La camera da letto
Tra tutti gli ambienti di casa, la camera da letto è, senza alcuna ombra di dubbio, uno degli ambienti principali. Per ognuno di noi rappresenta il luogo in cui andiamo a rifugiarci ogni sera, stanchi dopo una giornata di lavoro, e in cerca di un po' di sano riposo. Ecco spiegato il motivo per cui la camera da letto deve risultare comoda, accogliente e rilassante: perché proprio in un ambiente con queste caratteristiche possiamo riposare al meglio. Vi sono innumerevoli scelte per quanto concerne la tipologia di camera da letto: che sia per i più piccoli, per ragazzi o per adulti, vi sono camere di qualsiasi tipologia, tra cui le classiche, quelle a ponte o quelle a soppalco. Anche i prezzi sono adeguabili alle singole esigenze, essendo disponibili sul mercato persino camere complete con cifre basse che, di poco, superano i 500 euro. L'essere economiche, poi, non significa sottoporre chi le sceglie a qualsivoglia tipologia di privazione. Tutte le camere sono complete di tutto e sono in grado di offrire, già dopo il loro montaggio, il massimo comfort tipico di ogni camera da letto che si rispetti.
Camera a ponte
La camera a ponte, matrimoniale o singola che sia, è una soluzione perfetta nel momento in cui si dispone di stanze di piccole dimensioni o che, comunque, non permettono la collocazione al proprio interno di una camera "classica", mantenendo, allo stesso tempo, una certa disponibilità di spazio. Il vantaggio di scegliere una camera a ponte sta nel fatto che in questa tipologia di camera, il letto e l'armadio si trovano posizionati su un'unica parete, e quindi è possibile risparmiare una parete solitamente destinata ad ospitare l'armadio che, seppur piccolo, ha sempre un buon ingombro. La camera a ponte prevede un letto (singolo, matrimoniale o a una piazza e mezza) e, sia lateralmente che nella parte soprastante, un armadio, all'interno di cui è possibile porre i vestiti o sistemare la roba dei più piccoli in maniera semplice e veloce. Lo stile della camera a ponte può essere tanto moderno che classico, con la possibilità di scegliere sempre gli armadi con le ante che si preferiscono tra le battenti e le scorrevoli, anche se le prime vanno, comunque, sempre per la maggiore.
Armadi a ponte matrimoniali
Gli armadi a ponte, matrimoniali o meno che siano, rappresentano la soluzione più ricercata quando ci si ritrova nella difficoltà di dover arredare completamente una stanza con uno spazio molto ridotto. Tale discorso è, quindi, altamente consigliato, specialmente per le versioni matrimoniali, per tutte le camere di forma irregolare, o con una superficie totale abitabile che risulti inferiore ai 14 metri quadrati. Le camere dotate di armadi a ponte matrimoniali sono adattabili a diverse tipologie di composizione. Quella maggiormente richiesta rimane la lineare, ma sempre più piede iniziano a prendere anche le soluzioni angolari che permettono di accostare, ad angolo, un armadio che si ponga in soluzione di continuità con quello a ponte e che ne aumenti quindi, la capacità totale. Sebbene non esista una misura più o meno standard per questa tipologia di armadi, è bene sapere che quasi tutte le aziende produttrici ormai forniscono, su richiesta del cliente, dei validissimi preventivi per la progettazione ed il successivo montaggio di armadi a ponte matrimoniali realizzati su misura e, quindi, ritagliate sulle singole esigenze e a prezzi davvero molto vantaggiosi.
Misure degli armadi a ponte matrimoniali
Non esistono, come detto, delle misure che si possano definire universali per quanto riguarda gli armadi a ponte, specialmente quando parliamo delle versioni matrimoniali. Diverso il discorso relativo alle camere con uno, due o tre lettini separati. Le misure degli armadi a ponte matrimoniali, comunque, si aggirano sempre bene o male attorno ai valori di seguito specificati. L'altezza di tutta la struttura si aggira mediamente sui 270 centimetri. Per una camera, quindi, con altezza insufficiente è meglio scegliere un altro tipo di soluzione. Lo spazio centrale, riservato al letto, è di circa 190 centimetri che corrispondono, quindi, alla larghezza vera e propria del letto stesso. Uno spazio di 90 centimetri per lato è poi occupato dalle due sezioni laterali dell'armadio, con due ante ciascuna che possono essere battenti o scorrevoli. La lunghezza totale è, quindi, pari a circa 3,70 metri. Gli armadi di questo tipo prevedono generalmente otto ante, di cui 4 maggiori e 4 minori, poste direttamente sopra il letto. Tali ante minori sono preferibilmente da scegliere con le ante scorrevoli.
Alcuni marchi armadi matrimoniali a ponte
Sono svariati i produttori che si occupano della progettazione e, successivamente, della commercializzazione delle camere da letto a ponte e dei relativi armadi a ponte matrimoniali. Tra questi, alcuni tra i marchi più importanti del settore, sono senza alcuna ombra di dubbio Dielle, Mondo Convenienza, Giessegi. Tutti hanno in comune la ricerca della soluzione di arredamento migliore, ovvero quella che maggiormente riesce ad adattarsi ai gusti e alle esigenze della clientela più esigente, che non ha spazio in casa ma che, non per questo motivo, ha voglia di rinunciare ad avere una bella camera da letto in cui rifugiarsi ogni sera rientrando dal lavoro. I prezzi sono tutti in linea con il mercato. Tra quelle più economiche è possibile riuscire a portare a casa una bellissima camera da letto matrimoniale già con circa 1000 euro. Per i più esigenti, poi, si sfiorano anche i 7000 euro. Recentissime indagini di mercato hanno comunque dimostrato che la fascia di prezzo maggiormente selezionata, quando si tratta di camere a ponte matrimoniali, è quella che va da un minimo di 2000 ad un massimo di 3000 euro.