Camerette classiche

Camerette classiche per bambini

Esistono in commercio camerette classiche per bambini di tutte le tipologie. E' importante che questi abbiano uno spazio tutto per loro, in cui poter crescere in maniera serena e sicura.

di Redazione

11 marzo 2016

Camerette per bambini in stile classico

Camerette per bambini in stile classico

Le camerette classiche per bambini si trovano in soluzioni già composte dalle maggiori case produttrici attualmente presenti sul mercato. Per bambini dai 6 anni in su, la cameretta prevede, di solito, il letto, una scrivania con sedia, armadio ed eventualmente un mobile aggiuntivo. Per neonati e bambini sotto i 6 anni di età, la camera prevede la culla e il fasciatoio per i neonati o il lettino per i più grandi, l'angolo dei giochi e l'armadio in cui riporre vestiti. Se si vuole comporre la camera in maniera autonoma, è possibile acquistare i pezzi singolarmente in base ai propri gusti personali. E' importante, però, garantire le modifiche che la stanza subirà in base alla crescita del bambino. E' consigliabile, perciò, acquistare letti allungabili e mobili classici, che possano essere col tempo personalizzati e adattati all'età di vostro figlio. Ogni bambino col tempo matura esperienze diverse e presenta gusti personali: è importante in fase di crescita assecondare i desideri e le aspirazioni di vostro figlio, anche adattando l'ambiente in cui passa la maggior parte delle sue giornate come lui desidera.

Camerette classiche per bambini immagini

Per avere uno spunto di come potrebbe essere sistemata la camera del vostro bambino, Internet può essere fonte di aiuto. In rete si trovano tantissime soluzioni che possono adattarsi a spazi piccoli e grandi e a qualsiasi camera. In particolare, si consiglia di rivolgersi a social network di sole immagini ed impostare la ricerca su 'cameretta bambino'. Sarà possibile visualizzare moltissime soluzioni da cui poter prendere spunto. Altra soluzione consiste nell'impostare la ricerca sul vostro motore di ricerca predefinito; in questo caso, però, potreste trovare anche immagini non attinenti a ciò che state cercando. In alternativa, se avete in mente una particolare casa produttrice, potete richiedere il catalogo e prendere visione delle composizioni proposte, oppure visitare il sito internet dell'azienda ed effettuare la ricerca direttamente online. Inoltre, è possibile acquistare una rivista periodica di arredamento: oltre la possibilità di visualizzare le immagini di cameretta, potreste leggere i consigli di esperti e famosi architetti per disporre al meglio i mobili e garantire la maggior sicurezza possibile al vostro bambino.

Pareti camerette per bambini

Le pareti di una camera dovrebbero essere sempre di un colore rilassante, che concili il sonno. I colori consigliati sono quindi quelli pastello, di tonalità non troppo accese e non troppo scure. In realtà, per quanto riguarda la camera del vostro bimbo, è consigliabile seguire una regola differente. Sebbene sia sempre consigliabile scegliere colori di tonalità non troppo accese, è altresì preferibile decorare le pareti con disegni. Disegni colorati aiutano il bambino a sentirsi bene nell'ambiente che lo circonda e gli permette di avere il suo primo approccio con il mondo. Inoltre, si consiglia di lasciare uno spazio della parete totalmente bianca e permettere al bimbo di poterla decorare come desidera, assecondando la sua fantasia e il suo desiderio di manifestarla. Chiaramente, è raccomandabile rinfrescare le pareti almeno una volta ogni tre-quattro anni, in modo da garantire pulizia e igiene costante. Anche le pareti saranno col tempo soggette a cambiamenti per venire incontro alla crescita del bambino: potreste approfittare del momento in cui ridipingete per cambiare anche colori e disegni!

Camerette classiche per bambini soppalco

Quando non si ha molto spazio a disposizione, una soluzione raccomandabile potrebbe essere quella del soppalco. A dire il vero, questa è una soluzione consigliata anche quando la camera è abbastanza spaziosa da poter permettere una composizione lineare dell'arredo. Il soppalco, infatti, permette di dividere visivamente gli spazi che il bambino vive nel corso della giornata: il soppalco risulterà la zona notte, lo spazio sottostante sarà la zona studio oppure la zona gioco a seconda delle necessità. In questo modo il bambino avrà fin da piccolo una chiara idea dell'ambiente che lo circonda. Inoltre, il soppalco è la soluzione ideale se la camera è condivisa da due o più bambini. E' indispensabile, soprattutto in fase di crescita, garantire al bambino spazio sufficiente per poter giocare liberamente senza avere ostacoli che possano impedirlo. Una composizione a soppalco può essere acquistata già pronta presso uno dei tanti negozi di arredamento, oppure può essere commissionata artigianalmente, soprattutto nel caso delle camerette classiche per bambini, che di solito, vedono come materiale predominante il legno. In entrambi i casi, è necessario assicurare la maggiore sicurezza del bambino e verificare che siano rispettate tutte le norme previste.

Camerette classiche economiche

Le camerette classiche per bambini sono talvolta anche molto costose. Se si è alla ricerca di soluzioni economiche, ci si può rivolgere a grandi catene di arredamento che prevedono prodotti di qualità con prezzi molto accessibili. Si sta parlando, ad esempio, di Mercatone Uno, Ikea, Mondo Convenienza e Grancasa. Queste sono solamente alcune delle tante aziende presenti sul territorio nazionale che vendono camere per bambini a prezzi contenuti. Non è necessario spendere tanti soldi se a prezzi inferiori si possono acquistare prodotti sicuri e di qualità. Inoltre, ricordate che, in fase di crescita, il bambino ha bisogno di sperimentare e di dar sfogo alla sua fantasia, e talvolta ciò avviene a discapito dei mobili che vengono intaccati e addirittura danneggiati. Sarebbe, dunque, un vero peccato acquistare un mobile di gran valore e vederlo rovinato nel giro di poco tempo. Allo stesso modo, bisogna considerare che i gusti del bambino cambiano e si trasformano molto velocemente, per cui dopo pochi anni potrebbe non volere più quella scrivania che gli piaceva così tanto. Il mondo dei bambini è un mondo bellissimo, che bisogna proteggere e salvaguardare.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche