Disegni fatti a mano
Se te la cavi a disegnare, puoi sfruttare questo talento per decorare le pareti della cameretta all’insegna della creatività e soprattutto della personalizzazione: il risultato sarà unico, nel vero senso della parola. I disegni più adatti? Personaggi dei cartoni animati, supereroi, animali (anche marini), piante, fiori, fattorie, paesaggi marini.
Ritieni di non essere all’altezza ma ti piacerebbe percorrere comunque questa strada? Puoi anche scegliere soluzioni basic che consentono di ottenere risultati più che soddisfacenti, per esempio nuvolette, soli, lune. E sappi che uno dei trend del momento, per quanto riguarda la stanzetta delle bambine, coincide con i pois colorati: realizzarli è di una semplicità disarmante.
Sappi, inoltre, che sempre più persone si rivolgono a giovani artisti di strada affidando loro il compito di creare murales: la spesa non è eccessiva e l’esito è davvero particolare. Scenografico. Scegli il soggetto insieme a tuo figlio o tua figlia, questo è importante.
Lo stencil, un’interessante alternativa
Ti consigliamo di prendere in considerazione anche la tecnica dello stencil. Si tratta di mascherine fatte con carta o cartoncino che consentono di riprodurre le più svariate immagini: bisogna ritagliare gli spazi vuoti in modo che restino solo i tratti che compongono il disegno, poi applicare quest’ultimo sulla superficie, fissarlo con del nastro adesivo (di carta, anche in questo caso) e ricoprirlo di vernice servendosi di un pennello o una spugnetta. Le parti ritagliate fanno da guida.
Naturalmente, prima di procedere è necessario pulire con cura il muro e attendere che si asciughi. Lo stencil classico è nero, ma aumentano le proposte caratterizzate da altri colori. In commercio si trovano numerose mascherine, voperòlendo è possibile realizzarle anche da soli, magari cercando qualche spunto in Rete.
Animali, angioletti, alberi, elicotteri, automobili, stelline, fiorellini, lettere dell’alfabeto sono i soggetti più amati da bambini. Lo stencil, con la sua delicatezza, è perfetto anche per la camera di un neonato.
La vernice magnetica
E poi c’è un prodotto relativamente nuovo, che ancora conoscono in pochi: la pittura calamita. È una vernice a base di magnete, che forma sulla parete una sorta di scudo metallico il quale funge, appunto, da grande calamita e su cui è possibile attaccare gli oggetti più disparati, dalle fotografie ai post-it.
Prima di cominciare il lavoro è consigliabile agitare bene la confezione per rendere omogeneo il prodotto ed evitare che le particelle metalliche restino depositate sul fondo; è opportuno inoltre applicare due mani di fondo anziché una e poi tre mani di vernice magnetica, lasciando passare tra l’una e l’altra almeno 4 ore.
Prima di utilizzare la parete, inoltre, è bene aspettare un paio di giorni per essere sicuri che sia perfettamente asciutta.