Camerette con letti a soppalco per sfruttare lo spazio in altezza

Con il letto a soppalco tutto in poco spazio nella cameretta

I letti a soppalco per la cameretta sono fra le più diffuse e ingegnose, nonché esteticamente accattivanti, soluzioni salvaspazio. Qualunque sia la pianta della stanza, consentono di ottimizzare fino all’ultimo centimetro disponibile, creando anche una funzionale distinzione fra le diverse aree: quella dedicata al riposo, quella da riservare allo studio, quella per i momenti di svago e di gioco.



Uno dei fattori vincenti della progettazione coincide con il massimo utilizzo dello spazio verticale, quindi della tridimensionalità dell’ambiente in questione. Sfruttando le altezze si possono collocare in modo strategico gli arredi necessari limitando notevolmente gli ingombri in senso orizzontale. Se la cameretta è per più di un figlio, inoltre, tutti godono di una certa privacy.



Il centro della stanza può restare del tutto libero: un altro grande vantaggio sia per i bambini che per i ragazzi, che possono muoversi liberamente. E ancora, si ottiene una sensazione di ariosità che incrementa il grado di benessere.



La notevole versatilità del soppalco è resa possibile anche dalla modularità; la stessa cameretta può avere configurazioni diverse in base alle esigenze dei singoli utenti.



Quando arriva il momento di fare l’acquisto, però, è fondamentale scegliere l’interlocutore giusto, che offra proposte di qualità e affianchi il cliente nella definizione del progetto giusto. Una garanzia sotto ogni punto di vista è Arredoshop, azienda operante nel settore dell’arredamento da oltre dieci anni e specializzata nella vendita online.



Arredoshop propone camerette dei migliori marchi: trovare la soluzione con soppalco più adatta alle proprie necessità e meglio rispondente ai propri gusti sarà facilissimo. È possibile usufruire di un servizio di progettazione personalizzata gratuito: basta inviare una planimetria della stanza completa di tutte le misure, indicare le proposte in catalogo che si ritengono più interessanti e nel giro di poche ore si riceverà il risultato, con disegni 3D e immagini foto realistiche.



Nella foto la cameretta Omnia 28, una delle più richieste. La struttura a soppalco comprende una colonna armadio, due letti, una colonna libreria e un comodino maxi con 4 cassetti.

La cameretta Omnia 28 in vendita su Arredoshop

13Casa - Lilly A7 - Scrivania. Dim: 100,7x50,1x95,7 h cm. Col: Rosa. Mat: Nobilitato.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 118,21€


Come organizzare la cameretta quando arriva un fratellino

La cameretta Arcadia AC235 Sta per arrivare un fratellino? Anche in questo caso la cameretta con letto a soppalco si conferma un’ottima scelta. Perché è possibile organizzare o riorganizzare gli spazi con facilità e senza grandi sconvolgimenti, preservando il massimo grado di comfort e funzionalità e sempre a fronte di un design moderno, allegro e accattivante.



Nel caso in cui la cameretta sia già arredata, per esempio, è sufficiente qualche piccolo spostamento. Se prima la parte sottostante del soppalco ospitava gli arredi necessari per studiare, una buona idea consiste nel collocare la scrivania, la sedia ed eventuali vani contenitivi in corrispondenza della parete adiacente, lasciando così il posto alla culla e al fasciatoio (meglio se integrato in quest’ultima).



Così il bebé si sentirà più protetto e sicuro, sia perché più vicino al fratello o alla sorella maggiore, sia grazie a quella sorta di nicchia formata dal sistema stesso. La convivenza fra neonato e bambino, inoltre, risulterà all’insegna della più totale armonia perché entrambi potranno comunque avere i loro spazi e la loro tranquillità.



D’altra parte, possono emergere anche altre soluzioni strutturali: il nostro consiglio è quello di rivolgersi al team di Arredoshop, sempre pronto a creare progetti personalizzati e offrire un servizio di assistenza a 360 gradi.



Per farvi meglio comprendere la validità delle proposte di Arredoshop vogliamo mostrarvi un altro esempio: la cameretta Arcadia AC235. Notate, in particolare, il lettino Estro: è trasformabile, disponibile sia con sponde fisse che con sponde abbassabili. Anche questa composizione è componibile, per cui sono possibili le più diverse configurazioni.


  • SVÄRTA Struttura per letto a castello, Ikea In una camera da letto o in una zona living le soluzioni per i letti a castello sono molte e tutte soddisfano esigenze diverse. Il letto a castello con soppalco è posto su un piano rialzato, in modo d...
  • STORE semeraro Da Semeraro le camerette per bambini sono uno dei punti forti di un catalogo di arredamento davvero ricco di soluzioni e proposte di ogni genere. L'azienda di Erbusco, in provincia di Brescia, è spec...
  • Letto a soppalco Doimo Cityline Doimo Cityline è un'azienda attiva sul territorio nazionale dal 1991, che utilizza materiali che rispettano le normative Europee ed Internazionali, confezionando arredi su misura per qualsiasi tipo di...
  • cameretta soppalcata Tumidei Tiramolla Le camerette con soppalco sono la soluzione ideale per chi può contare su soffitti abbastanza alti da contenere una struttura a due piani, ma esistono anche soluzioni che possono essere perfettamente ...

AVANTI TRENDSTORE - Stefan - Letto Francese Futon con 2 comodini e 3 cassettoni Estraibili salvaspazio Inclusi nella Struttura in Legno Laminato, Disponibile in Diversi Colori (Grigio - Bianco)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 319€


Soluzioni intelligenti per sfruttare tutto lo spazio disponibile

  • cameretta Omnia 31
  • cameretta Omnia 30
  • cameretta Omnia 34
Non è soltanto una questione di struttura e di progetto: le migliori camerette con letto a soppalco sono caratterizzate da soluzioni intelligenti, spesso anche molto originali e invisibili a un primo impatto, che ne aumentano la capacità contenitiva o consentono di ridurre ulteriormente gli ingombri. Facciamo qualche esempio:



  • Scalette con gradini contenitori
  • Pedane apribili
  • Letti con cassettoni
  • Letti contenitori
  • Letti con ruote
  • Terminali con scarpiere o scaffalature
  • Divani letto con secondo letto estraibile
  • Scrittoi con cassetti integrati
  • Armadi con librerie integrate
  • Armadi angolari.
  • Scrivanie estraibili.



Sono tutte soluzioni che troviamo, a seconda del modello, nel catalogo di Arredoshop. E nella foto vedete 3 delle proposte più apprezzate: la cameretta Omnia 31, che ha uno sviluppo angolare; vi invitiamo a soffermarvi anche sull’elemento terminale con mensole e sulla libreria sotto soppalco. Ecco poi la composizione Omnia 30, caratterizzata anch’essa da uno soppalco angolare. Lo spazio contenitivo aumenta grazie ai 3 cassetti che completano l’armadiatura e alla scala contenitore. Altra peculiarità è il divano letto con rete a doghe e superiore e rete metallica estraibile. La terza immagine mostra la cameretta Omnia 34, nella quale ritroviamo la stessa tipologia di divano letto e di scaletta. Il pensile a giorno è molto pratico.



Vogliamo inoltre far presente che tutti i prodotti acquistati tramite Arredoshop sono garantiti 2 anni. La garanzia è valida per i vizi di vizi di produzione che non consentano un normale utilizzo del prodotto o qualora si tratti di merce diversa da quella pattuita o mostrata, nonché descritta per mezzo del sito ufficiale.


Camerette con letti a soppalco per sfruttare lo spazio in altezza: Idee per attrezzare lo spazio sotto al letto

  • La cameretta Volo C315
  • Cameretta Volo C320
  • Cameretta Arcadia AC38
Nella maggior parte dei casi la zona superiore del soppalco viene occupata da un letto e da pratiche superfici di appoggio che fungano anche da comodino. Spesso c’è posto per una pratica armadiatura sospesa. Ma come attrezzare invece l’area sottostante? Le possibilità sono diverse.



Due le soluzioni più diffuse: sotto trova posto un secondo letto, magari con contenitore oppure con cassettoni, oppure si allestisce l’area studio, collocando quindi la scrivania, la sedia, eventuali cassetti e mensole. Com’è facile dedurre, quasi tutte le composizioni prevedono la presenza di un altro armadio, che non di rado incorpora – su uno dei due lati – una libreria.



Ma vediamo anche le altre opzioni. Disponendo il secondo letto perpendicolarmente alla parete anziché in senso parallelo rispetto a essa, è anche possibile collocare una piccola cassettiera o una scrivania compatta, quindi creare uno spazio multifunzione.



Una progettazione meno comune ma molto funzionale, adatta alle camerette per una sola persona, prevede la realizzazione di un’ampia armadiatura che occupa tutta la parte inferiore del sistema. Può essere una vera e propria cabina armadio oppure inglobare una scrivania estraibile e/o una libreria. In alcuni casi, anziché i vani chiusi da ante ci sono carrelli armadio estraibili.



C’è chi invece preferisce collocare – ci riferiamo sempre alla parte inferiore – un divano letto, ottenendo così una sorta soggiorno nella cameretta. Se ancora l’idea giusta non è arrivata, basta affidarsi agli esperti arredatori di Arredoshop, che in brevissimo tempo metteranno in campo proposte perfettamente in linea con le singole necessità.



I pagamenti possono essere effettuati, nella massima sicurezza, tramite bonifico bancario anticipato (e in questo caso si ha diritto a uno sconto extra del 5 per cento), contrassegno (solo per importo pari o superiore a 400 euro e versando un anticipo del 50 per cento tramite bonifico), carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard oppure Paypal.



Concludiamo mostrando altre 3 camerette in catalogo: la Volo C315, con pensile e armadio a due ante battenti, scaletta a gradini contenitore, due letti di cui uno con cassettoni; Volo C320, con divano letto Folder, armadio a 2 ante e base armadio e pensile a un’anta; Arcadia AC38, caratterizzata da uno stile più classico ma soluzioni strutturali moderne.