Lettini neonati Chicco
Sul mercato è presente un gran numero di modelli di letti per neonati realizzati da tante ditte produttrici: i prezzi variano quindi in maniera notevole. Anche le caratteristiche e le forme sono molto varie: si va dai modelli più semplici a quelli più decorati. In più, i prodotti si dividono per la fascia d'età per la quale sono adatti. Chicco è un'azienda specializzatasi da anni nella produzione di oggetti e accessori vari per neonati e bambini di ogni età. Tra i modelli Chicco inseriti nel catalogo ve ne sono alcuni davvero originali. Infatti i lettini non sono solo accessori che danno protezione e sicurezza al bambino fin dai suoi primi giorni, ma rendono più dolce e graduale l'entrata nella vita. Ad esempio, la culla Next2Me è pensata appositamente per rafforzare il legame tra il neonato e i genitori, rendendo più semplice l'allattamento. Ha misure ridotte, una forma avvolgente e si può agganciare al letto grazie a un semplice sistema di fissaggio con la spondina abbattibile. Un altro modello di lettino Chicco è LullaGo: leggera e compatta, questa culla si può spostare con grande facilità da una stanza all'altra e anche fuori casa. In foto: LullaGo Chicco.
Lettini neonati prezzi
Esiste una grande varietà di lettini per la prima infanzia che sono allo stesso tempo pratici e raffinati, così da rendere molto più elegante e ricercato l'ambiente. Per i primi mesi, si consiglia di adottare una culla, perché lo spazio raccolto dà un senso di protezione e sicurezza al neonato. È meglio tenerla accanto al letto dei genitori per poi passare a un lettino a sbarre quando il bambino è più autonomo nei movimenti: i prodotti devono sempre rispettare i requisiti europei di sicurezza. I letti per bimbi hanno prezzi molto vari proprio perché esistono un gran numero di modelli. Ad esempio, il modello Rollino di FoppaPedretti si trova a 360 euro: ha una sponda a scomparsa regolabile e posizionabile a piacere. In più, ha un ampio cassetto e decorazioni simpatiche e colorate a forma di rotelle-gioco e bottoni sulla struttura di legno massiccio; è dotato di 4 ruote piroettanti e si può trasformare in un divanetto. Sempre di FoppaPedretti è il lettino Lucy, che però costa 179 euro: ha 4 ruote e una sponda regolabile con fermi di sicurezza ma non removibile e un cassetto. Invece la culla Next2Me di Chicco si trova a meno di 200 euro. In foto: Rollino Foppapedretti.
Lettini neonati economici
La scelta del lettino per un bimbo neonato va fatta in base allo stile che si preferisce e alle proprie esigenze, però va valutato anche il budget a disposizione. Chi non vuole spendere troppo, può scegliere uno dei letti economici proposti dalle aziende produttrici. Ciò non vuol dire rinunciare alla sicurezza e alla qualità del prodotto. Anche in questi casi si può scegliere tra tanti modelli. Chi desidera un arredo di buona qualità e sicuro, può adottare uno dei modelli con sbarre di Ikea: si caratterizzano per i bordi arrotondati e per l'uso di materiali e finiture atossiche. In più le sbarre, posizionate a distanza di sicurezza l'una dall'altra, tranquillizzano anche i genitori più ansiosi. Alcuni modelli sono anche allungabili, così da adattarsi alla crescita del bambino. Un esempio è il modello Sniglar in legno di faggio: ha una base che si può montare a due differenti altezze e in materiali resistenti e testati così da garantire comfort, sostegno e sicurezza. In più per la sicurezza si deve usare un materasso della stessa misura del lettino. Infine la base del lettino è ben aerata così la circolazione dell'aria è migliore e aumenta il comfort. In foto: modello Sniglar Ikea.
Lettini neonati Prenatal
I letti per bimbi appena nati Prenatal sono essenzialmente le culle: nella maggior parte dei casi sono in legno bianco con veli azzurro tenue per un maschietto e nei toni del rosa per una femmina. La soluzione si può completare con un tappeto di cotone organico bianco, ottimo contro le allergie in previsione di quando il bambino sarà un po' cresciuto e giocherà con i propri peluches. Esistono tanti modelli diversi di letti per neonati Prenatal che si differenziano per materiali e forme. Tutti però sono pensati per favorire il sonno del bambino e farlo riposare al meglio. Si consiglia comunque di optare per i modelli lineari e semplici, che si possono adottare con arredamenti di ogni stile, dal classico al moderno. Se però si vuole integrare il lettino in uno stile particolare, si possono scegliere versioni più specifiche. Un esempio, è la culla Skokke Splepi Mini dalla caratteristica forma ovale e dall'altezza regolabile: in questo modo la si può modificare in base all'età del neonato. In più ha misure ridotte e 4 ruote con freni così la si può posizionare in ogni angolo della stanza. Invece il Lettino Lolly ha un design moderno e una struttura di legno. In foto: Lolly Prenatal.
Lettini neonati Pali
Una versione sempre più di moda è il lettino neonati portatile, comodo e pratico: non solo lo si potrà portare con sé in viaggio e in vacanza, ma lo si potrà spostare facilmente da un luogo all'altro della casa. In questo modo si potrà tenere il neonato nella propria camera da letto in situazioni particolari. In ogni caso il cuscino deve essere in memory foarm (così non si appiattisce) e molto basso, con una struttura antiacaro, alveolare e antisoffoco. Anche il materasso deve avere la stessa struttura: in più deve essere traspirante e avere la stessa misura del lettino così che non vi siano spazi in cui il neonato resti intrappolato. Una delle ditte produttrici più note è Pali. Tra i lettini Pali vi è il modello Ciak: è in legno di faggio, ha un cassetto e si monta in modo molto semplice. In più il sistema Pratiko permette di regolare con una leggera pressione l'altezza delle spondine. Infatti basta premere in basso con il ginocchio per farle scendere dentro le corsie di scorrimento nella posizione che si vuole. Le spondine laterali hanno ammortizzatori e tutti i bordi sono rivestiti con materiali atossici per una maggiore protezione. In foto: Ciak Pali.