Scrittoi

Scrivanie ragazzi comode e moderne

Le scrivanie ragazzi sono un complemento irrinunciabile. In commercio vengono proposte di svariate forme, colori e materiali, con il rischio di farci perdere di vista l'obiettivo per il quale le compriamo.

di Redazione

21 gennaio 2016

scrivanie in cameretta moderna

Ergonomiche, moderne, innovative: ecco le scrivanie di oggi!

Una scrivania non deve essere considerata solamente come un articolo di arredo sul quale appoggiarsi per studiare, ma un complemento d'arredo prezioso e funzionale. Questo complemento deve consentire al ragazzo di stare comodo, quando sta seduto, per ore, a leggere o fare i compiti, deve consentirgli di mantenere alta la concentrazione e, allo stesso tempo, essere un elemento allegro e dal disegno intelligente, in quanto, terrà compagnia allo studente per parecchio tempo. Indistruttibilità e resistenza sono altre due caratteristiche imprescindibili per le scrivanie ragazzi, nonché facilità di pulizia e leggerezza, per consentirne gli spostamenti, qualora necessari. Non facciamogli mancare un pizzico di colore, purché non si tratti di tonalità troppo accese (come il rosso, per esempio) che non farebbero altro che distrarre il ragazzo. Importantissimo che siano dotate di cassetti, dove riporre tutto ciò che non sarà di utilizzo quotidiano e che possa essere usata da entrambi i lati (ossia bifacciale). Altra peculiarità è l'ampiezza, poiché sul suo piano di lavoro verranno appoggiati: libri, portamatite, computer, quaderni, lampada e, al contempo, si dovrà fare posto all’angolo di studio.

Forme, colori e materiali delle scrivanie ragazzi

Scegliere la giusta scrivania è sempre più difficile, poiché, in commercio se ne trovano di tutti i modelli, dai vari materiali ed innumerevoli forme e colori. Se dobbiamo ancora acquistare la cameretta, per esempio, potremmo selezionare una scrivania a scomparsa, da inserire in una struttura a ponte, che faccia da base a letti o librerie. Se le destineremo allo studio, sarebbe meglio, invece, scegliere altri modelli, quali: scrivanie a penisola, più classiche e tradizionali o rotanti (tenendo ben presente che anche queste potranno essere ubicate nella stanza, se lo desiderassimo e ci fosse uno spazio adeguato). Per quanto concerne materiali e colori c'è molto da dire! A parte il classico legno, la cui consistenza e struttura è stata rivalutata per rendere le scrivanie più leggere e facilmente movibili, si può scegliere tra scrivanie di vetro (forse meno idonee per i ragazzi) e di plastica.

Che cosa cercare in una scrivania?

La scrivania, un po' come il letto, è un altro elemento di arredo sul quale i nostri ragazzi trascorreranno buona parte del loro tempo. Con il passare degli anni, infatti, aumenteranno le ore da dedicare allo studio, per cui, sarà fondamentale acquistare una scrivania che possegga determinate caratteristiche. Che sia, in primo luogo comoda e sia accompagnata da una sedia con la stessa peculiarità. Assumere una corretta postura è indispensabile per evitare problemi di salute! Cerchiamo di posizionarla davanti alla finestra, per farci baciare dalla luce solare mentre si legge o, almeno, acquistiamone una mobile, a rotelle, affinché possa essere spostata seguendo la proiezione dei raggi. Non ci accontentiamo di scrivanie ragazzi dalle classiche forme, prediligiamone una che sia diversa, originale, unica nel suo genere, magari sagomata o a goccia. D'altronde sarà destinata ad essere utilizzata da un ragazzo, mettiamoci, per cui, un pizzico di fantasia quando siamo in procinto di comprarla. Non perdiamo di vista il nostro obiettivo finale che è, per l'appunto, quello di aiutare nostro figlio a trascorrere ore concentrato sui libri ed in tutta comodità.

Dove acquistare scrivanie ragazzi

Le scrivanie per ragazzi sono disponibili in vendita presso negozi della grande distribuzione, quelli specializzati in complementi di arredo oppure su internet. Ma cosa è indispensabile sapere prima di acquistarle? Innanzitutto determinare l’esatta ubicazione: sarà posizionata nella camera da letto dei ragazzi o nello studio? Se l’idea è quella di comprare una nuova stanza per i figli allora le possibilità di integrare una scrivania sono varie, molto moderne, funzionali, pratiche, divertenti e colorate. Si parla di tavoli da studio di fianco al letto o con quest’ultimo a soppalco, di quelle a scomparsa, estensibili che fanno da base a librerie, con rotelle, dall’altezza aggiustabile, a castello sul letto o su pedane tra un letto e l’altro. Quello che più importa è prendere bene le misure. Nel caso in cui la scrivania debba essere comprata singolarmente, è indispensabile sapere quale lunghezza ed altezza dovrebbe avere, così come è fondamentale sapere su quale materiale, colori e forma orientarsi. Avere un'idea dello spazio del quale si avrà bisogno sul piano (per inserire una lampada, posizionare un laptop) è altrettanto importante.

Accessori scrivanie ragazzi

Una scrivania non sarebbe completa senza la presenza di accessori che la valorizzino e le consentano di essere al cento per cento funzionale. Parliamo, in particolare, della lampada, che dovrebbe essere adeguata per le ore dedicate allo studio; spazio per gli articoli di cancelleria, indispensabili per scrivere e disegnare; un cestino per le cartacce; una serie di cassetti fissi o mobili, che non sono solo utili, ma abbelliscono, anche, lo spazio sottostante il piano di lavoro ed, infine, la sedia. Quest’ultima ha un'estrema importanza. Deve essere della giusta altezza, o regolabile, comoda e, possibilmente, anatomica, essere di gran sostegno per la schiena (dalla incorretta postura di quest’ultima derivano parecchi problemi di salute), permettere libertà di movimento per braccia e gambe. Cerchiamo di scegliere questi accessori dai colori e materiali facilmente abbinabili al resto dell’arredamento, ma che siano, soprattutto, funzionali, efficienti e pratici. È importante, anche, che siano originali, spiritosi ed allegri, poiché dovranno allietare parecchie ore di studio e lavoro, mentre seduti in scrivania.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche