Progetto cameretta

Come scegliere la cabina armadio per la cameretta

Una cabina armadio in cameretta offre diversi vantaggi, ma bisogna trovare quella giusta: qua idee, consigli ed esempi a cui ispirarsi.

di Redazione

12 ottobre 2021

Cameretta KC308 di Moretti Compact

I vantaggi offerti da una cabina armadio nella cameretta

Quando arriva il momento di arredare la cameretta, sempre più persone decidono di acquistare una cabina armadio anziché un semplice armadio. Questa scelta comporta diversi vantaggi, tutti significativi:

  • In virtù della sua notevole capienza, consente di conservare e tenere in perfetto ordine non soltanto indumenti e accessori, ma anche giocattoli e altri oggetti voluminosi (dalle coperte agli zaini, passando per gli strumenti musicali e le borse da palestra); in questo modo diventa assai semplice organizzarsi e lasciare libero il centro della stanza
  • Quasi tutte le cabine armadio sono componibili e modulari, per cui possono essere modificate quando mutano le esigenze dei bambini e dei ragazzi
  • Consentono di sfruttare al massimo anche gli spazi più difficili quali gli angoli
  • Quelle su misura si rivelano un’ottimale soluzione contenitiva per gli ambienti dalla pianta irregolare
  • Sono belle, esteticamente di grande impatto; donano personalità alla stanza e la caratterizzano
  • Sono molto meno ingombranti di quanto possa sembrare
  • Fungono anche da spogliatoio, quindi permettono di avere una maggiore privacy nel caso in cui la cameretta sia condivisa.


Nella foto, la composizione KC308 di Moretti Compact. La cabina armadio angolare misura 154,5 cm (larghezza), 258 cm (altezza), 106,3 cm (profondità).

Come attrezzare la cabina armadio

Non bisogna sottovalutare l’attrezzatura interna della cabina armadio, perché invece gioca un ruolo di primo piano nel determinarne il grado di praticità e funzionalità. Quali elementi scegliere, dunque, oltre ai tubi appendiabiti?

Innanzi tutto, si consiglia di prevedere dei ripiani a giorno: quelli nella parte più alta possono essere occupati da ampie scatole con gli indumenti per le stagioni diverse da quella in corso. Sarebbe anche opportuno riservare degli spazi per le cassettiere. Da utilizzare, a loro volta, per maglie, t-shirt, maglioni ma anche per la biancheria intima e da notte.

Si lascino poi, in basso, delle zone per eventuali ceste contenenti i giocattoli e magari per una scarpiera compatta. In foto, una delle camerette della collezione Golf di Colombini.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche