8 regali di Natale per le camerette dei teenager

Orologio adesivo da parete

Fase complicata, l’adolescenza. Non si è più bambini ma non si è neppure adulti; ci si sente confusi, si hanno mille desideri e pensieri, a volte la vita è meravigliosa e altre non va bene nulla. Entrare nella testa dei teenagers è difficile e quindi difficili diventano anche tante piccole cose.



Per esempio: quale regalo può andar bene, per Natale, a un figlio di quest’età? Se siete alla ricerca di qualcosa di speciale, considerate l’idea di fare un acquisto per la cameretta. Dopo tutto, proprio quello è il suo mondo privato, il luogo in cui deve sentirsi accolto, sicuro, a suo agio. Un luogo da personalizzare il più possibile.



Cominciamo, quindi, da un nuovo trend: l’orologio adesivo da parete. In commercio se ne trovano parecchi, di ogni forma, colore e tipologia. Sono utili, ovviamente, e aggiungono un tocco di colore alla stanza. Possono essere messi ovunque e anche rimuoverli è facilissimo. Nella foto una proposta firmata Wall-Art: un’irriverente… macchia di inchiostro. Costa 59,99 euro.

Orologio adesivo da parete Wall Art

VASAGLE Libreria ad Albero, Scaffale a 8 Piani Autoportante con Ripiani di Legno per Soggiorno e Ufficio, Bianco LBC11WTV1

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€


Appendiabiti di design

Hook di Gazzda Felpe, tute, giubbotti, t-shirt e sciarpe varie sono elementi fondamentali nel guardaroba di tutti gli adolescenti. E loro, di contro, non si possono definire campioni di ordine, anzi tendono a lasciare ogni indumento in giro per la stanza. Ecco, quindi, che un appendiabiti potrebbe essere un ottimo regalo.



Non uno qualsiasi, non uno classico e basic, bensì un modello di design. Basta navigare un po’ su internet per imbattersi in proposte che conquisterebbero chiunque: a forma di cactus, di alberi, di tavola da surf, di matita gigante. L’elenco potrebbero continuare a lungo.



Noi abbiamo scelto l’appendiabiti da terra Hook di Gazzda: è realizzato in legno di rovere, la parte superiore e i pomelli sono invece in acciaio verniciato a polvere. E si sceglie, come potete vedere, fra diversi colori. L’altezza è pari a 170 cm.


  • cameretta I ragazzi crescendo necessitano di una cameretta diversa da quella che li ha accompagnati sino alll'età di 10 o 11 anni....
  • Illuminare la cameretta L’illuminazione cameretta deve essere organizzata nel modo giusto, affinché il bambino possa studiare o giocare in condizioni ottimali. E si deve tenere presente anche la notte, ovvero il momento dell...
  • Il colore delle pareti della cameretta. Per iniziare, ci si concentra sul colore delle pareti. Se si sceglie come colore il bianco, si può decidere o di colorare tutte le pareti con la vernice bianca oppure generare un contrasto ad esempio ...
  • La cameretta Barbie Tutto nasce da un gioco, dove l'armadio barbie è disponibile in varie versioni, vediamo di seguito cosa s'intende con questa definizione. Essendo Barbie una bambola che gioca con la moda, l’armadio de...

Targa da appendere in legno, 7 pezzi, con unicorno e scritta “Always Be Yourself”

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


Toeletta con specchio

  • Brimnes Ikea Toeletta
  • Cassetti e scomparti
  • Una toeletta richiudibile che si può usare anche come tavolo
Le ragazze cominciano a familiarizzare con il make up e sono capaci di trascorrere ore facendo pratica, prove su prove e usando se stesse come modelle. Tra l’altro, mese dopo mese, il loro assortimento di trucchi aumenta e diventa una nuova, potenziale fonte di disordine. E allora, chi ha figlie adolescenti e sa che nella loro stanza c’è ancora posto, sappia che questo regalo sarà sicuramente non solo utile, ma anche da loro parecchio gradito: la toeletta con specchio della collezione Brimnes Ikea.



Accanto al cassetto, come si vede chiaramente dalla foto, c’è un contenitore suddiviso in tre scomparti e dotato di coperchio; quest’ultimo presenta, appunto, uno specchio integrato. Che quindi si alza e si abbassa, senza ingombrare troppo e permettendo di utilizzare il mobile anche come scrivania.



Le misure sono le seguenti: 70x42 cm. Il prezzo è pari a 75 euro. Un’idea pratica, utile e anche diversa dal solito.


La poltrona sacco

New York di Maisons du Monde Gli adolescenti amano stare comodi, molto comodi. E se coltivate il desiderio di avere il divano un po’ per voi, proponete un’allettante alternativa: una poltrona sacco da collocare nella cameretta. Tutta per tuo figlio e guai a chi la tocca. Apprezzerà molto, ne siamo certi.



