Progetto cameretta

Come arredare una cameretta stretta e lunga

Rendere comoda e funzionale una stanza lunga e stretta è una sfida interessante e meno difficile di quanto pensi: leggi la nostra guida.

di Redazione

06 marzo 2021

La disposizione ideale degli arredi

La disposizione ideale degli arredi

La cameretta dei tuoi figli è lunga e stretta? Non si tratta della pianta ideale, certo, ma esistono diverse soluzioni che consentono di creare ugualmente un ambiente comodo e funzionale. Il primo “segreto” consiste nel puntare sulle pareti più estese, occupandole con il letto (o i letti) e l’armadio.

Importante, d’altra parte, è anche non trascurare le potenzialità dei lati corti, che per esempio possono ospitare la scrivania oppure una cassettiera. Naturalmente, la disposizione degli arredi deve dipendere anche dalla posizione della porta e della finestra. E a quest’ultimo proposito, si ricordi che collocare il tavolo sotto la finestra significa godere al meglio della luce naturale, senza ritrovarsi a fare i conti con i fastidi causati da ombre e riflessi.

Se la camera è per due, si può optare per un soppalco o per i letti a castello o, ancora, per quelli scorrevoli. In ogni caso, in una stanza del genere diventa necessario sfruttare al meglio le altezze e ciò è possibile anche grazie agli armadi a ponte e agli armadi che arrivano fin quasi al soffitto.

Qualunque sia la scelta, è bene far sì che il centro della stanza resti il più possibile sgombro: sia per i più piccoli che per i più grandi, sarà lo spazio in cui dedicarsi al gioco e coltivare i propri hobby. A ognuno il suo, ovvio.

In foto la composizione Start p21 di Clever, caratterizzata da due letti scorrevoli, un terzo estraibile, un armadio a ponte con colonna integrata e una scrivania.

Altri consigli utili

Ecco altri consigli che risultano di grande aiuto per chi deve arredare una cameretta stretta e lunga. Innanzi tutto, puntare anche sugli elementi sospesi è un’ottima mossa perché sono dotati di una buona capacità contenitiva e non occupano porzioni di pavimento; via libera, dunque, a pensili, scaffali, ripiani a giorno (magari anche in sostituzione dei comodini).

E ancora, lo spazio sotto il letto è prezioso. Può essere destinato a un secondo letto estraibile ma anche a cassetti e cassettoni. Si ricordi che non è difficile, inoltre, trovare letti singoli con contenitore.

Trova un posto per uno specchio ampio, rettangolare: fa sempre comodo, ma soprattutto inganna l’occhio dilatando l’ambiente. Scegli mobili di colori chiari oppure vivaci ma non troppo intensi. Evita categoricamente, di contro, gli arredi scuri perché rimpiccioliscono la stanza e ne mettono in risalto la pianta. No anche ai tappeti della stessa forma, ovvero rettangolari. Il discorso delle cromie vale pure per le pareti e la pavimentazione. In foto, il letto singolo con contenitore Nathalie by Flou.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche