Camerette moderne

Armadi per camerette

Gli armadi per camerette sono il punto cruciale per l'organizzazione della stanza. E' qui infatti che si riporranno indumenti, oggetti, giochi e biancheria dei più piccoli. Come scegliere quello giusto?

di Redazione

23 novembre 2015

cameretta con armadio angolare

La scelta dell'armadio per cameretta

L’armadio nella cameretta dei propri bambini, costituisce uno degli elementi più importanti di tutta la stanza: è fondamentale quindi fare una giusta ricerca prima dell'acquisto,in modo da vagliare le varie opportunità. Bisogna sceglierne uno di ottima qualità, resistente e sicuro, quindi mai "buttarsi" sul primo che capita sotto i nostri occhi: carino e fantasioso sì,ma con caratteristiche idonee affinché si possa arredare il nido del proprio piccolo in modo più che accogliente. L’ armadio deve contenere abitini e biancheria ma sarà anche usato per riporre giochi e libri che non si useranno più.Sottovalutando quest'ultimo aspetto,sarà facile rendersi conto che lo spazio non è mai abbastanza. Gli armadi per camerette, come tutto il resto, devono dare alla stanza energia e dinamismo affinché il tutto porti allegria e positività,quindi è bene non sottovalutare l'aspetto estetico e di design che servirà a completare l'arredamento.Infine valutare bene gli spazi per scegliere la soluzione più adeguata: per le stanze più piccole si opterà per soluzioni a ponte che permettono di sfruttare le altezze.

Armadi funzionali

I bambini creano spesso disordine ma non lo amano! Ebbene sì, anche se può sembrar strano, i più piccoli preferiscono gli spazi ordinati poichè consentono loro di giocare senza troppi ingombri consentendogli di muoversi in assoluta libertà. Avere un armadio ampio, in grado di raccogliere non solo vestiti, ma anche giochi e accessori, aiuterà a tenere la cameretta pulita e ordinata. La collaborazione ed educazione dei più piccoli giocherà un ruolo fondamentale: per questo motivo gli armadi per camerette dovranno il più possibile essere alla loro portata affinchè possano riporre, in tutta comodità e sicurezza, gli oggetti al loro posto. In commercio esistono combinazioni anche personalizzate in grado di soddisfare le esigenze di mamme e bambini. E' bene, una volta scelta la struttura, occuparsi anche dell'interno. Molto comodi sono ad esempio gli armadi dotati di cassetti interni e ripiani, in cui suddividendo i vari indumenti, sarà più facile trovare quello che si cerca e per i maniaci dell'ordine via libera ai separatori per cassetti che aiutano a riporre gli indumenti dividendoli in sezioni.

Armadi per bambini che crescono

I bambini crescono in fretta, ecco perché i mobili per la cameretta, così come anche l’ armadio, devono adattarsi alle loro esigenze trasformandosi da mobili per abbigliamento e biancheria a mobili per contenere anche giochi o altro. In commercio esistono armadi per camerette componibili che si possono ampliare man mano che ne sussiste la necessità. Infatti, la struttura modulare, crea la possibilità aggiungere o al contrario eliminare elementi per far riporre più oggetti o per fare spazio all’ ambiente. Ed è proprio grazie alla loro struttura che si possono creare soluzioni su misura in base anche allo spazio che si ha a disposizione, integrando magari il classico armadio con elementi modulari, come i comodi cassettoni a vista che impilabili possono fungere da scaletta o da mensole.

Tipologie di armadi

Andando nello specifico, gli armadi per camerette possono essere catalogati in tipologie precise. Esistono gli armadi fissi con ante scorrevoli o a battente che permettono un design particolarmente versatile. Ci sono poi gli armadi componibili, caratterizzati dalla modularità degli arredi la cui funzionalità si coniuga alla bellezza dei giochi di colori e delle forme sempre allegre la cui "parola chiave" è praticità; l’armadio a ponte, un angolo innovativo e polifunzionale formato da un gioco di mensole e pensili con contrapposizione di colori in cui si presta particolare attenzione all’ ottimizzazione dello spazio e del design; e gli armadi angolari. Questi ultimi sono studiati per sfruttare al meglio quegli angoli che si pensava di non poter utilizzare, ottimizzando quindi gli spazi senza lasciare inutili vuoti. Sono stati studiati per offrire massima libertà di utilizzo con gusto e stile. Vi sono infine, ma non ultimi, i pratici e tanto sognati armadi cabina, ideali per le camerette in quanto molto capienti e con un volume relativamente compatto, progettate con grande varietà di colori.

Armadi per camerette: materiali

Quando si sceglie un armadio per cameretta, più che per altre stanze, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità dei materiali. E' necessario che siano in linea generale robusti e antigraffio in quanto saranno facilmente "maltrattati", evitando nel modo più assoluto specchi e vetri che sono invece molto pericolosi. Le superfici dovranno durare a lungo per questo meglio evitare materiali laccati in quanto molto più delicati rispetto ad altre soluzioni e poco resistenti agli urti. Prima di acquistare un armadio per la cameretta è necessario informarsi sulla certificazione: è bene considerare solo prodotti solidi e robusti decorati con vernici e materiali totalmente atossici. Attenzione anche alle maniglie che non devono essere troppo appuntite o sporgenti: meglio prediligere materiali in resina dalle forme arrotondate magari colorate e personalizzabili; ne esistono davvero per tutti i gusti, dalle classiche maniglie, a vere e proprie decorazioni con forme di animali o personaggi dei cartoni.

Guida all'acquisto

I prezzi degli armadi per camerette, proprio per la vastità di modelli e materiali, hanno un'ampia forbice di riferimento. Cosa fa il prezzo di un armadio? Inutile dire che molto dipende dalla qualità del prodotto, dall'esteticità, dai materiali utilizzati e dall'azienda a cui ci si rivolge perchè anche l'affidabilità ha un costo. Valutare bene il prezzo di un armadio significa non farsi abbindolare da offerte strabilianti, spesso proposte dalle grandi catene, i cui costi magari non comprendono trasporto e montaggio, maniglie che spesso sono escluse, e accessori interni come ripiani e cassetti. Il risparmio è giustificato invece per quei pezzi vecchia collezione o riassortimento, che permettono di acquistare un buon prodotto ad un prezzo più che conveniente. Infine affidarsi a un buon arredatore può avere i suoi vantaggi: la voce di un esperto può aiutare a fare le scelte migliori risparmiando, ma senza rinunciare alla qualità.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche