, la camera a ponte è spesso scelta da chi deve arredare al meglio una stanza di piccole dimensioni, anche se non mancano persone che optano per questa soluzione esclusivamente per un proprio gusto personale. L'arredamento tipo di una camera di questo genere prevede la presenza dell'armadio, che occupa tutta la superficie di una delle pareti ed il letto sistemato nella parte inferiore dello stesso con una soluzione quasi ad incastro. Anche i comodini, quando presenti nella stanza, sono situati in un vano all'interno dell'armadio, ai lati del letto. La testata del letto matrimoniale, invece, svolge anche la funzione di comodino o mensola dove sistemare foto con cornici, libri e qualsiasi altro oggetto.
Camere da letto a ponte per bambini
Le camere da letto a ponte sono adatte sia per la camera matrimoniale della casa, ma anche per le camerette dei bambini. Soprattutto nell'arredare le camere dei bambini si ricorre a questa soluzione salva spazio, dato che, di solito, esse presentano una metratura inferiore. Nella cameretta a ponte trova spazio l'armadio lungo una delle pareti della stanza ed il letto sotto lo stesso. Nella camera dei più piccoli devono però necessariamente trovare spazio anche altri elementi d'arredo come per esempio la scrivania, utile per giocare, scrivere, studiare e fare i compiti a casa. In una composizione di questo tipo, la scrivania trova spazio ai lati del letto ed è spesso dotata di un piano mobile pronto a sparire all'occorrenza in un apposito spazio. Una cameretta arredata con questo stile permette di guadagnare tanto spazio in modo da allestire volendo anche un'apposita area dedicata al gioco. Questa può essere organizzata al centro della stanza.
Quando scegliere una camera a ponte
Scegliere l'arredamento giusto per la propria camera da letto è sempre più una questione di stile. Ma qual'è l'arredamento giusto per la camera da letto e soprattutto quando scegliere la composizione a ponte? La camera a ponte si trova maggiormente nelle case moderne arredate in uno stile contemporaneo. Lo stile moderno, infatti, predilige l'essenzialità e la praticità, aspetti riassunti a pieno da questa struttura. Le più grandi aziende operanti nel settore dell'arredamento, comunque, propongono tantissimi modelli di camere di questo tipo, realizzate in stili e con design diversi per soddisfare tutti i gusti e le esigenze.
Le camere salva spazio
Le camere da letto a ponte sono tra le soluzioni più apprezzate ed utilizzate per ottimizzare a pieno il poco spazio a disposizione. Si tratta di una soluzione salva spazio presente in tantissime case anche se esistono diverse soluzioni alternative. Per guadagnare spazio nella camera, è possibile sistemare dei letti a castello. Si tratta di due o più letti sistemati uno sull'altro. In questo modo i letti occupano la stessa superficie di un letto solo. Questa soluzione è adottata soprattutto per le camerette dei bambini quando la stanza deve ospitare più persone. In alternativa si può optare per il letto a soppalco. Si tratta di un letto sistemato ad una certa altezza dal pavimento. In questo modo è possibile sfruttare lo spazio sottostante il letto. Nelle camere da letto, qui è possibile sistemare una cassettiera o un qualsiasi mobile. Oppure è possibile allestire una vera e propria area relax con un divano ed un tavolino dove rilassarsi, magari prima di andare a letto. Nel caso delle camerette dei bambini, invece, sotto il letto a soppalco si può creare un'area studio con una scrivania.
Camera da letto moderna
L'arredamento moderno si contraddistingue in quanto a differenza di altri stili di arredamento pone l'accento su aspetti quali l'essenzialità e la praticità degli elementi di arredo, oltre che l'ottimizzazione e l'organizzazione perfetta degli spazi a disposizione. Le camere matrimoniali moderne, quindi, non sono di grandi dimensioni ma sono organizzate al meglio anche grazie ad elementi di arredo realizzati ad hoc. Il posto d'onore dell'arredamento moderno, ma non solo, spetta ovviamente al letto, che oltre a rispettare tutti i canoni di funzionalità e comodita deve anche abbinarsi a quello che è il design generale della stanza. L'armadio, invece, in una camera da letto moderna può anche non essere presente. Al suo posto, se lo spazio lo consente è possibile disporre di una pratica cabina armadio. Questa soluzione rappresenta il modo migliore per deporre vestiti, scarpe e qualsiasi altro tipo di accessorio, in modo da evitare il disordine.