Tra l’altro, questo genere di imbottito è praticamente indistruttibile, non troppo ingombrante (essendo privo di una struttura rigida) e si può spostare con facilità in qualsiasi momento. In foto vedete il modello New York di Maisons du Monde, acquistabile anche online tramite il sito ufficiale del brand.



L’imbottitura è 100 per cento polistirene, la fodera è in cotone (80 per cento) e poliestere (20 per cento). Questo pouf poltrona è alta 100 cm, larga 80 cm e profonda 80 cm. Un arredo “street” pensato soprattutto per i ragazzi, per quanto riguarda lo stile, ma che potrebbe attirare anche le ragazze. Costa 119 euro.


Lampada da scrivania

  • Elica di Martinelli Luce
  • Tolomeo Micro di Artemide
  • Cornet di Estiluz
La lampada da scrivania è fondamentale in qualsiasi cameretta e deve avere caratteristiche tali da permettere di studiare e leggere per ore senza che la vista si affatichi. Allo stesso tempo, può essere un accattivante oggetto decorativo.



Le proposte che coniugano funzionalità ed estetica sono numerose e ne abbiamo selezionato 3: la prima è l’iconica Elica di Martinelli Luce, caratterizzata da un braccio orientabile e da un design minimalista. Non ci sono meccanismi visibili e non c’è neanche l’interruttore: per spegnerla e accenderla è sufficiente ruotare il braccio. Funziona a LED.



Ecco poi Tolomeo Micro di Artemide, anch’essa a LED. La struttura, a bracci mobili, la base e il diffusore sono in alluminio anodizzato. Gli snodi e i supporti sono in alluminio brillantato e il sistema di equilibratura è a molle. Si sceglie fra diversi colori, fra cui rosso, blu e nero.



Infine la piccola ma accattivante ed efficiente Cornet di Estiluz, ispirata a un antico strumento a fiato. La struttura è formata da due pezzi conici congiunti alle estremità, di cui uno orientabile. Finiture disponibili: nichel, opaco, bianco e rosso.


Il calciobalilla

Master Pro di Garlando Proseguiamo con un’idea che farà la gioia dei figli maschi, ovvero il calcioballila. E se pensate che sia troppo ingombrante, ecco la bella notizia: in commercio si trovano diversi modelli con gambe pieghevoli. Come Master Pro di Garlando, che vedete nella foto.



In un attimo si richiude e occupa uno spazio molto ridotto, può essere messo sotto il letto oppure in piedi, dove volete. Nonostante siano flessibili, le gambe risultano stabili e robuste, per cui non c’è alcun pericolo e si può dare sfogo alla propria passione, anche mettendoci una gran dose di foga.



L’altezza di questo biliardino è pari a 88 cm, la lunghezza è pari a 144 cm. La larghezza con aste uscenti è di 120 cm e con aste rientranti di 110 cm. C’è anche la versione con aste telescopiche di sicurezza, che cioè non fuoriescono dal mobile.


Tappeto in pelliccia sintetica

tappeto shaggy di Livein Un altro trend del momento: il tappeto in pelliccia sintetica. È morbido, soffice, caldo; poggiarci i piedi è davvero un grande piacere, soprattutto durante la stagione invernale. In più si tratta di prodotti ecologici e poco costosi, il che di certo non guasta.



I più noti siti di e-commerce propongono assortimenti ricchi e variegati; su Amazon abbiamo trovato questo tappeto shaggy di Livein a pelo alto e a forma di cuore, perfetto per la cameretta delle ragazze. Risulta disponibile, per quanto riguarda le misure, in 3 diverse versioni: 30x40 cm, 40x50 cm e 70x90 cm. Il più grande ha un prezzo pari a 45 euro circa.



La parte inferiore è antiscivolo e si sceglie fra numerosi colori fra cui rosa, rosso, viola e azzurro. Abbiamo dato un’occhiata alle recensioni di chi l’ha acquistato, sono quasi tutte molto positive. E in tanti lo utilizzano come scendiletto.


8 regali di Natale per le camerette dei teenager: I wall stickers

wall stickers DuDecor Concludiamo questa carrellata con gli adesivi murali: la cameretta è il luogo ideale in cui applicarla. E la tendenza del momento coincide con i wall stickers caratterizzati da citazioni, frasi spiritose, motti. Gli adolescenti le amano.



Uno dei marchi più apprezzati è DuDecor, i cui prodotti sono realizzati in vinile sottile e opaco e stanno su due supporti, ovvero la carta bianca oleata e la pellicola trasparente. L’applicazione è molto semplice: si gira il foglio su una superficie rigida (un tavolo per esempio), con il disegno a faccia in giù. Si separa lentamente l’application tape dalla carta bianca, piegandola a 180°, quindi si fa aderire alla superficie da decorare l’application tape con il wallsticker.



Per posizionarlo nel modo giusto l’adesivo murale è possibile aiutarsi con il nastro di carta. DuDecor realizza anche wall stickers con frasi personalizzate.