Camerette moderne

Camera da letto a ponte

La camera da letto a ponte è una tipologia di camera da letto unica nel suo genere. Questo tipo di arredamento, infatti, coniuga abilmente la salvaguardia delle esigenze di spazio e un gusto unico.

di Redazione

03 dicembre 2015

Camera da letto a ponte

Camera da letto a ponte

Le camere di questo genere rappresentano un'ottima soluzione salva spazio. Questa tipologia permette di sistemare in maniera unica e funzionale tutti gli elementi di arredo necessari in questo ambiente. Ma qual'è la composizione tipo di una camera da letto a ponte? In pratica tutti gli elementi di arredo sono sistemati lungo una sola delle pareti della stanza. Avremo quindi l'armadio sistemato lungo la parete ed il letto nella parte inferiore dello stesso, posto quasi ad incastro nell'armadio. Tra la parte inferiore dell'armadio ed il letto può essere lasciata una piccola superficie di parete dove possono trovare spazio delle mensole capaci di ospitare sovrammobili ed oggetti vari che si vogliono tenere a vista. La parte inferiore del letto può fungere da contenitore per oggetti vari. Molte aziende di arredamento propongono soluzioni di arredamento già confezionate ma è possibile avere delle soluzioni personalizzate.

Quando scegliere una camera da letto a ponte

Questo tipo di arredo è sempre più apprezzato da tantissime persone. Ma quando è bene scegliere questa tipologia di arredamento? Innanzitutto si deve optare per questa composizione quando si deve arredare una stanza dalle dimensioni ridotte e quindi si hanno dei problemi di spazio. Ma queste questioni pratiche non sono le sole che devono motivare una scelta di arredamento di questo tipo. Questa tipologia è infatti anche una scelta di arredamento dettata dal proprio gusto personale. Tale stile non si adatta però a tutte le soluzioni di arredo. Essa è tipica degli appartamenti moderni arredati secondo un design contemporaneo mentre si sposa difficilmente con ambienti classici. Lo stile moderno, infatti, ha l'essenzialità e la praticità dell'arredo quali suoi aspetti principali, caratteristiche che contraddistinguono anche una soluzione di questo tipo. Possono essere previste anche contaminazioni fra gli stili. Per esempio si può optare per un letto in stile classico per spezzare lo stile moderno del resto della stanza.

Camera da letto a ponte per bambini

Le camere da letto di questo tipo possono rappresentare la soluzione ideale sia per i grandi che per i piccoli abitanti della casa. Anche le camerette possono infatti essere arredate con una soluzione così. Le camerette per bambini a ponte sono solitamente arredate secondo uno schema classico che prevede la presenza dell'armadio lungo tutta la superficie di una delle pareti della stanza. Il letto è invece sistemato ad incastro sotto l'armadio e, sotto il letto, c'è di solito uno spazio dove sistemare vestiti o oggetti vari. Nelle camerette di bambini e ragazzi quello che non deve mai mancare è una scrivania. Questa in una cameretta a ponte si trova di solito a uno dei lati del letto. Arredare la camera dei bambini con una soluzione a ponte permette anche di guadagnare spazio da destinare ad altro. I bambini, infatti, hanno bisogno di un'area gioco in cui divertirsi in piena sicurezza ed autonomia. Questa può essere installata al centro della stanza lontana dalle pareti e da tutti gli elementi di arredo che possono costituire un pericolo per i più piccoli.

Soluzioni salva spazio

La camera da letto a ponte rappresenta una classica soluzione salva spazio ed è, forse, il modo più utilizzato per arredare una stanza di dimensioni ridotte. Ma questa non è l'unica soluzione per sfruttare al meglio lo spazio che si ha a disposizione. Spesso si utilizza anche il letto a soppalco, che può essere sia matrimoniale che singolo. Il letto a soppalco viene sistemato ad una certa altezza dal pavimento e permette in questo modo di sfruttare anche lo spazio sottostante. In una camera da letto matrimoniale a soppalco sotto il letto è possibile ospitare un cassettone o anche sistemare un divano o ancora un piccolo armadio. Se invece si sta arredando la cameretta dei ragazzi, lo spazio sottostante il letto può ospitare una scrivania dove i piccoli proprietari della stanza possono fare i compiti e studiare. Nella cameretta dei bambini per guadagnare spazio si può anche pensare ai letti a castello. Si tratta di due o più letti sistemati l'uno sull'altro in modo da occupare la superficie di un solo letto. Questa è la soluzione ideale quando la stanza deve ospitare più letti ma non c'è sufficiente spazio per sistemarli uno accanto all'altro.

Come arredare la camera da letto

Qualunque stile si scelga per la propria camera da letto, bisogna arredare questa stanza, tra le più importanti di tutta la casa, con molta cura ed attenzione. Ma come arredare al meglio la camera da letto? L'elemento di arredo principale in questa particolare stanza della casa è ovviamente il letto. In una camera da letto a ponte, ma anche in una arredata in altro modo, il talamo è spesso sistemato al centro della stanza. Allo stesso tempo è molto importante anche l'armadio che ospita abiti e vestiti dei legittimi proprietari della stanza. I più fortunati, quelli cioè che dispongono dello spazio necessario, possono optare per una cabina armadio. Di solito, ai lati del letto vengono sistemati dei comodini che possono ospitare lampade, soprammobili ed oggetti vari. L’arredamento della stanza varia e molto in base allo stile che si è scelto per l’intero ambiente. Lo stile moderno, per esempio, predilige l'essenzialità e la funzionalità a differenza delle camere da letto classiche che sono più attente all'eleganza ed alla cura degli elementi di arredo.

Come scegliere il letto

Il letto rappresenta il luogo principale del riposo di una persona. Per questo motivo il letto deve essere bello ma soprattutto funzionale, ovvero deve svolgere appieno la sua funzione che è quella di permettere alle persone di riposare nel migliore dei modi e quindi dormire tranquilli. Come deve essere il letto ideale per svolgere tutte queste funzioni? Innanzitutto bisogna scegliere la rete ed il materasso di indiscussa qualità. Il materasso deve essere ergonomico e soprattutto fare in modo che la colonna vertebrale resti nella sua posizione naturale quando la persona è sdraiata. Solo in questo modo, infatti, si salvaguarda la salute psico - fisica degli utilizzatori del letto. Tenuto conto di tutte le esigenze e le funzioni che il letto deve svolgere anche il gusto personale ha un ruolo importantissimo nella scelta del letto che ovviamente deve adattarsi, dal punto di vista del design, a quello che è l'arredamento generale di tutto l'ambiente circostante.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche